Impresa del GP Valchiavenna: miglior prestazione provinciale conosciuta nella 4x400
Gianluca Nesossi, Andrea Zoanni, Gabriele Masolini e Matteo Pedrini autori dell'impresa.
L’atletica leggera valtellinese e valchiavennasca sta decisamente vivendo un periodo effervescente, con diversi atleti che si stanno mettendo in luce a livello nazionale. Dalla pista di Lodi, domenica 16 giugno, è arrivata una di quelle notizie da annali, o meglio, da record.
Impresa
Purtroppo la FIDAL Sondrio non ha mai registrato i record provinciali, esistono solo delle rilevazioni e statistiche non ufficiose e bello sarebbe poter formalizzare e ufficializzare questi primati. Nel mentre, ci affidiamo alla memoria storica e partendo dall’assunto che la miglior prestazione provinciale conosciuta (non potendola chiamare record) nella 4x400 metri era quella siglata nel 1992 dall’ADM Ponte con il quartetto composto da Fabiano Nana, Luca Del Pelo, Paolo e Stefano Mari ed il tempo di 3’32”70, possiamo affermare che il GP Valchiavenna ha portato la miglior prestazione provinciale conosciuta della 4x400 a 3’30”26.
A riuscirci il quartetto composto da Gianluca Nesossi, Andrea Zoanni, Gabriele Masolini e Matteo Pedrini.
“Abbiamo corso sempre in testa – raccontano i quattro moschettieri del GPV – e quindi avevamo pochi punti di riferimento. I cambi sono sicuramente da rivedere, anche perché non li avevamo mai provati e ciò significa che il tempo è ulteriormente migliorabile”.
Sulla scia dei successi azzurri ai Campionati Europei di atletica leggera, vedere che anche nella nostra piccola provinciale i “record” aumenta l’entusiasmo e la passione per la regina degli sport.