Passione

In campo le giovanili della Nuova Sondrio Calcio

Vediamo i risultati delle formazioni biancocelesti.

In campo le giovanili della Nuova Sondrio Calcio
Pubblicato:

Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato regionale Juniores A, la Nuova Sondrio ospitava alla Castellina la Speranza Agrate in un confronto estremamente delicato ai fini della classifica.

Juniores contro Speranza Agrate

Le prestazioni con Basiano Masate in casa e sul campo della capolista Cisanese avevano fatto ben sperare per le chance di salvezza dei biancazzurri. Il confronto con i brianzoli opponeva due formazioni staccate di cinque lunghezze, con gli ospiti capaci di imporsi all’andata anche in virtù di alcuni provvedimenti arbitrali decisamente discutibili.

In un pomeriggio dalle temperature primaverili, di fronte a una tribuna quasi al completo, preceduto dal minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Riva, il confronto vedeva Agrate ipotecare il successo dopo soli undici minuti. Nelle fila dei sondriesi emergevano le lacune evidenziate a lungo nel girone d’andata, quando in avvio di partita sono state subite numerose segnature delle 38 incassate finora, seconda peggior difesa del girone, mentre l’attacco con soli 24 gol realizzati è il quart’ultimo del raggruppamento.

Al 3’ era Braca a ribadire in rete un assist dalla destra di un compagno facilmente arrivato sino all’area piccola, mentre all’11 era Metes a sfruttare l’ennesima indecisione dei padroni di casa e raddoppiare. La reazione biancazzurra si concretizzava in alcune proiezioni offensive di Mazzoccante, Roffinoli, Landi che andavano al tiro non trovando lo specchio della porta, oppure venivano fermati dai riflessi del numero uno brianzolo Bellume. Agrate colpiva altresì due traverse legittimando il risultato con cui si andava al riposo.
Nella ripresa l’inerzia del match passava nelle mani della Nuova Sondrio e Gherardi al 10’ aveva un’occasione d’oro solo davanti al portiere, che però ancora una volta respingeva il tiro. In modo cinico, sfruttando però la scarsa determinazione evidenziata dai locali, i brianzoli andavano di nuovo in rete al 58’ con De Nicolo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Mazzoccante provava a ridurre le distanze con un tiro dalla distanza che terminava sulla traversa, mentre una punizione di Gherardi da buona posizione si fermava sulla barriera. Al 73’ era così Ardizzone a calare il poker con una conclusione dalla distanza senza nessuna opposizione. I sondriesi scivolavano così al terz’ultimo posto in classifica a quota 16 punti in piena zona play out e sabato prossimo sul campo del Lemine staccato di una sola lunghezza giocheranno una vera sfida salvezza.
I biancazzurri sono scesi in campo con: Viviani, Maffezzini, Cofa, Volpetti, Roffinoli, Baggini, Gherardi, Landi, Mazzoccante, Herman, Mattiussi. A disposizione: Baruffi, De Marcellis, De Pasquale, Scaramellini, Trinca Rampelin, Fallati, Alikaj

Allievi

 

La squadra Allievi ha ripreso il campionato con la sfida interna con il Biassono, con l’obiettivo di consolidare la graduatoria cercando di risalire la china proprio nei confronti di una diretta rivale per la salvezza. In una mattinata resa gradualmente gradevole da un sole sempre più caldo, di fronte a una tribuna gremita, la squadra guidata da Luca Della Mina giocava alla pari dei rivali nei primi minuti, subendo però al 20’ la rete del vantaggio ospite per una disattenzione difensiva. Al 26’ era Bianchini con una delle sue punizioni a ristabilire l’equilibrio, ma due minuti più tardi su corner il Biassono si riportava avanti. Al 43’ arrivava anche il tris dei brianzoli.

La ripresa si apriva con i sondriesi decisi a cambiare l’inerzia dell’incontro, ma imprecisione e nervosismo per alcune decisioni arbitrali discutibili non aiutavano i padroni di casa a raggiungere l’obiettivo. Anzi al 61’ arrivava il 4-1 ospite, mentre due minuti più tardi Bianchini si vedeva parare un calcio di rigore. Al 73’ Poletti andava in rete, ma al 77’ un’azione pregevole del Biassono chiudeva i conti. Restava lo spazio per applaudire lo stacco perentorio di Gilardoni su corner battuto da Bottazzi per il 5-3 conclusivo.
I biancazzurri restano a quota 15 in classifica in zona play out e sabato prossimo affronteranno il derby di Piateda contro una formazione che naviga nelle zone alte della graduatoria.
La Nuova Sondrio ha schierato: Fortini, Cottica, Luzzi, Laffranchi, Gilardoni, Prandi, Bottazzi, Bianchini, Simonetta, Martelli, Poletti. A disposizione: Bormolini, Della Bosca, Pedranzini, Sgheiz, Copes, Cavazzi, Morelli, Vender, Delle Coste.

Ricordiamo che i Giovanissimi Under 15 riprenderanno il campionato il 25 febbraio in casa contro la Bormiese, mentre gli Under 14 hanno osservato un turno di riposo e il 4 febbraio sono attesi da una nuova trasferta questa volta sul campo della Grentarcadia B.

Attività di base

Trasferendoci al settore dell’Attività di base, i Pulcini guidati da Silvano Bresesti e Paolo Moretti, coadiuvati da Paolo Bianchi e Attilio Donadelli, hanno ospitato la PentaPiateda in un’amichevole ufficiale sul campo sintetico della Castellina, evidenziando sempre più coesione e una crescita evidente dal punto di vista tecnico.

Pulcini a Sondrio
Foto 1 di 4
Juniores a Sondrio
Foto 2 di 4
Minuto di raccoglimento
Foto 3 di 4
Allievi a Sondrio
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali