La Camminata dei Cincett diventa prova di Campionato CSI
Il percorso di 6,5 km con 400 metri di dislivello, da Ardenno a Biolo, ha visto la vittoria in campo femminile di Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) e in quello maschile di Francesco Della Torre (Ardenno Sportiva).
La quarta edizione della Camminata dei Cincett – Memorial Mariagrazia e Matteo per sempre con noi ha raggiunto un importante traguardo, entrando a far parte del Campionato CSI Sondrio di atletica 2024 come prova ufficiale di corsa in montagna. La gara, organizzata dall'Ardenno Sportiva domenica 20 ottobre, si è svolta su un tracciato only up di 6,5 km con 400 metri di dislivello positivo, che ha portato i partecipanti da Ardenno a Biolo, attraversando i suggestivi sentieri segnati dalle cappelle votive, i cincett, simboli della devozione popolare.
Le gare
In campo femminile, l'evergreen Cinzia Zugnoni del GS CSI Morbegno ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, passando con facilità dalla corsa su strada alla montagna. La veterana ha tagliato il traguardo in 45’53”, distanziando Chiara Finzi (Pol. Albosaggia) e Barbara Conti (Pol. Pagnona), rispettivamente seconda e terza.
Nella gara maschile, il capitano di casa Francesco Della Torre (Ardenno Sportiva), sfruttando al meglio la perfetta conoscenza del percorso, ha conquistato la vittoria con un tempo di 35’17”. Dietro di lui, Graziano Zugnoni (GP Santi) ha chiuso a 51 secondi di distanza, seguito da Remo Sciani (GP Talamona), terzo a 2 minuti e 49 secondi dal vincitore. A completare la top five Stefano Spini (Team Valtellina) e Marco Gavazzi (GS CSI Morbegno).
Ma oltre alla competizione, la Camminata dei Cincett ha un significato ben più profondo: è un'occasione per ricordare Mariagrazia Pomoli e il figlio Matteo Dei Cas, scomparsi tragicamente nel 2019 in un incidente stradale. Un evento che unisce sport e memoria, mantenendo vivo il loro ricordo attraverso una giornata di condivisione e solidarietà.
Classifiche
ClassificaCamminatadeiCincett2024-Donne
ClassificaCamminatadeiCincett2024-Uomini