L'avventura

In bici dal Duomo di Milano allo Stelvio

Sabato l'edizione zero di una sfida per veri ciclisti d'acciaio.

In bici dal Duomo di Milano allo Stelvio
Pubblicato:
Aggiornato:

Pedalare con gli occhi: può essere questa espressione, mutuata dal ciclista e telecronista Marco Saligari, il fulcro dell’iniziativa “Duomo - Stelvio”, organizzata dal milanese Team 100.1 e in programma per  sabato 24 luglio 2021.

Stelvio da raggiungere dopo 230 impegnativi chilometri

L’evento, che intende coniugare la passione per la bicicletta con il piacere di attraversare ambienti di straordinaria bellezza, prevede un percorso certamente impegnativo: partenza da Piazza del Duomo alle 6 per raggiungere in giornata il Passo dello Stelvio. Occorreranno almeno nove ore ai ciclisti per percorrere i 230 chilometri che separano il capoluogo lombardo dalla Cima Coppi; un tracciato non semplice a fronte dei 3.400 metri di dislivello che dovranno affrontare e con l’ultimo tratto, da Bormio allo Stelvio, particolarmente impegnativo.

Nessuna classifica, solo emozioni (e fatica)

Eppure, la bellezza dei paesaggi attraversati lungo i 100 chilometri del Sentiero Valtellina, nonché la spettacolare valle del Braulio saranno di per sé un premio per i partecipanti: ne sono convinti Fabrizio Beyerle e Massimo Bonomi, organizzatori dell’iniziativa. Si tratta di una sfida impegnativa ma non impossibile, che ricompenserà i partecipanti, una volta arrivati allo Stelvio, con un senso di realizzazione senza precedenti. Chi taglierà il traguardo riceverà la gloriosa medaglia di legno di finisher ed entrerà di diritto nell’albo d’oro online “Sovrano dello Stelvio”.

L’iniziativa, che non prevede la stesura di classifica, consente la partecipazione a titolo individuale o a staffetta con squadre di tre componenti, con minimo una donna. Tuttavia le iscrizioni, chiuse da pochi giorni, rivelano una grande volontà di contare solo sulle proprie forze: solo 15 le squadre che parteciperanno alla staffetta su un numero complessivo di 450 partecipanti.

La Duomo-Stelvio è all'edizione zero

La sfida ciclistica Duomo-Stelvio, quest’anno all’edizione zero, si traduce in un invito a vivere appieno il nostro territorio affiancando alla soddisfazione di scalare le più importanti vette del ciclismo il valore aggiunto di essere immersi in ambienti di straordinaria bellezza. Per questo l’iniziativa, oltre al Patrocinio di Comune di Bormio, Milano e Valtellina, gode del supporto di Coni Lombardia e Federazione ciclistica italiana Lombardia e di enti deputati alla tutela del territorio, come il Parco dello Stelvio.

Seguici sui nostri canali