piatti simbolo

La Valtellina sul tetto del mondo: Lucas Pinheiro Braathen festeggia l’oro con pizzoccheri e sciatt

La storica impresa celebrata con le eccellenze valtellinesi.

La Valtellina sul tetto del mondo: Lucas Pinheiro Braathen festeggia l’oro con pizzoccheri e sciatt

È stata una delle immagini più curiose e affascinanti di Milano Cortina 2026: tra discese mozzafiato e medaglie storiche, un private chef ha celebrato la storica medaglia d’oro olimpica cucinando i nostri piatti tipici al vincitore, Lucas Pinheiro Braathen, e al suo team.

Pizzoccheri e sciatt per celebrare l’oro

Il protagonista dell’impresa sportiva è il 25enne sciatore brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, che ha conquistato la medaglia d’oro nello slalom gigante ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, regalando al Brasile e a tutto il Sud America il primo podio della loro storia alle Olimpiadi invernali. Una vittoria epica, ottenuta sul difficile tracciato dello Stelvio a Bormio, davanti a campioni del calibro di Marco Odermatt e Loïc Meillard.

La celebrazione della straordinaria impresa non si è limitata alle piste: una nota chef privata, Thumn Al-Rawe, ha infatti preparato a Braathen e al suo team  un menu tutto dedicato alla tradizione gastronomica locale. In un post su Instagram si vede il gruppo pronto ad assaggiare un piatto di pizzoccheri della Valtellina e gli sciatt croccanti, piatti simbolo della nostra cultura culinaria, preparati con ingredienti tipici e serviti con grande entusiasmo.

Per la Valtellina, terra di montagne e di sapori autentici, questo episodio è un’occasione di visibilità globale: non solo per l’eccellenza sciistica delle nostre Alpi, ma anche per il valore culturale e identitario del nostro patrimonio gastronomico. I pizzoccheri e gli sciatt volano nell’Olimpo dello sport come ambasciatori dei sapori della nostra provincia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thumn’s Dinner Club (@thumnsdinnerclubb)