Grande spettacolo alla Mezza dell'Acqua - le FOTO

Soddisfazione per gli organizzatori

Grande spettacolo alla Mezza dell'Acqua - le FOTO
Pubblicato:

Al croato Ante Zivkovic e alla rappresentante dell’ A.S. Premana, Simona Fazzini, la vittoria della Mezza dell'Acqua.

Tanti partecipanti per la Mezza dell'Acqua

Quasi 250 gli atleti che hanno preso parte alla quarta edizione de La Mezza dell’Acqua “memorial Luisa Bernardara”, mezza maratona non competitiva affiancata da due corse/camminate rispettivamente di 10km e 5km. Un ottimo successo di partecipazione per gli organizzatori, l’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi, vista la concomitanza con altri eventi podistici. La Mezza dell’Acqua anche quest’anno si è confermata dunque come uno dei più apprezzati appuntamenti per i runner locali e non.

Mille metri di quota

La gara si è come di consueto svolta sul panoramico tracciato della ex-decauville dei Briotti (Ponte in Valtellina – SO) ad una altitudine di 1.000 metri, tra i boschi del Parco delle Orobie. Questo ha permesso ai partecipanti di avere un po’ di refrigerio dalle elevate temperature di questa estate.

L'organizzazione

L’organizzazione del la Mezza dell'Acqua ha curato ogni dettaglio. Il tracciato è stato perfettamente segnato con persone dello staff lungo tutti i 21 km, ristori in vari punti, assistenza CRI, area partenza/arrivo con spogliatoi, musica e speaker tecnico (l’amico Fabiano Nana), pacco gara con l’immancabile maglietta tecnica ricordo per tutti. Infine, premiazioni con medaglie, cesti ricolmi di prodotti locali e buoni per esperienza rafting by Indomita Valtellina River.

Vittoria al croato arrivato in treno

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, nella mezza maratona a fare l’andatura è da subito il croato Ante Zivkovic. L'atleta è giunto in extremis direttamente dalla Croazia in treno mezz’ora prima della partenza. Alle sue spalle a battagliare è un gruppetto di atleti composto da Bertolini, Arduini, Poli e Raimondi.

Dopo il giro di boa all’invaso di Gaggio, i distacchi e le posizioni si definiscono più nettamente: a tagliare per primo il traguardo è Ante Zivkovic con il tempo di 1h17’08” seguito a poco meno di un minuto da Paolo Poli. Terzo classificato è Daniele Bertolini. A seguire Giovanni Arduini e Renzo Raimondi.

La gara femminile

Decisamente più marcati i distacchi nella categoria femminile: prima classificata Simona Fazzini che con il tempo di 1h29’41” ha inflitto oltre 10’ alla seconda classificata, l’atleta del Castelrider asd Antonietta Pini, vincitrice della passata edizione. Terza è giunta Chiara Gianola seguita da Sonia Longa e Katia Bertola.

Altri risultati

Nella distanza intermedia (10km), nel maschile vittoria al fotofinish per Mauro Bertolina (37’55”) su Simone Moretti. Terzo classificato Gianluca Cristini. Nel femminile anche quest’anno domina Cinzia Cucchi (45’07”) seguita da Marta Marchionni e Elena Sansoni.

A chiudere i giovani atleti della 5km. Podio 10-14 maschile: Leonardo Lifonti, Carlo Bettini e Tommaso Gianola. Femminile: Melissa Bertolina, Ilaria Besta e Giulia Mari. Podio under 10 maschile: Francesco Spinetti, Edoardo Corradini e Filippo Gianotti. Femminile: Elisa Viviani, Elisa Raimondi e Lucia Bianchi.
Infine premio per il gruppo giunto da più lontano, gli amici dell’associazione sportiva Fiacca e Debolezza di Bologna.

A Remo Piasini il Trofeo “Luisa Bernardara”, assegnato dalla Presidente Serena Besta per l’impegno e la dedizione nell’organizzazione dell’evento.

Ringraziamenti

L’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi ringrazia tutti coloro che hanno partecipato contribuendo alla buona riuscita dell’evento e dà appuntamento a podisti e camminatori al prossimo anno per la 5^ edizione de La Mezza dell’Acqua.

 

Seguici sui nostri canali