gare ed eventi memorabili

Il Gruppo Podistico Valchiavenna festeggia un anno di sport

Il 2024 si è rivelato un anno straordinario per il Gruppo Podistico Valchiavenna, capace di coniugare sport, passione e comunità. Gli eventi organizzati e i risultati ottenuti sono la testimonianza di un impegno costante nel promuovere l’atletica leggera, valorizzando il territorio e le sue giovani promesse.

Il Gruppo Podistico Valchiavenna festeggia un anno di sport
Pubblicato:

Fine anno: tempo di bilanci, riflessioni e celebrazioni. Anche il Gruppo Podistico Valchiavenna ha seguito la tradizione con l'annuale “festa sociale”, tenutasi domenica 15 dicembre presso l’Hotel Ristorante Saligari a Verceia, che ha accolto circa 150 partecipanti tra atleti, famiglie, amici e sostenitori.

La giornata si è aperta con un caloroso discorso del Presidente, Alessandro Paggi, che ha ripercorso le numerose attività e gare organizzate nel 2024, annunciando il rinnovo degli appuntamenti per il 2025. Ha ringraziato gli atleti, i volontari e gli sponsor, sottolineando l’importanza della loro partecipazione nel promuovere l’atletica leggera e, in particolare, la corsa, tra i giovani e sul territorio.

Un anno di gare ed eventi memorabili

Il 2024 è stato un anno intenso per il Gruppo Podistico Valchiavenna, con numerosi eventi sportivi che hanno spaziato dalla corsa in montagna alle competizioni su pista e alla corsa campestre. Tra le manifestazioni di rilievo:

Corsa in montagna: il “Trofeo Palazzo Vertemate-Franchi” a Prosto di Piuro, dedicato ai giovani, e il celebre “Trofeo Marmitte dei Giganti” a Chiavenna, per le categorie Junior, assoluti e master.
Gare su pista: il “Miglio della Brisaola”, parte del circuito regionale “Club del Miglio”, tenutosi sulla pista azzurro-blu di Chiavenna, celebre luogo di allenamento per atleti olimpici di fama mondiale.
Corsa campestre: il “Trofeo Tremenda XXL” di Samolaco, appuntamento consolidato che ha visto un commosso ricordo di Don Gigi Pini, fondatore del centro giovanile omonimo, scomparso nel 2023.

Le premiazioni: un momento di orgoglio

Durante la festa, sono stati premiati gli atleti che si sono distinti nel 2024, con particolare attenzione ai giovani, futuro della società. Gli applausi hanno accompagnato i riconoscimenti per le categorie esordienti e ragazzi, così come i premi assegnati agli atleti più attivi nelle competizioni dell’anno.

Le tradizionali “Rocce”, ispirate a un motto di Don Gigi, sono state attribuite in tre categorie:

Rocce di Bronzo: per i vincitori di titoli provinciali.
Rocce d’Argento: per risultati regionali di rilievo, assegnate a Caterina e Alex Vavassori, convocati nei campionati nazionali di corsa campestre e di corsa in montagna.
Rocce d’Oro: per successi nazionali, con sette premiati. Tra loro: Noemi Gini, Gabriele Biavaschi, Andrea Zoanni, Matilde Paggi, Lorenzo Tomera e, con menzioni speciali, Luca Curioni (convocato agli Europei di corsa in montagna in Francia) e Milena Masolini (terza sugli 800 metri indoor e outdoor a livello nazionale).

Un futuro promettente

La festa ha chiuso un anno ricco di risultati, ma gli occhi sono già puntati al 2025. Milena Masolini, protagonista indiscussa, continuerà a rappresentare il Gruppo Podistico Valchiavenna, con l’obiettivo di qualificarsi agli Europei Under 23 in Norvegia.

La giornata si è conclusa tra sorrisi, divertimento e l’entusiasmo contagioso che solo lo sport sa regalare, unendo passione e condivisione per un futuro ancora più promettente.

DSC01136
Foto 1 di 4
DSC01151
Foto 2 di 4
DSC01149
Foto 3 di 4
DSC01171
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali