In 400 per la Camminata della Repubblica

Successo ieri per la tradizionale kermesse sportiva in occasione del 2 giugno.

In 400 per la Camminata della Repubblica
Pubblicato:

Oltre 400 tra podisti e camminatori si sono ritrovati domenica mattina 2 giugno a Sondrio, in piazza Garibaldi per l’undicesima edizione della 10k + camminata della Repubblica.

Camminata della Repubblica

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi in collaborazione con il Comune di Sondrio e numerose altre associazioni ed enti (AIDO, UNITALSI, AIAS, UILDM, Pro Loco Sondrio, Bim, Dappertutto, AltRaValtellina e Vespa Club Sondrio).

LEGGI ANCHE: Sondrio in festa per la Repubblica VIDEO

10km e 6km

Due le distanze previste: una 10 km e per i meno allenati un tracciato più breve di 6 km. Partenza per entrambe da piazza Garibaldi alle 9:45 e percorso comune fino al 4° km, poi i camminatori sono ritornati verso l’arrivo in Piazza Garibaldi, mentre i podisti si sono spinti fino al Parco Bartesaghi per poi riportarsi, passando dalla zona Piastra, verso il centro di Sondrio. Tutte e due i tracciati, con passaggi attraverso palazzi storici, musei e cortili, sono stati allestiti con l’obiettivo della massima inclusione: grazie a scivoli e passerelle montate per l’occasione sono state abbattute tutte le barriere architettoniche per permettere la partecipazione alla manifestazione anche a chi ha difficoltà di movimento, come genitori con passeggini o disabili in carrozzina o su joelette, speciali carrozzine a ruota unica spinte ciascuna da due volontari.

60 volontari impegnati

Notevole l'impegno messo in campo dagli organizzatori, con 60 volontari per garantire la sicurezza lungo tutto il tracciato, gestire i vari ristori e l'area di partenza e arrivo. Prezioso il contributo dei volontari CRI. Il tutto accompagnato dal commento tecnico dell’amico Fabiano Nana.

Gara maschile

Le alte temperature registrate nel corso della mattinata hanno influenzato non poco le prestazioni dei 170 iscritti alla 10 km. In campo maschile un terzetto (Elgandari, Bertolini e Zugnoni) ha preso subito la testa della corsa, ma un errore di percorso all’interno di Villa Quadrio li ha attardati. Sicuramente alla prossima edizione cercheremo di migliorare ulteriormente la segnaletica! In ogni caso il trio non si è perso d’animo e passo dopo passo ha recuperato il terreno perso. Alla fine a tagliare in prima posizione è stato Abdelhak Elgandari con il tempo di 35’00’’. Alle sue spalle Graziano Zugnoni (35’54’’). Terzo e quarto hanno tagliato assieme il traguardo: assegnato a Mirco Pedroli (37’35’’) il terzo posto e a Daniele Bertolini (37’36’’) il quarto. Più distaccato l’ultimo dei premiati, il quinto classificato Abdenbi Lagrouni con il tempo di 38’44’’.

Gara femminile

In campo femminile la battaglia è stata meno serrata e i distacchi più marcati. A primeggiare è stata Debora dell’Andrino con il tempo di 40’58’’. Seconda è giunta Cinzia Cucchi (41’45’’). Più staccata la terza classificata Silvia Vannuccini che ha chiuso in 45’55’’. Quarta Elisabetta Bortolas (47’13’’) e a chiudere il podio allargato, la quinta classificata, Sonia Longa (49’25’’).

Premiazioni

Particolarmente sentite sono state la premiazione degli amici disabili e degli under 10: tutti orgogliosi e contenti di ricevere la medaglia ricordo della manifestazione.

Al termine delle premiazioni il consueto pranzo organizzato dai volontari di AIDO e UNITALSI.

I Dolcissimi ringraziano atleti, volontari, soci e amici che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell'evento e danno appuntamento al prossimo 11 agosto ai Briotti (Ponte in Valtellina – SO) con il nuovo tostissimo e spettacolare tracciato della corsa in montagna Reguzzo Sky Race.

Seguici sui nostri canali