Le Selve a Colorina: si corre il 25 giugno 2022
Tradizionale gara di corsa in montagna da 7800m, con 490m di dislivello positivo, alla portata di tutti, studiata sia per i professionisti che per gli amatori.
Polisportiva Colorina e 2002 Marathon Club Asd ripropongono anche quest’anno l’ormai classica gara di corsa in montagna LE SELVE, in programma sabato 25 giugno.
Percorso
Tradizionale gara di corsa in montagna da 7800m, con 490m di dislivello positivo, alla portata di tutti, studiata sia per i professionisti che per gli amatori. La corribile salita, il suggestivo traverso tra i sentieri dei boschi orobici e la muscolare discesa sono le peculiarità che rendono “LE SELVE” gara apprezzata a livello nazionale.
Tracciato vincente non si cambia ed è per questo che il percorso, unico nel suo genere, non subirà modifiche rispetto alle passate edizioni.
Dopo aver abbandonato il Centro Polivalente si percorre un tratto di saliscendi in asfalto fino a raggiungere l’abitato di Colorina, per poi iniziare la prima ripida salita lungo il comodo tratturo della Valmana, in parte sterrato ed in parte erboso.
Il tempo di riprendere fiato fino ai Bocchetti per poi risalire l’argine orografico destro del torrente Presio.
Breve tratto di discesa e, svoltati a destra, ci si immette nella mulattiera che passando dalla chiesetta della Madonnina e dal maggengo Taramott, porta al GPM dei Toietti.
E’ qui che la mulattiera lascia il posto ad un bellissimo sentiero di sottobosco che transitando dai maggenghi Poncini e Pendulo porta gli atleti al maggengo Renaglia, dove ha inizio la muscolare ed impegnativa discesa.
Venti veloci e corribili tornantini su un sentiero ben tenuto conducono alla frazione Poira.
Pochi metri di asfalto prima della leggera discesa lungo l’argine sinistro del torrente Madrasco che riporta gli atleti al Centro Polivalente dove è posto l’arrivo.
Sono di Giovanni Rossi 36'40" e Elisa Compagnoni 43’53” i tempi da battere.
Programma
Il ritrovo è fissato per le ore 14.00 presso il Centro Polivalente per lo sport ed il tempo libero di Colorina (SO).
L’inizio delle gare giovanili è fissato per le ore 15.30 mentre lo start della gara Assoluta è previsto per le ore 17.30.
Gara FIDAL e CSI
La competizione è di livello regionale per le categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores, Master; Prova unica di Campionato Provinciale Individuale FIDAL di Corsa in Montagna per le Categorie giovanili; 1^ Prova del Campionato Regionale CSI di Corsa in Montagna.
Premi
Lo staff organizzativo garantisce a tutti un tracciato di gara perfettamente segnalato, ben mantenuto e ben pulito, un ampio parcheggio presso il Centro Polivalente, il servizio di ristoro in corsa, la possibilità di scelta del pacco gara tra innumerevoli prodotti tipici, un abbondante ristoro finale, le premiazioni con 120 ricchi cesti di prodotti selezionati del territorio, rigorosamente valtellinesi.
I primi 5 assoluti, maschili e femminili si suddivideranno il montepremi messo in palio dagli organizzatori, oltre ai prodotti in natura mentre verranno premiati i primi 5 classificati delle categorie giovanili ed i primi 3 classificati di tutte le categorie FIDAL.
Informazioni
Tutte le informazioni utili sono raggiungibili al sito http://www.poliscolorina.it/, oltre ai video e le fotografie delle precedenti edizioni