chiavenna

Il Miglio della Brisaola incanta tra record e delizie locali

Sabato 5 ottobre 2024 si è svolta a Chiavenna la 7ª edizione del "Miglio della Brisaola", una manifestazione sportiva organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna, che anticipa l'evento gastronomico "Dì de la Brisaola".

Il Miglio della Brisaola incanta tra record e delizie locali
Pubblicato:

Sabato 5 ottobre 2024, Chiavenna ha ospitato la 7ª edizione del "Miglio della Brisaola", una giornata sportiva baciata dal sole e organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna. Questo evento tradizionale precede il celebre “Dì de la Brisaola”, la festa gastronomica che celebra il prodotto simbolo della cucina locale, e ha visto partecipare circa 300 atleti di tutte le età, dai 5 agli 81 anni, provenienti da tutta la Lombardia.

Il Miglio della Brisaola

Sulla pista azzurro-blu di Chiavenna, che in passato ha accolto anche atleti internazionali, si è svolta la 9ª prova del "Club del Miglio", dedicata alla classica distanza di 1.609 metri. La giornata è iniziata con le gare dei più piccoli, gli Esordienti, che hanno aperto la manifestazione con entusiasmo, coinvolgendo il pubblico, formato in gran parte dai genitori degli “atletini”. I bimbi delle categorie Esordienti 5 e 8 hanno corso senza classifica, ma sono stati premiati con una medaglia, mentre gli Esordienti 10 hanno ricevuto anche dei biscotti locali e hanno visto sul podio Soraya Pedroncelli, Maria Copes e Gioia Bardea tra le femmine, e Enea Zecca, Mattia Andreoli e Marco Palma tra i maschi.

Le gare sono poi proseguite con le categorie Ragazzi e Cadetti, sui 1.000 metri. Tra le ragazze ha vinto Nabila Hamza, mentre tra i ragazzi si è imposto Daniele Tombolato, seguito da Matteo Bongio. Caterina Vavassori ha trionfato tra le cadette, con Nicolò Vavassori che ha vinto tra i cadetti, dando ancora risalto alla società organizzatrice, il GP Valchiavenna.

La manifestazione è entrata nel vivo con le gare sul miglio, suddivise in varie serie per categorie (Allievi, Junior, Promesse, Senior e Master). Tra le donne, Alessandra Succetti ha ottenuto il miglior tempo, aggiudicandosi la categoria Elite, mentre Noemi Gini ha vinto tra le Allieve e Cinzia Zugnoni tra le Master 50. Per gli uomini, la gara più veloce ha visto trionfare Andrea Zoanni, che ha confermato la vittoria delle edizioni precedenti, seguito da Lorenzo Tomera e Gianluca Nesossi, regalando al GP Valchiavenna un altro trionfo.

Oltre all’aspetto sportivo, il "Miglio della Brisaola" è stato anche un’occasione per apprezzare il contesto naturale della pista, circondata dalle montagne che si tingono dei colori autunnali. La giornata si è conclusa con ricchi assaggi di brisaola, formaggi locali e vino, offerti dal GP Valchiavenna, rendendo la tappa non solo la più competitiva, ma anche la più “golosa” del circuito. Molti partecipanti hanno prolungato il loro soggiorno in Valchiavenna, con cene conviviali e la partecipazione al “Dì de la Brisaola” previsto per il giorno seguente.

Il prossimo appuntamento del Club del Miglio si terrà a Cornaredo (MI) sabato 12 ottobre, per la prova finale del circuito, mentre l'edizione 2025 del "Miglio della Brisaola" è già attesa con entusiasmo.

1000035981
Foto 1 di 3
1000035979
Foto 2 di 3
1000035983
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali