In trecento alla Corsa della Repubblica a Sondrio
Foto e classifiche della manifestazione podistica.
In occasione della Festa della Repubblica è diventato ormai un classico appuntamento per podisti e camminatori la Corsa della Repubblica. Giunta alla tredicesima edizione, questa mattina si è svolta la manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sondrio.
Corsa della Repubblica
Trecento partecipanti tra podisti e camminatori si sono dati appuntamento a Sondrio in piazza Garibaldi. Come sempre la manifestazione ha puntato alla massima inclusività: grazie alla collaborazione con l’associazione DAPPERTUTTO ODV e ai suoi volontari, un gruppo di atleti disabili ha potuto partecipare alla manifestazione con l’ausilio di cargo-bike, carrozzine e joelette (speciali carrozzine a ruota unica spinte ciascuna da due volontari).
Il percorso ha ricalcato quello introdotto lo scorso anno, con le consuete due distanze previste: una 11 km e, per i meno allenati, un tracciato più breve di 5 km. Partenza per entrambe da piazza Garibaldi alle 10:00 con starter l’assessore allo Sport del comune di Sondrio, Michele Diasio. Il percorso è stato comune per le due gare fino al 3° km al Parco Adda Mallero, poi i camminatori sono ritornati verso l'arrivo in Piazza Garibaldi. I podisti si sono invece spinti fino al ponte di Caiolo per poi ritornare verso Sondrio lungo il Sentiero Valtellina. Dopo aver attraversato la passerella di Albosaggia e il nuovo ponte Parco Adda Mallero hanno risalito le vie del centro fino all’arrivo, sempre in piazza Garibaldi.
Sempre notevole l'impegno messo in campo dagli organizzatori, con circa 30 volontari per garantire la sicurezza lungo tutto il tracciato, gestire i ristori e l'area di partenza e arrivo. Prezioso il contributo dei volontari CRI, della Polizia Locale e della Protezione Civile. Il tutto accompagnato dal commento tecnico dell'amico Fabiano Nana.
Piazzamenti
Per la distanza più lunga le posizioni nel maschile si sono definite fin dalle prime battute con il rappresentante della GP Santi Nuova Olonio, Daniele Molatore che ha chiuso in prima posizione con il tempo di 37’11’’. Secondo e terzo sono giunti anche quest’anno rispettivamente Stefano Giugni (39’15’’) e Mirco Quadrio (40’51’’).
Notevole la prestazione al femminile di Francesca Mottalini (Castelrider ASD) che ha chiuso al primo posto con il tempo di 45’25’’. Sprint per il secondo e terzo posto femminile con Silvia Vannuccini che con il tempo di 50’01’’ ha preceduto di soli due secondi Elisabetta Bortolas (50’03’’).
Sulla distanza breve (5 km) a salire sul podio maschile sono stati Matteo Famlonga (18’09’’), Tommaso Armanasco (19’23’’) e Alessandro Bani (20’22’’). Nella categoria femminile prima è giunta Stefania Rodigari (21’54’’) seguita da Sabrina Macheo (23’05’’) e Beatrice Bondini (23’47’’).
Particolarmente sentite sono state la premiazione degli amici disabili e degli under 10: tutti emozionati e orgogliosi di ricevere la medaglia ricordo della manifestazione.
I Dolcissimi ringraziano atleti, volontari, soci e amici che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell'evento e danno appuntamento al prossimo 23 luglio ai Briotti (Ponte in Valtellina – SO) per la 9^ edizione de La Mezza dell’Acqua.