Sport
gara nazionale

Il Trofeo Morbegnese torna il 25 aprile

Al via i detentori del record Alice Gaggi e Mattia Sottocornola.

Il Trofeo Morbegnese torna il 25 aprile
Sport Bassa Valle, 20 Aprile 2022 ore 09:21

 

Il 33° Trofeo morbegnese torna alla sua data originaria, ovvero il 25 aprile.

Trofeo morbegnese

La 10KM omologata sul percorso cittadino morbegnese quest’anno, oltre che gara nazionale BRONZE, sarà anche campionato regionale individuale di 10KM per le categorie junior, promesse e assoluti, oltre che prova individuale e di società del Campionato provinciale FIDAL di corsa su strada e prova del Campionato provinciale CSI di corsa campestre, strada, montagna.

Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 21 aprile, ma i vincitori dello scorso anno, nonché recordman della gara, Mattia Sottocornola e Alice Gaggi hanno già confermato la loro presenza, ben determinati a primeggiare ancora una volta sulle strade di Morbegno.

Percorso

Il percorso delle gare giovanili si snoda nel centro storico di Morbegno, toccando alcuni dei punti più conosciuti: piazza Marconi, Via Garibaldi, piazza San Giovanni, piazza Mattei, via Nani. Il tracciato della 10 km invece, omologato nel 2018 dal giudice Dario Giombelli, è un anello di esattamente 2.466,40 metri da ripetere quattro volte. Per raggiungere la misura complessiva di 10 chilometri, la partenza è arretrata di 134,40 metri e si svolge nel mezzo della rotonda di piazza Mattei, mentre l’arrivo è posizionato in piazza Caduti per la libertà davanti alla succursale della Banca Popolare di Sondrio, main sponsor della manifestazione. Percorso decisamente impegnativo e tutt’altro che veloce dato che da affrontare ci sono anche dei tratti in leggera salita e discesa e numerose curve a gomito.

Premi

Verranno premiati i podi di tutte le categorie, i primi 10 uomini e le prime 5 donne al traguardo. Premio partecipazione a tutti gli atleti. Alla prima società classificata andrà il Trofeo AVIS Morbegno.

Record

I record da battere della 10 km sono quelli stabili nel 2021 da Mattia Sottocornola (31’40”60) e nel 2018 da Alice Gaggi (35’33”).

Tutte le informazioni e il regolamento completo sul sito www.gscsimorbegno.org.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie