a morbegno

Inizia la #RoadtoVanoni con un ricco programma di eventi

Manca meno di un mese all’appuntamento con il “Mondiale delle foglie morte”.

Inizia la #RoadtoVanoni con un ricco programma di eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Manca meno di un mese all’appuntamento con il “Mondiale delle foglie morte”, la gara mito di corsa in montagna giunta alla 65a edizione che ogni anno richiama a Morbegno (SO) il gotha della specialità. Le tappe di avvicinamento al grande evento sono state studiate con cura dagli organizzatori del GS CSI Morbegno, sfruttando collaborazioni con altre associazioni ed enti che permetterando così di offrire un programma per tutti i gusti.

Eventi in preparazione del Trofeo Vanoni

Se siete dei runners, allora non potete perdere la prova percorso con test delle scarpe Scarpa il 6 ottobre alle ore 19.00 (ritrovo ore 18.15 e rinfresco finale), una bella occasione per testare le gambe in compagnia sul tracciato di gara che è segnato permanentemente con le frecce rosse.

Il 13 ottobre alle ore 20.30 sarà il momento della presentazione ufficiale dell’evento con la conferenza stampa che si svolgerà anche quest’anno nella suggestiva location del Tempietto, grazie alla disponibilità e collaborazione degli Alpini di Morbegno. Sarà anche l’occasione per premiare chi di “Vanoni” ne ha corsi tanti.

Spazio poi ai giovani, agli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 “Damiani” di Morbegno, con un incontro che rappresenta la novità 2022: gli studenti delle classi quarte e quinte il 12 e 14 ottobre avranno l’opportunità di scoprire il Trofeo Vanoni incontrando i campioni valtellinesi di corsa in montagna e coach Gianni Fransci. Con loro percorreranno la parte iniziale del percorso interagendo con domande, anedotti e spiegazioni.

Anche quest’anno prosegue la collaborazione con il Centro CONI Orientamento e Avviamento allo sport che proporrà il 14 ottobre un workshop al Campo Sportivo “A. Toccalli” per i preparatori atletici del settore giovanile.

Ma non è tutto: il Trofeo Vanoni dal 1980 è gemellato con l’International Snowdon Race, questo legame si è esteso alle rispettive cittadine, Morbegno e Llanberis, che si sono gemellate nel 2004; proprio grazie a ciò arriverà nella città del Bitto una delegazione gallese che sarà protagonista di una serata all’Auditorium S. Antonio giovedì 20 ottobre in cui verranno proposte leggende e musica gallese.

Tutti questi eventi serviranno ad avvicinare gli appassionati di corsa in montagna e non solo all’evento clou, quello delle gare che domenica 23 ottobre infiammeranno la popolazione, gli appassionati di corsa in montagna, i quasi 1000 atleti che giungeranno a Morbegno per essere ancora una volta protagonisti di una delle gare di corsa in montagna più amate a livello europeo.

06 ottobre 2022 TROFEO VANONI E RUNNERS
Test scarpe sul percorso del Trofeo Vanoni con Scarpa e Bianchini Calzature

13 ottobre 2022 TROFEO VANONI E STORIA
Conferenza stampa al Tempietto con il Gruppo Alpini Morbegno

12 e 14 ottobre 2022 TROFEO VANONI E GIOVANI
“Alla scoperta del percorso del Trofeo Vanoni con i campioni valtellinesi di corsa in montagna” per gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 di Morbegno

14 ottobre 2022 TROFEO VANONI E FORMAZIONE
Workshop per tecnici con il Centro CONI Orientamento e Avviamento allo sport

20 ottobre 2022 TROFEO VANONI E GEMELLAGGIO
Musica e storie dal Galles all’Auditorium S. Antonio con il Comitato per il gemellaggio di Morbegno e Llanberis

Seguici sui nostri canali