Sport
Tutto è pronto

K2 Valtellina Extreme Vertical, parterre stellare per la quarta edizione

Saranno 200 gli atleti che infiammeranno il ripido percorso verticale Talamonese.

K2 Valtellina Extreme Vertical, parterre stellare per la quarta edizione
Sport Bassa Valle, 30 Giugno 2022 ore 09:18

Tutto pronto, nel Cuore delle Alpi Orobie Valtellinesi per la quarta edizione dell’unico doppio Km Verticale Lombardo. A poche ore dal via il Team K2 Valtellina ASD è in pieno fermento per garantire ai circa 200 partecipanti una giornata di sport…  spettacolare.  Percorso e format invariato, con i 2000 metri di salita in soli 9 km di sviluppo che decreteranno il nuovo re e la nuova regina di questa durissima salita. La gara è in programma per sabato 2 luglio 2022 a Talamona

K2 Valtellina Extreme Vertical, parterre stellare per la quarta edizione

Tracciato estremo di nome e di fatto con partenza dal centro di Talamona a 272mslm e arrivo alla panoramica cima Pisello 2272mslm, con una pendenza media del 22% e punte che raggiungono il 45%; una sfida che si preannunci epica. Per alleviare la fatica lungo il percorso vi saranno ben tre speaker che inciteranno i concorrenti a dare il massimo, accompagnati da musica e dal tifo di molti spettatori.

Confermati al via molti dei più forti verticalisti in circolazione. Saranno presenti i vincitori della scorsa edizione e detentori dei record del percorso Michele Boscacci  e Camilla Magliano, ma avranno avversari agguerriti che renderanno dura la loro riconferma. Al maschile da menzionare Roberto Delorenzi, Matteo Eydallin, Alex Oberbacher, Claudio Muller, Luca Compagnoni, Andrea Acquistapace, Giovanni Rossi e Eros Radaelli. Al femminile sfida aperta fino all’ultimo metro tra Giulia Murada, Alba De Silvestro, Heidi Davies, Francesca Rusconi, Barbara Sangalli e la “local” Lucia Moraschinelli.

E anche il post gara è da non perdere

Nel post gara verranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili e, con premi non cumulabili, i primi 5 di 4 categorie divise per età. Previsti inoltre riconoscimenti speciali per l’atleta più giovane e il più anziano che andranno ad aggiungersi ai tre traguardi volanti. Una delle grandi novità è l’inserimento a metà gara di un intermedio femminile, così da infiammare anche la “gara in rosa”.

Da non perdere il post gara. Al termine della competizione tutti gli atleti verranno trasportati a valle con un servizio navetta gratuita presso la tensostruttura comunale di Talamona dove potranno usufruire del servizio docce, massaggi e il pranzo tipico Valtellinese con Pizzocheri, Bresaola e dell’ottimo Vino. Il Pranzo è aperto a tutti gli accompagnatori, alla popolazione locale e seguire le premiazioni. Nel pomeriggio ricco programma con zumba, animazione per bambini, trucca bimbi e a seguire happy hour con barman professionisti, cena e fino a notte fonda dj set per un terzo tempo epico.

Ricco programma di eventi collaterali

Durante la giornata verranno presentate anche alcune importanti collaborazioni: saranno esposti tutti i lavori che bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Talamona hanno realizzato per il progetto didattico K2 Valtellina, ovvero sassi colorati, disegni e poesie, post pranzo verrà presentato in anteprima anche il libro del Campione di Corsa in Montagna Premanese Tita Lizzoli “Pochi Secondi” e in uno stand sarà possibile anche acquistarlo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie