Divertimento ed entusiasmo per la Giornata dell’Atletica a Chiavenna

Diciassettesima edizione per la manifestazione sportiva

Divertimento ed entusiasmo per la Giornata dell’Atletica a Chiavenna
Pubblicato:

Scuole medie della Valchiavenna protagoniste sulla pista azzurro - blu del campo sportivo di Chiavenna della Giornata dell’Atletica. Manifestazione sportiva organizzata per il 17° anno consecutivo dal Gruppo Podistico Valchiavenna e dedicata a ragazzi e ragazze delle classi seconde.

Studenti delle scuole

Presenti, in pista e sugli spalti, studenti delle scuole Bertacchi e Garibaldi di Chiavenna e delle scuole medie di Gordona, Novate Mezzola e Campodolcino. Una bella giornata che si ripete da anni e che ha, tra gli obiettivi, quello di introdurre i nostri ragazzi alla pratica dell’atletica, “specialità” che, oltre a dare (sempre grazie al GP Valchiavenna) la possibilità di partecipare ad attività anche a livello regionale e nazionale, è alla base di tutte le altre discipline sportive. Molti i ragazzi che hanno partecipato alle varie gare, accompagnati dai professori e, sugli spalti, pronti a sostenerli, compagni di classe e alcuni genitori.

Gare di atletica

Il programma della giornata prevedeva gare di velocità (60 metri per le ragazze, 80 metri per i ragazzi) e di resistenza (600 metri per le ragazze e 1.000 metri per i ragazzi), salto in lungo e lancio del vortex (attrezzo dei lanci specifico per le categorie giovanili). A chiudere la giornata di gare le staffette 4 x 100, sempre fonte di entusiasmo e sana competizione tra le varie scuole.

Classifica

“Garibaldi” sugli scudi, con vittoria in tutte le gare, ad eccezione dei 1.000 metri maschili e del Vortex femminile. Vittoria, tra le ragazze, per Gaia Valsecchi (60 metri), Francesca Lazzeri (600 metri) e Camilla Tavasci (salto in lungo); vittoria, per la “Garibaldi” anche nella staffetta 4 x 100, con Valsecchi, Tavasci, Scaramella e Bertelli. Unica gara femminile andata “fuori” Chiavenna, il lancio del Vortex, vinto da Hareg Montini, delle scuole medie di Gordona. Tra i ragazzi, ancora scuole Garibaldi, con Alessio Rivolta , primo negli 80 metri, e Gabriele Gini, capace di vincere sia la gara di lancio del Vortex che il salto in lungo. Vittoria anche nella staffetta 4 x 100, composta da Rivolta, Braga, Rossotti e Agosti. Vittoria, sui 1.000 metri, per Alessio Binda, di Campodolcino.

Sport di squadra

Per i primi tre di ogni gara, medaglia d’oro, argento e bronzo, con premiazioni sul podio ancora capaci, a questa età, di suscitare entusiasmo tra i ragazzi. Nella classifica “di squadra” primi due posti per le scuole di Chiavenna che, ovviamente, hanno maggiori possibilità di “selezione” dei partecipanti alle varie gare. Primo posto, ovvio (visto le numerose vittorie individuali), per le scuole Garibaldi, davanti alle Bertacchi. Terza posizione per le scuole medie di Gordona, davanti a Novate Mezzola e a Campodolcino.

Divertimento ed entusiasmo per la Giornata dell’Atletica a Chiavenna

Per tutti, soprattutto, grande divertimento ed entusiasmo, trasmesso dai ragazzi agli insegnanti, ai genitori presenti e ai vari componenti del Gruppo Podistico Valchiavenna, società sportiva che, da sempre, si occupa dell’organizzazione di varie giornate rivolte alle scuole della valle, attività che si affianca all’organizzazione di varie gare “ufficiali”, alla preparazione e alla partecipazione, dei propri atleti, a competizioni in tutta Italia.

Seguici sui nostri canali