calcio

Juniores Nuova Sondrio, amaro pareggio in casa della Speranza: polemiche per l'arbitraggio

Il resoconto delle partite che hanno impegnato i giovani giocatori biancoazzurri.

Juniores Nuova Sondrio, amaro pareggio in casa della Speranza: polemiche per l'arbitraggio
Pubblicato:

Torna con un punto, tanto rammarico e rabbia la formazione Juniores dalla trasferta di Agrate, dove la terza giornata del campionato regionale A proponeva l’incontro con la Speranza.
Mister Tiziano Togni, coadiuvato da Cesare Rapella, doveva rinunciare a Roffinoli infortunato e schierava una formazione di partenza desiderosa di riscattare il passo falso casalingo con la Cisanese.

Pareggio

Il primo tempo era decisamente favorevole ai biancazzurri, che mettevano in mostra un gioco convincente e andavano in più occasioni vicini al vantaggio. La rete dell’1-0 la firmava ancora una volta Gabriele Risalto sul finale del tempo, mandando le squadre negli spogliatoi con i biancazzurri avanti.

 

Nella ripresa il match prendeva una piega sfavorevole ai valtellinesi, complice la direzione di gara decisamente discutibile: Vanotti veniva ammonito per un fallo veniale e successivamente l’arbitro estraeva un secondo giallo per punire il capitano biancazzurro andato in contrasto sul portiere al momento del rinvio.

Ridotta in dieci, la squadra ospite riusciva comunque a mantenere il vantaggio, finché sugli sviluppi di un corner il tentativo di rinvio di Herman in area al cospetto di un avversario che a testa bassa cercava il pallone veniva giudicato falloso dal direttore di gara e sanzionato con un incredibile penalty. Viviani riusciva a respingere la conclusione, ma sulla ribattuta Andreasi pareggiava.

Malgrado una serie di fischi a senso unico favorevoli ai padroni di casa, i sondriesi restavano in partita e con Gherardi riuscivano persino a portarsi sul 2-1 malgrado l’inferiorità numerica. Il finale convulso vedeva l’arbitro assegnare il secondo rigore a pochi secondi dalla fine per un’entrata di Cofa in scivolata in area su un avversario. Vane le proteste dei biancazzurri e Andreasi siglava la sua personale doppietta per il 2-2 finale. Nella bagarre di fine partita a farne le spese era mister Togni, che sul referto si ritrovava espulso solo per aver espresso con educazione all’arbitro il suo disappunto.

Sabato prossimo alle 14.45 la Nuova Sondrio tornerà a esibirsi davanti al pubblico amico ospitando il Lemine, reduce dal successo sullo Scanzorosciate e attualmente posizionata in classifica nel gruppo alle spalle dell’imbattuta capolista Cisanese.
Formazione Nuova Sondrio: Viviani, Cofa, Maffezzini, Mattiussi, Vanotti, Fallati, Gherardi, Salvadori, Risalto, Mazzoccante, Herman. A disposizione: Baruffi, Alikaj, Landi, Gianera, Scaramellini, Trinca, Di Pasquale, Bernardini.

Allievi

Gli Allievi guidati da mister Luca Della Mina, coadiuvato da Jacopo Moretti e Francesco Carrettoni, hanno fatto il loro debutto nel campionato regionale, ospiti del Biassono. Una prova complessivamente positiva per una squadra nata di fatto poco più di un mese fa, dopo la notizia del ripescaggio nel torneo regionale. I biancazzurri hanno tenuto testa ai rivali, andando in svantaggio nel primo tempo, ma riequilibrando le sorti del confronto nella ripresa con la rete di Poletti. Decisivo nelle battute finali il gol dei padroni di casa per il 2-1 finale. Domenica prossima alle 10.30 sul sintetico della Castellina debutto casalingo contro la PentaPiateda.

I biancazzurri hanno schierato: Delle Coste, Della Bosca, Luzzi, Lanfranchi, Prandi, Bianchini, Cottica, Botazzi, Simonetta, Martelli, Poletti. A disposizione: Bormolini, Sgheriz, Pedranzini, Cavazzi, Adjiyo, Vender

Giovanissimi

Debutto casalingo per la formazione Giovanissimi Under 15 guidata da Alberto Meleri, coadiuvato da Massimo Morelli. Sul sintetico della Castellina i biancazzurri hanno affrontato la PentaPiateda nella prima giornata del campionato provinciale, uscendo vincitori con un netto 6-0. Nel primo tempo era una doppietta di Basile, unita alle reti di Morelli e Crapella a mettere in ghiaccio il match. Nella ripresa arrotondavano il punteggio Jiang e ancora Crapella. Complessivamente una prestazione positiva per una squadra apparsa dinamica e aggressiva.
Prossimo impegno sabato prossimo con la trasferta sul campo di Livigno.
La Nuova Sondrio ha schierato: Farovini, Menegola, Bettinelli, Mingardi, Morelli, Cometti, Basile, Crapella, Bormolini, Bazzi, Obayagbona. A disposizione: Sosio, Jiang, Lukman, Marveggio, Gianola, Gaggioni, Cappello

Miglior esordio non poteva auspicare la Nuova Sondrio nel campionato interprovinciale Giovanissimi Under 14. Sul sintetico della Castellina in un pomeriggio piovoso, malgrado i frequenti sprazzi di sole, di fronte a un pubblico numeroso, la squadra guidata per l’occasione da Alfio Bigiotti coadiuvato da Alessandro Del Molino si è imposta nettamente sul Valmadrera per 8-1. Match in ghiaccio fin dal primo tempo, grazie alle reti messe a segno da Gizzi, Vega, Pizzini, Mondino e Alimi. Nella ripresa i biancazzurri aumentavano il divario grazie alle marcature di Gizzi, un autogol su tiro di Pizzini e la doppietta di Alimi, mentre nel finale arrivava la rete dei lecchesi.

Sabato prossimo nuova sfida casalinga, questa volta alle 18 contro la Grentarcadia B.
La Nuova Sondrio si è schierata con: Cianfanelli, Di Roio, Di Francesco, Del Molino, Raffelli, Vega, Pizzini, Mondino, Lorik, Xheka, Gizzi. A disposizione: Cristini, Giugni, Mantovani.

Attività di base

In piena attività anche il settore dell’Attività di base, protagonista di una serie di eventi. A cominciare dalle rappresentative della categoria Pulcini, impegnate a Melzo in un torneo al cospetto di squadre di livello come Tritium e Sant’Angelo Lodigiano, nonché sul campo sintetico della Castellina in un test con la sempre disponibile Livignese, società a cui va il grazie della Nuova Sondrio per la cordialità e l’amicizia sempre dimostrata.

Debutto stagionale anche per i Primi Calci guidati da Christian Barbieri e Massimiliano Monti, protagonisti di un pomeriggio da ricordare insieme ai pari età dell’Olympic Morbegno.

Under 15 a Sondrio
Foto 1 di 6
Under 14 in casa
Foto 2 di 6
Juniores ad Agrate
Foto 3 di 6
Pulcini in casa
Foto 4 di 6
Pulcini al torneo di Melzo
Foto 5 di 6
Allievi a Biassono
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali