promozione

La Nuova Sondrio conquista tre punti importanti contro Agrate

Per i biancoazzurri una vittoria sudata ma meritata.

La Nuova Sondrio conquista tre punti importanti contro Agrate
Pubblicato:

Al termine di un’autentica battaglia, la Nuova Sondrio esce con i tre punti dall’ostico campo sintetico di Agrate contro una formazione in piena lotta playoff e sfrutta il pareggio nell’altro big match di giornata per portare a sei lunghezze il vantaggio sui più diretti inseguitori a due giornate dal termine, pur con una partita in più disputata dai biancazzurri.

Trasferta ad Agrate

Mister Fabio Fraschetti ritrovava finalmente l’intero organico, a parte Gigio Trani alle prese con i postumi dell’infortunio patito col Cavenago. In un pomeriggio dalle temperature estive, andava in scena il match della dodicesima di ritorno di fronte a una tribuna gremita dove spiccavano i sostenitori del Grupp Sasèla, a cui facevano da contraltare i numerosi ragazzi del settore giovanile del club brianzolo, capaci di incitare e sostenere la propria squadra a più riprese e con grande vigoria.

Cronaca

L’avvio dell’incontro vedeva Lamia e compagni subito all’attacco, infatti non si completava il primo giro di orologio che Gonzalo Escudero sugli sviluppi di un corner deviava di testa sul primo palo un pallone insidioso, costringendo Landi a respingere in tuffo. La squadra ospite manteneva il controllo delle operazioni, ma al 5’ arrivava la doccia fredda. Su una delle numerose rimesse laterali a lunga gittata di Commissario, esterno sinistro dei locali, era Bertocchi a infilarsi nella difesa valtellinese sfruttandone un’indecisione, realizzando la rete del vantaggio e facendo esplodere la tribuna.

La Nuova Sondrio non si scomponeva e continuava a macinare il proprio gioco articolato in una manovra avvolgente finalizzata a trovare il varco giusto per colpire. Era un ispiratissimo Mariano Escudero al 13’ a scagliare un tiro pericoloso dal limite, che trovava ancora Landi attento a ribattere. Tre minuti più tardi era Muletta defilato sulla destra ad accentrarsi e colpire il palo alla sinistra del portiere, rimasto immobile a osservare la traiettoria del tiro. Al 18’ Luis Carlos provava anche lui la stoccata da lontano, ma il pallone non andava lontano dal bersaglio pur perdendosi di poco a lato.

Il forcing dei biancazzurri veniva premiato al 23’, quando il direttore di gara decretava un calcio di rigore (il secondo in stagione...) a favore degli ospiti per un fallo di mano di un difensore brianzolo in area su un cross dalla destra di Gonzalo Escudero. Sul dischetto si presentava Martinez, che con freddezza trovava l’angolo alla destra di Landi: 1-1 e palla subito rimessa a centrocampo.

Passavano cinque minuti e arrivava la rete del vantaggio sondriese. Nuovo calcio d’angolo battuto da Gonzalo Escudero, il portiere brianzolo mancava l’uscita, il pallone carambolava su un difensore di casa, prima di finire verso la porta, dove ancora Luis Martinez era il più lesto a depositare in gol: 2-1 e corsa sotto lo spicchio dei tifosi valtellinesi per il meritato applauso.

L’incontro faceva registrare un netto dominio della capolista, capace di orchestrare ottime manovre e pungere sfruttando gli errori avversari. Al 29’ era Risalto a colpire di testa su un’uscita non perfetta dell’estremo difensore, mandando però il pallone a lato. Al 34’ arrivava il tris, a calarlo era Saul Muletta, grande opportunista nel toccare a due passi dalla porta una palla a campanile su tiro di Martinez dal limite non controllata da Landi: 3-1 e grande festa di pubblico e compagni per il giocatore valchiavennasco classe 2005, autore del sesto gol stagionale.

Agrate provava a rendersi pericoloso al 40’ su un colpo di testa ravvicinato di Bertocchi parato da Rodriguez, ma era un fuoco di paglia, perché prima della pausa era Lamia a sfiorare in due occasioni il poker: al 44’ colpiva la traversa con uno splendido tiro dai 25 metri a portiere battuto, mentre al 47’ calciava fuori da due passi una palla che sembrava destinata in fondo alla rete.
La ripresa accentuava il nervosismo e gli interventi al limite del regolamento osservati nel primo tempo, con il direttore di gara impegnato a tenere sui binari della correttezza una sfida dalla posta in palio molto importante. La Nuova Sondrio badava a rallentare i ritmi e rendersi pericolosa sfruttando gli inevitabili varchi lasciati dai rivali. Al 58’ però arrivava il 3-2, merito di un’ottima sponda di Carollo per Cerrina, che di precisione di sinistro trovava un pallonetto che beffava il portiere ospite.

I biancazzurri tornavano a prendere in mano le redini del match e al 61’ Lamia si vedeva ribattere davanti alla porta da un difensore un rasoterra pericoloso. Sugli sviluppi dell’azione era Risalto a concludere alto di testa. Tre minuti più tardi era Gonzalo Escudero a servire un corner preciso in mezzo all’area, dove Martinez di testa sfiorava la traversa.

Il match proseguiva tra qualche cambio e molti falli, con il clima che si faceva sempre più acceso, fino al 75’ quando l’arbitro estraeva il cartellino rosso diretto per Farina, per un fallo di reazione nei confronti di D’Andrea. Con i locali in inferiorità numerica, si aprivano più spazi per gli ospiti, che all’83’ reclamavano un rigore su Viviani nettamente sbilanciato mentre si dirigeva verso il portiere. All’86’ era Martinez a non trovare lo specchio della porta con un tiro da fuori, ripetendosi all’89’ con un colpo di testa di poco alto. Al 52’ era Rodriguez a bloccare in tuffo plastico l’ultima conclusione dei padroni di casa.

Dopo 8 minuti di recupero, l’arbitro decretava la fine dell’incontro, lasciando spazio agli abbracci in campo tra i biancazzurri, la festa con i tifosi, la consapevolezza di aver compiuto un passo importante verso l’obiettivo finale.
Dopo il meritato riposo, la squadra di mister Fraschetti si ritroverà per gli allenamenti alla Castellina. Prossimo incontro il 30 aprile in casa con la Colicoderviese.

Risultati e classifica

Risultati dodicesima di giornata di ritorno: Arcellasco-Biassono 1-1, Cavenago-Vibe Ronchese 4-1, Colicoderviese-Lissone 1-0, Concorezzese-Casati Arcore 1-0, Grantarcadia-Olgiate Aurora 2-0, Missaglia-Galbiate 3-4, Agrate-Nuova Sondrio 2-3; Calolziocorte-Costamasnaga 1-0

Classifica: Nuova Sondrio 61, Arcellasco 55, Biassono 50, Cavenago 48, Casati Arcore 47, Agrate e Calolziocorte 45, Colicoderviese 38, Concorezzese, Grentarcadia 35 Vibe Ronchese 32, Lissone 29, Costamasnaga e Galbiate 25, Olgiate Aurora 23, Missaglia 8.

Tredicesima di giornata di ritorno 23 aprile h.15.30: Costamasnaga-Arcellasco, Galbiate-Cavenago, Lissone-Grentarcadia, Olgiate Aurora-Calolziocorte, Speranza Agrate-Colicoderviese, Vibe Ronchese-Concorezzese. Già disputate: Biassono-Missaglia 3-0, Nuova Sondrio-Casati Arcore 0-2

Seguici sui nostri canali