palla ovale

I "puiat" di Sondalo al Torneo Città di Rovato

FInale di stagione con il botto per i giovani rugbisti valtellinesi.

I "puiat" di Sondalo al Torneo Città di Rovato
Pubblicato:

Dopo l'impegno di Treviso, altro torneo a carattere nazionale per i "puiat" di Paolo Parigi di scena nel week-end sui campi di Rovato e Ospitaletto per la XI edizione del Torneo Città di Rovato con al via 18 formazioni provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Veneto.

Torneo Città di Rovato

Il Torneo era suddiviso in sei gironi da tre squadre ed i valtellinesi nel pomeriggio di sabato hanno incontrato Amatori/Union Milano e Valle Camonica riportando due successi e qualificandosi per le finali della domenica. La domenica mattina le dodici squadre qualificate sono state suddivise in quattro gironi. Ai Valtellinesi sono toccati i veneti di Badia e il Brixia. Il primo incontro tra Badia e Brixia terminava con la vittoria dei veneti.

Poi toccava ai "puiat" incontrare la perdente, cioè il Brixia. Partita equilibrata con i ragazzi di Parigi bravi a rimontare lo svantaggio iniziale e a riagguantare un pareggio che lasciava inalterate le speranze di arrivare in finale.

Per qualificarsi alla finale era necessario vincere con il Badia, invece un altro pareggio spianava la strada ai veneti relegando i valtellinesi alla finale per il terzo e quarto posto. La gara per il podio era contro i padroni di casa del Rovato.

I valligiani si portavano subito in vantaggio grazie a una meta di Gianatti trasformata da Rota. Il Rovato replicava a sua volta con una meta trasformata e ritornava il tormentone del 7-7. Ma la voglia dei valtellinesi era talmente tanta che nella seconda fase di gara hanno letteralmente messo sotto i bresciani andando a segno con Rota e Zecca, entrambe le mete trasformate da Rota per il definitivo 21-7.

"Un finale di stagione con il botto! - ha commentato coach Parigi al limite della commozione - C'è un po' di amarezza per un terzo posto conquistato da imbattuti, ma non delusione perché i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Oggi ho visto un gruppo veramente coeso e unito conquistare meritatamente la terza piazza in un torneo di valore assoluto con formazioni fisicamente preparate e forti sul piano tecnico. I ragazzi hanno sviluppato un grande gioco di squadra senza partite perse e con solo tre mete subite in tutto il torneo. E' stata una soddisfazione immensa vederli gioire per il podio, stanchi, felici e consapevoli di avere compiuto un'autentica impresa che li ha ripagati di tutti i sacrifici fatti durante la stagione."

Seguici sui nostri canali