Le ragazze del rugby valtellinese ripartono tra molte novità

Nuovi progetti e parterniariati per le formazioni della Provincia di Sondrio

Le ragazze del rugby valtellinese ripartono tra molte novità
Pubblicato:
Aggiornato:

E' ripartita con una serie di novità l’attività del Rugby Sondalo che, per la stagione sportiva 2018/2019, vedrà impegnata la Società dell’Alta Valle su vari fronti: Campionato Federale di Serie C2 per la formazione Seniores, Coppa Italia di Rugby a 7 per la formazione femminile, attività Under 14 in collaborazione con il Rugby Delebio e attività Minirugby (Under 6-8-10-12).

Squadre unite

Le maggiori novità riguardano la formazione femminile. Le varie società valtellinesi hanno deciso di unire le forze e pertanto nella formazione sondalina confluiranno le atlete Seniores e Under 18 di Sondrio e Delebio che parteciperanno alla Coppa Italia di rugby a 7. Le atlete Under 16 e Under 14 invece saranno tesserate con il Rugby Sondrio e parteciperanno anche loro alla Coppa Italia di rugby a 7 di categoria.

Collaborazione con rugby Monza

Altra novità di rilievo è la collaborazione con il Rugby Monza, società iscritta al massimo campionato nazionale di rugby a 15. La squadra brianzola, allenata quest’anno dal rodigino Claudio Visentin, affiancato da un altro polesano, ovvero Giorgio Pegoraro, con un passato nelle giovanili del Rovigo, intende realizzare un progetto ad ampio raggio legato al rugby a 15 facendo da tutor alle formazioni di Sondalo, Sondrio, Delebio, Vanzago, Parabiago, ASR Milano, Como, e Orio finalizzato al rafforzamento della prima squadra e alla costituzione di una seconda squadra. .

Rugby a 15

Il progetto del Monza prevede una serie di allenamenti e raduni collegiali per consentire alle atlete tutorate di provare l'esperienza del rugby a 15 con l’obiettivo per le migliori di fare il salto di categoria e puntare a traguardi ancora più ambiziosi. Dopo una serie di incontri e di stages, le ragazze avranno l'opportunità di collaudare la formula del tutoraggio partecipando al Torneo femminile di Monza in programma il 23 settembre che vedrà in campo due formazioni brianzole unitamente a Cus Ferrara e Rugby Bologna.
Le formazioni sondaline in Coppa Italia saranno guidate ancora da Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi, con l’aggiunta di Ercole Ambrosini che seguirà in particolar modo l’Under 18. Novità importanti che consentiranno sicuramente al movimento femminile valtellinese di crescere numericamente e compiere un ulteriore salto di qualità, dopo gli ottimi risultati ottenuti negli scorsi anni.

LEGGI ANCHE: I primi 6 minuti di Massimo Ceciliani nell’olimpo del rugby

Seguici sui nostri canali