Grande spettacolo per il Circuito Walter Fontana

Grande spettacolo per il Circuito Walter Fontana
Sport Alta Valle, 09 Dicembre 2017 ore 08:15

A Santa Caterina Valfurva continua il grande spettacolo dello sci alpino con le gare organizzate da Cancro Primo Aiuto Onlus e inserite nel circuito Walter Fontana.

Settimana intensa

Quella appena terminata è stata una settimana all’insegna di ben 4 gare maschili e altrettante femminili valide per il circuito FIS Cittadini, le prime due, e per quello nazionale NJR. Teatro delle gare, la bellissima pista Cevedale di Santa Caterina Valfurva, preparata con cura dagli addetti alle piste della località dell’Alta Valtellina sotto la supervisione del direttore di gara Omar Galli. Alle gare hanno preso parte oltre 150 atleti, in rappresentanza di 23 nazioni, alla ricerca di un risultato di spicco e di punti FIS pesanti per il prosieguo della stagione.

Rappresentanti da tutto il mondo

A Santa Caterina hanno gareggiato anche molti atleti delle cosiddette “nuove nazioni” tra i quali spiccano i due rappresentanti dell’Afghanistan alla ricerca di punti importanti in vista di una possibile qualificazione alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Sayed-All-Shah e Sajjad Husaini sono stati seguiti da una troupe televisiva che ha documentato i loro primi passi in gare ufficiali. “Il bilancio di questa quattro giorni – ci ha detto Omar Galli – è stato sicuramente positivo, la pista Cevedale si è dimostrata come sempre all’altezza della situazione e Santa Caterina è ormai una località abituata a organizzare gare di un certo spessore”.

Valtellinesi in gara

Tra i vari atleti che si sono messi in evidenza, da segnalare anche alcuni valtellinesi tra i quali il bormino Marco Furli che ha messo il suo sigillo nel gigante del 4 dicembre, precedendo un altro bormino come Pietro Zazzi. In campo femminile l’assoluta protagonista è stata l’aostana Elisa Fornari che ha vinto i primi due giganti FIS Cittadini. Nel secondo da segnalare l’ottimo terzo posto della malenca Chiara Cabello. Nel secondo gigante, quello del 5 dicembre, Furli si è dovuto accontentare del terzo posto, dietro a Pietro Zazzi (ancora ottimo secondo) e al lecchese Davide Baruffaldi, primo per un solo centesimo! Le bormine Virginia Sosio e Romina Pozzi hanno occupato i due gradini più bassi del podio dello slalom National Junior Race del 6 dicembre, vinto da Petra Smaldore.

Prossimi appuntamenti per il circuito Walter Fontanaa

I prossimi appuntamenti con le gare del circuito Walter Fontana saranno il 16 e il 17 dicembre a Chiesa in Valmalenco dove si terranno due slalom giganti maschili e due femminili.

Necrologie