La Nuova Sondrio resta in vetta nonostante il pareggio contro il Vis Nova Giussano
I biancocelesti si trovano al primo posto solitario con un vantaggio di un punto sulla prima inseguitrice, approfittando delle sconfitte delle dirette rivali.
La Nuova Sondrio non va oltre un pareggio senza reti contro il fanalino di coda Vis Nova Giussano, ma approfitta delle sconfitte delle dirette rivali nella corsa alla promozione per trascorrere la sosta pasquale da capolista solitaria del girone B di Eccellenza, con una lunghezza di vantaggio sulla prima inseguitrice.
Contro il Vis Nova Giussano
In un pomeriggio dove il sole si nascondeva tra le nuvole, lasciando a folate di aria fredda il compito di spezzare il tepore primaverile, i biancazzurri ritrovavano Marras dopo la squalifica, così come Martinez dopo l’infortunio patito a Tribiano, ma perdevano Busto fermato dal giudice sportivo, Muletta e Moncecchi impegnati con la rappresentativa lombarda al torneo delle Regioni, oltre agli infortunati Negrini e Pietrantonio.
Con Grupp Sasèla e Boys Sondrio in prima fila a sostenere i propri beniamini, la squadra di casa provava a ripetere il gol lampo che aveva sbloccato la sfida di domenica scorsa in terra milanese, tanto che al primo affondo il cross dalla trequarti di Escudero trovava Martinez appostato al limite dell’area piccola: colpo di testa, ma palla a lato.
Al 3’ era Boschetti a far correre un brivido alla propria difesa, con un retropassaggio intercettato da un attaccante brianzolo, con salvataggio in extremis di Cocuz. Al 6’ era Redaelli a provare la conclusione da fuori area, trovando Rodriguez ben piazzato. Al 10’ Martinez optava per il rasoterra da lontano senza impensierire Foresti, mentre al 14’ Escudero scodellava un pallone in area che si trasformava in un pericoloso tiro cross neutralizzato dal portiere.
Trascorrevano alcuni minuti senza che i padroni di casa riuscissero a proporre manovre pericolose, ben contenuti dalla compattezza ospite, con i neroverdi pronti occasionalmente a ripartire pur senza pericolosità, subito bloccati dal centrocampo e dalla difesa sondriese.
Al 30’ si ripeteva la scena osservata in precedenza, ma questa volta il tiro cross di Escudero si rivelava ancora più insidioso, costringendo Foresti a smanacciare per non essere superato dalla palla. I difensori completavano l’opera concedendo il calcio d’angolo. Era il momento più favorevole per i biancazzurri, con D’Alpaos che raccoglieva un cross da sinistra di Mento e sulla finta di Martinez, provava la conclusione dal limite trovando attento il portiere, mentre al 33’ un’incursione ancora di Mento terminava con un destro a giro che sfilava lontano dal palo.
Un giro di lancette più tardi altro tiro cross di Escudero dalla destra che sfiorava la traversa prima di perdersi sul fondo. Ultima emozione al 42’, con il tempo che andava in archivio com’era iniziato, con un cross di Escudero su cui Martinez di testa cercava il secondo palo, mandando però fuori.
La ripresa non cambiava il leit motiv del confronto, anzi vedeva i biancazzurri subito pericolosi al primo giro di lancette, con D’Alpaos che recuperava un pallone sulla trequarti, verticalizzava per Martinez, che apparecchiava per il destro piazzato dal limite di Mento, su cui Foresti si esibiva in una parata a mano aperta con palla recuperata dai difensori.
Al 54’ Escudero crossava sul secondo palo dalla sinistra, Marras si appoggiava a un difensore per servire di testa Martinez, che da due passi insaccava. Il direttore di gara però sanzionava il contatto di Marras giudicandolo falloso e annullava. Al 58’ Badjie provava la conclusione dai venti metri mandando alto, mentre al 63’ splendido pallone col contagiri di Marras dalla trequarti per Martinez, che sbucava dopo l’ultimo difensore, ma il colpo di testa era debole e Foresti neutralizzava. Due minuti più tardi pregevole combinazione sulla fascia sinistra tra Marras e Mento, che restituiva al compagno con un filtrante su cui il numero dieci si avventava e scagliava un diagonale verso la porta terminato alto.
Al 72’ cross dalla sinistra di Mento su cui Martinez toccava, la palla finiva a Marras che calciava debolmente verso il portiere, ma il guardalinee segnalava fuorigioco. All’80’ cross di Viviani dalla destra, con il pallone ad attraversare tutta l’area prima di finire a Escudero sul lato opposto, incursione del biancazzurro e altro tiro oltre la traversa. Passavano quattro minuti e su un calcio d’angolo di Escudero, era Mento a saltare indisturbato all’altezza del dischetto, ma il colpo di testa finiva lontano dai pali. Ultima occasione all’88’ con lo stesso numero 7 servito dentro l’area da un tocco delizioso di Marras, ma il tentativo di pallonetto sul portiere in uscita scavalcava anche la porta e si adagiava sulla rete esterna.
Dopo cinque minuti di recupero andava in archivio un match che lasciava molto rammarico tra i padroni di casa per non aver sfruttato le occasioni avute, per l’imprecisione e la frenesia espressa e per non aver allungato sulle dirette inseguitrici. Da martedì si tornerà alla Castellina per gli ultimi allenamenti prima della sosta pasquale, con il campionato che tornerà il 7 aprile per il rush finale con le ultime cinque sfide della stagione regolare.
In occasione della sfida del 7 aprile a erba contro l’Arcellasco, Grupp Sasèla e Boys Sondrio organizzano un pullman. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al bar Alpina, all’attrezzeria Motta, oppure consultare i canali social dei due gruppi di tifosi.
Risultati e classifica
Risultati dodicesima giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Castelleone-Soresinese 1-0; Calolziocorte-San Pellegrino 2-0, Cisanese-Offanenghese 1-1, Lemine-Arcellasco 1-0, Mapello-Tribiano 0-2, Muggiò-Altabrianza 0-2, Nuova Sondrio-Vis Nova 0-0, Soncinese-Leon 1-0. 3 aprile ore 19.30: Brianza Olginatese-Trevigliese.
Classifica: Nuova Sondrio 58, Mapello 57, Leon 56, Altabrianza 53, Trevigliese 52, Offanenghese 46, Cisanese 40, Tribiano 39, Soncinese 37, Muggiò 36, Soncinese 34, Lemine 35, Arcellasco e Calolziocorte 29, San Pellegrino e Soresinese 27, Brianza Olginatese e Castelleone 26, Vis Nova 22.
Domenica 7 aprile ore 15.30: Altabrianza-Calolziocorte, Arcellasco-Nuova Sondrio, Leon-Cisanese, Offanenghese-Lemine, San Pellegrino-Brianza Olginatese, Soresinese-Soncinese, Trevigliese-Castelleone, Tribiano-Muggiò, Vis Nova Giussano-Mapello