tutto pronto

Le Selve 2023, gara nazionale bronze di corsa in montagna: la preview

Si corre sabato 1 luglio a Colorina.

Le Selve 2023, gara nazionale bronze di corsa in montagna: la preview
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Tutto pronto per la 10a edizione della gara nazionale BRONZE di corsa in montagna LE SELVE, quest’anno valevole come 3a prova del Circuito FIDAL GRAN PRIX DELLE VALLI DI SONDRIO, come Campionato Provinciale individuale FIDAL di corsa in montagna per le categorie master e prova del Campionato Provinciale CSI Sondrio di atletica 2023.

Le Selve

Tanto lavoro e tanta passione da parte della Polisportiva Colorina e del 2002 Marathon Club che hanno dato il massimo perché tutto sia perfetto il 1° luglio lungo il tracciato di 7800 metri con un dislivello positivo di 490 metri. La lista dei partenti è decisamente interessante e già si preannuncia una gara combattuta e vivace. Partiamo dalle donne: al via le due azzurre, reduci dai Mondiali di Innsbruck, Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina), detentrice tra l’altro del record della gara e vincitrice lo scorso anno, ed Alice Gaggi (La Recastello Radici Group). L’ultimo confronto diretto tra le due, al Trofeo Valli Bergamasche, ha visto prevalere Sortini su Gaggi, quindi a Colorina si preannuncia una bella rivincita. Non staranno sicuramente a guardare Gaia Bertolini (Atletica Alta Valtellina), pochi giorni fa terza nei 1500 in pista al CRL Meeting di Rovellasca e seconda a Colorina nel 2022, Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna), decisa a vincere anche quest’anno il Gran Prix delle Valli di Sondrio e vincitrice della seconda prova di Arzo, senza dimenticare le sempre competitive Elisa Compagnoni (Atletica Alta Valtellina) e Cinzia Cucchi (Castelraider).

A livello maschile ha risposto presente il vincitore del 2022 Fabio Ruga (La Recastello Radici Group), fresco di terzo titolo italiano master consecutivo, a battagliare ci saranno anche il giovane talento Marcello Scarinzi (Pol. Albosaggia), quest’inverno argento al Festival olimpico della gioventù europea nella individual di skialp, lo junior Francesco Bongio (GS CSI Morbegno) che ha recuperato le energie dopo il debutto azzurro ai Mondiali di Innsbruck, il capitano dei diavoli rossi Marco Leoni e il front man del Team Valtellina Giovanni Tacchini. Come se ciò non bastasse, Riccardo Dusci e il suo team hanno calato due assi importanti: i keniani di Run2gether James Thuo Irungu ed Ephantus Mwangi Njeri.

A fare da contorno alle gare assolute e maste, le prove giovanili con un centinaio di iscritti.
Ma “Le Selve” non è solo gara di corsa in montagna. In occasione della 10a edizione verrà proposto anche l’evento dal titolo “A tavola con più gusto. I sensi come guida per una dieta sostenibile” a partire dalle ore 19.00 presso la Latteria di Colorina; gran finale poi domenica 2 luglio alle 14.30 presso il Campo polifunzionale di Colorina con una bella pedalata insieme lungo il sentiero Valtellina.

RECORD

Giovanni Rossi 36’40” e Elisa Sortini 42’49” i tempi da battere.
I best time della salita sono di Emanuele Manzi 23’13” ed Elisa Sortini 26’41”
I best time della discesa sono di Giovanni Rossi 12’52 ed Elisa Sortini 16’09”

PROGRAMMA

Ore 14.00 Ritrovo presso il Centro Polivalente per lo sport ed il tempo libero di Colorina (SO), Via Aldo Moro.
Ore 15.30 Inizio gare giovanili
Ore 17.00 circa inizio gara categorie assolute e master

Ringraziamenti e sponsor

Gli organizzatori ringraziano
FIDAL, CSI, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, BIM dell’Adda, Comune di Colorina, Gruppo Alpini di Colorina, Protezione Civile di Colorina
MAIN SPONSOR Gruppo Maganetti, OilService
TOP SPONSOR SpazioDomus, Aili Costruzioni, Latteria di Chiuro, Tecnoluce, Rigamonti Bresaole
SPONSOR Croma, ConFa falegnameria, Chiesa e Bertolini calcestruzzi e aggregati, BC Fruit Company, Antonucci Assicurazioni, Mariposa, Impresa Rigamonti, Il Golosone, Ideal Caffè, FisioMed De Petri, Eurogas, VSC Service, Pizzeria Vecchio Forno, Valrisk, Tecnotre, Tecnorame, Sisti trattoria e pizzeria, Rainoldi Legnami, RS System, Azienda Agricoli Pieri Paolo, Mulino Zamboni, Invitti, itab, La Spia, Auto Libera, E-motion Electric Bike, Menatti Giuliano Idraulica, Adema, VAM, Il Boschetto, Netfly service.

Seguici sui nostri canali