Grande festa per la conclusione del campionato FuoriPorta

Buona la partecipazione all'iniziativa che ha coinvolto tutto il territorio

Grande festa per la conclusione del campionato FuoriPorta
Sport 02 Dicembre 2017 ore 19:07

Ultima tappa del campionato FuoriPorta: pallavolo presso il Liceo Artistico Ferrari di Morbegno – Giovedì 30 novembre

Al Liceo Artistico di Morbegno

La sempre straordinaria accoglienza della Prof. Raffaella Riva e delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico di Morbegno hanno permesso il consolidamento di quello che è ormai diventato un appuntamento fisso all'interno del circuito FuoriPorta promosso da Anffas Onlus Sondrio e Coni con la collaborazione di volontari e diverse fondazioni, associazioni sportive, realtà sociali e formative.

Otto squadre per l’ultima tappa del campionato FuoriPorta

Pur segnando l'assenza dei gruppi di Chiavenna e di Bormio l'adesione alla proposta è stata numerosa e ha visto la presenza otto squadre provenienti da Tirano, Sondrio, Albosaggia, Cosio, Dubino e Mese che si sono incontrate sul campo di pallavolo. Il torneo è stato disputato su due gironi e ha visto diverse novità e l'esordio di atleti che non avevano mai partecipato alle manifestazioni del Campionato FuoriPorta.

Gasp alla ricerca di nuovi talenti

Era presente anche Fulvio Rossi, coach di Gasp, alla ricerca di nuovi talenti per un ulteriore miglioramento della compagine pallavolistica che sta raccogliendo ottimi risultati nei campionati nazionali e interregionali; Rossi ha individuato alcuni atleti che sicuramente, dopo un adeguato periodo di allenamento, potranno figurare bene nel Gruppo Amici Sport della Pallavolo.

Ottima prestazione della Fenice

Torneo eccezionale quello disputato dalla squadra “Fenice” di Mese che ha dimostrato fin dall'inizio buone capacità nel palleggio e nelle battute con l'esordio vincente di Cristal B. che ha sicuramente influito nel risultato finale. Sorprendente la prestazione del gruppo “Spa-H” di Albosaggia che ha portato sul campo due nuove esordienti che hanno permesso per la prima volta un risultato da podio. Buona anche la prestazione di “Accordiamoci”: il gruppo dubinese ha riportato in campo Aldo G. che non ha esitato a mostrare la sua esperienza con battute e schiacciate di tutto rispetto. A seguire il “Sorriso” e la compagine de “I Prati” che ha presentato una formazione alternativa in quanto diversi altri atleti sono stati ultimamente impegnati in altre attività sportive e formative. A seguire i gruppi “Insieme” di Morbegno, “Arcobaleno” di Sondrio e “Malenc” di Tirano.

Pranzo ai Prati

Al termine della giornata tutti ospiti ai “Prati” per il pranzo e per la raccolta fondi dedicata al progetto brasiliano sostenuto da Coni "Sondrio – São Mateus: A dança da Vida onlus” destinato agli interventi di recupero e di inclusione dei bambini e delle bambine di strada.

Torneo multidisciplinare

Si chiude quindi con questa tappa il percorso del Campionato FuoriPorta dopo gli incontri dedicati alle bocce, al nordic walking, al rafting e al golf. La classifica finale rimane rigorosamente riservata e verrà svelata in occasione della giornata di premiazione del campionato che si terrà nei primi mesi del prossimo anno.

Sesto Trofeo Gasp

Le attività sportive di Anffas proseguono: attualmente in corso lo svolgimento delle serate di preparazione del Sesto Trofeo Gasp dedicati alla formazione di dodici nuove squadre che si costituiranno “miscelando” gruppi del territorio (oratori, associazioni culturali, musicali, servizi) con atleti Gasp; le nuove squadre si creeranno e si alleneranno i mercoledì sera presso la palestra Prati Grassi messa gentilmente a disposizione dal Comune di Morbegno. Al termine di questi allenamenti “sociali” ci sarà la giornata effettiva del torneo prevista per il prossimo 10 aprile presso le palestre di Piazza S.Antonio. E' inoltre in corso un progetto formativo in collaborazione con la Fondazione Decathlon che sta coinvolgendo 12 persone, la costituzione di un gruppo dedicato alle bocce mentre è stata fissata la data per la realizzazione della tappa del Trofeo delle Regioni di Pallavolo Integrata a Morbegno: 11 marzo 2018.

Necrologie