Verso l'evento

Il campione Sergey Bubka promuove la Valtellina a pieni voti

Sopralluogo in vista dei Winter World Master Games Lombardia 2024.

Il campione  Sergey Bubka promuove la Valtellina a pieni voti
Pubblicato:

A un anno dall'appuntamento con i Winter World Master Games Lombardia 2024, ieri Sondrio ha accolto il presidente di IMGA, l'International Master Games Association, Sergey Bubka, e il ceo Jens Holm, che in questi giorni stanno visitando le località che ospiteranno la manifestazione.

Il campione Sergey Bubka promuove la Valtellina a pieni voti

Dopo i sopralluoghi a Bormio, Aprica e in Valmalenco, e prima del trasferimento in Valchiavenna, nel pomeriggio di ieri, giovedì 26 gennaio 2023 si è svolto un incontro a Palazzo Pretorio alla presenza dell'assessore al Turismo e allo Sport Michele Diasio e del rappresentante del Comune nella Fondazione istituita tra gli enti promotori Alessandro Vanoi.

Sondrio è stata scelta per ospitare la cerimonia di apertura della più importante manifestazione sportiva internazionale per atleti della categoria master: un'occasione di promozione per il turismo montano e una prova generale in vista delle Olimpiadi del 2026. Per la quarta edizione di questo evento multisportivo sono state coinvolte nove località, sei delle quali in provincia di Sondrio: oltre al capoluogo, Aprica, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Chiavenna e Madesimo. Si aggiungono Ponte di Legno-Tonale e le trentine Vermiglio e Pellizzano.

Piacciono sia gli impianti sportivi che il territorio

È stato l'assessore Diasio a dare il benvenuto agli ospiti: «È un piacere avervi qui, una grande soddisfazione poter ospitare la cerimonia di apertura dei Winter World Master Games che si terrà l'11 gennaio dell'anno prossimo. Per la nostra città e per l'intera provincia è una straordinaria occasione di promozione dell'offerta turistica e sportiva perché accoglieremo migliaia di atleti che partecipano per gareggiare ma anche per visitare i luoghi».

L'ex campione olimpico del salto con l'asta, per anni recordman imbattuto, Bubka ha espresso la sua soddisfazione per l'esito dei sopralluoghi e si è complimentato per la bellezza dei luoghi e per lo stato degli impianti sportivi.

Parole condivise dal ceo Holms che ha evidenziato l'importanza della manifestazione dal punto di vista turistico, perché gli atleti parteciperanno sia per gareggiare che per divertirsi e con loro ci saranno anche familiari e amici. Vanoi, che li accompagna durante i sopralluoghi, ha riportato la soddisfazione per l'apprezzamento espresso dai massimi dirigenti di IMGA nei confronti dei nostri tecnici e della loro capacità organizzativa.

Attesi oltre 3700 atleti over 30

Ai Winter World Master Games, che si svolgeranno dal 12 al 21 gennaio 2024, sono attesi oltre 3700 atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da tutto il mondo, accompagnati da tecnici, allenatori e appassionati, che saranno impegnati in diverse discipline sportive.

Seguici sui nostri canali