Il grande evento

La Valmalenco pronta per la Coppa del Mondo di Freestyle

E a fine mese appuntamento con i Mondiali Junior.

La Valmalenco pronta per la Coppa del Mondo di Freestyle
Pubblicato:

Ultimi ritocchi e poi la Valmalenco vivrà quest’ultimo mese ad alta intensità sportiva. Sono molte le competizioni, nazionali e internazionali, organizzate in una Valmalenco sempre più terra dedita al turismo sportivo, alle specialità più amate dai giovani quali skicross, moguls, aerials, snowboard e sci alpinismo. Alle porte il primo dei grandi appuntamenti sportivi attesi per questo 2022 sulle nevi dell’Alpe Palù, dove il Freestyle Ski mondiale è ormai di casa.

La Valmalenco pronta per il grande evento

La prossima settimana, da giovedì 10 a sabato 12 marzo 2022, la Coppa del Mondo FIS Freestyle Ski farà tappa dopo la prova Olimpica di Beijing, a Chiesa Valmalenco con la iconica specialità del “Dual Moguls”, tra coreografiche e spettacolari discese sulle “gobbe” innevate della pista del 'Dosso' all'Alpe Palù.

"Siamo pronti - dice il direttore del Consorzio turistico Sondrio Valmalenco Roberto Pinna – e si stanno effettuando i lavori di rifinitura per ospitare al meglio questi eventi . Tutto ciò reso possibile anche dal supporto dei molti partner del territorio, prima fra tutti la banca del territorio Creval – Credit Agricole sempre tra i primi a supportare il territorio quando si tratta di sport".

Nel cuore dell'arena naturale della Ski Area della Valmalenco Alpe Palù, la gara esalterà anche agli occhi del pubblico l'impatto spettacolare dell'evento, grazie alla perfetta visibilità garantita sia dalla conformazione dell'ampia zona, sia per la vicinanza di rifugi e solarium presso cui assistere con ogni comfort alla competizione. Sono 10 le Nazioni accreditate ad oggi, per oltre 50 atleti molti dei quali ai cancelletti di partenza dopo la loro apparizione alle ultime Olimpiadi Invernali. Lo spettacolo sarà assicurato dai Top della finale Olimpica: Walter Wallberg (SWE), Mikael Kingsbury (CAN), Benjamin Cavet (FRA), Nick Page (USA), mentra ancora in forse per problemi di trasporto visto gli ultimi avvenimenti in essere, l’atleta Ikuma Horishima (JPN).

E a fine mese i Mondiali junior

Questo ritorno della Coppa del Mondo FIS Freestyle Ski in  Valmalenco riconferma l’esclusivo diritto di far parte del ristretto club di località che ospitano le gare della specialità al di fuori dei Paesi Scandinavi, dove il Freestyle Ski Moguls è una disciplina popolare e seguitissima.

L'appuntamento segna un ulteriore passo di avvicinamento verso al Mondiale Junior FIS Freestyle Ski e di Snowboard che, sempre sulle nevi Malenche, dal 22 marzo al 2 aprile metterà in palio i titoli iridati junior ma soprattutto metteranno in luce i possibili atleti che si sfideranno alle prossimi Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

(immagine di copertina d'archivio)

Seguici sui nostri canali