I Great Days per tutti a Livigno VIDEO

I Great Days per tutti a Livigno VIDEO
Sport Alta Valle, 20 Luglio 2018 ore 10:01

Un evento per celebrare la libertà di stare insieme in mountain-bike. Una tre giorni che aspira ad essere un appuntamento fisso per chi vuole vivere una fuga in Montagna lasciandosi alle spalle la quotidianità. L’edizione zero dei Great Days – a Carosello 3000 Livigno – traccia la rotta verso un week-end bike inclusivo, da vivere in amicizia e col sorriso, tra sentieri, experience e locations spettacolari.

Great Days – a Carosello 3000 Livigno

Ad accogliere i partecipanti un villaggio posizionato alla base della nuova cabinovia Carosello 3000, in modo da dare accesso istantaneo a più di 50 km di sentieri. Un paradiso di percorsi bike tra i flow-trails di nuova costruzione, sentieri enduro e antiche mulattiere. Per i partecipanti, oltre ai gadget di Crankbrothers, la possibilità di testare mountain-bikes di diverse marche e i prodotti di ION, di giocare a divertenti giochi della montagna e condividere esperienze e chiacchiere davanti ad un boccale di buona birra e musica del vivo.

Sunset ride

Ad aprire il week-end una suggestiva “Sunset Ride” al Monte delle Rezze guidata dall’icona della mountain-bike Hans Rey su un sentiero roccioso, con passaggi ancora innevati. Meglio nota come Madonon, questa location è uno dei luoghi simbolo della Montagna di Livigno. Fama dovuta alla sua natura incredibile e alla vasta panoramicità sulla vallata, il lago e le montagne circostanti, tra cui l’imponente massiccio del Bernina.

Tutti Frutti Team Challenge

Il format più divertente e innovativo è stato la Tutti Frutti Team Challenge. Un mix di orienteering e caccia al tesoro sul percorso Tutti Frutti Epic. Una giornata veramente epica, dove diciotto team di riders si sono sfidati nella ricerca di check-points, nell’affrontare prove speciali come un tuffo nel fiume e nel dare la caccia ad un rider-coniglio che sfrecciava sui sentieri.

Trail senza fine

A dare un importante tocco femminile all’evento, ci hanno pensato la Liv Ambassador Francesca Guerra e le ragazze di Ride Like a Girl Project Valentina Donà e Elena Martinello. Una collaborazione che vuole investire in futuro nell’avvicinare sempre più ragazze al mondo della mountain-bike. La 3K Up&Down, unico evento ad essere già stato sperimentato e giunto alla 3° edizione, ha visto protagonista il nuovo trail Bikers United che, unito alla Blueberry Line, fa percorrere senza soste 1000 metri di dislivello negativo. Un trail senza fine che alcuni partecipanti hanno percorso ben 9 volte nel corso delle 4 ore di gara.

Wild Goat

Molto suggestiva l’experience Wild Goat, un tour e-bike per riders esperiti che consente di ammirare luoghi e sentieri del backcountry di Carosello 3000, difficilmente raggiungibili con una normale mountain-bike. Dopo la lunga risalita verso il Rifugio Cassana, i partecipanti hanno percorso gli antichi sentieri al confine tra Italia e Svizzera e hanno goduto di una discesa spettacolare all’interno dell’immacolata Val Federia. La Wild Goat è un’attività inserita nel programma Top-Experience del Mountain Park ed ha luogo ogni domenica.

Necrologie