spettacolo

Livigno accende il sogno olimpico con la BWT 1K Shot 2025

Un chilometro di neve nel cuore del paese

Livigno accende il sogno olimpico con la BWT 1K Shot 2025

Il 30 agosto Livigno si è trasformata in un palcoscenico alpino unico, ospitando la BWT 1K Shot 2025. Nonostante la pioggia, l’evento ha unito sport, spettacolo e lifestyle, richiamando migliaia di tifosi lungo le vie del centro storico, ridisegnate da un chilometro di neve custodita grazie allo snowfarming.

Federico Pellegrino, simbolo di un’emozione speciale

Grande protagonista della giornata è stato Federico Pellegrino, che a Livigno – sede del suo storico altitude training – ha inaugurato l’ultima stagione di una carriera straordinaria. L’abbraccio del pubblico per il campione azzurro ha reso l’evento un momento dal forte valore emotivo.

Hellweger e De Martin Pinter dominano le gare

Sul fronte agonistico, la gara maschile ha visto trionfare Michael Hellweger (Centro Sportivo Carabinieri) dopo un emozionante testa a testa con Niccolò Bianchi, atleta di casa, secondo per il secondo anno consecutivo. Terzo posto per Elia Barp (Fiamme Gialle).

In campo femminile, dominio di Iris De Martin Pinter (Centro Sportivo Carabinieri), davanti a Nicole Monsorno (Fiamme Gialle) e alla lettone Patricja Eiduka.

Lo spettacolo del freestyle illumina Plaza dal Comun

La festa non si è fermata alle gare: in Plaza dal Comun il pubblico ha assistito a uno show mozzafiato di freestyle e snowboard. I fratelli Miro e Flora Tabanelli, insieme ai giovani talenti del Livigno Team e dello Sporting Club Livigno, hanno regalato una performance intergenerazionale, anticipazione perfetta dello spirito olimpico.

“Sogni d’Olimpia”: storie e ispirazioni sul palco

La sera precedente, il talk “Sogni d’Olimpia” condotto da Jacopo Pozzi aveva acceso l’atmosfera con testimonianze e racconti di campioni come Pellegrino, Michela Moioli, i fratelli Tabanelli, Jole Galli e Maurizio Bormolini. In piazza, le torce ufficiali di Milano Cortina 2026 hanno ulteriormente rafforzato il legame con i Giochi, avvicinando simbolicamente il fuoco olimpico a Livigno.

Tradizione e comunità con la “Gara da li Contrada da Livign”

La serata è culminata con la tradizionale sfida tra contrade, che ha animato il chilometro di neve con costumi storici, orgoglio identitario ed energia collettiva, rafforzando il senso di appartenenza della comunità livignasca.

Verso Milano Cortina 2026

La BWT 1K Shot 2025 non è stata soltanto una competizione, ma il primo passo concreto verso la stagione olimpica. Livigno si conferma località alpina esclusiva e vivace, capace di fondere tradizioni, sport ed eleganza contemporanea. La magia di questo evento segna l’inizio del viaggio che porterà il “Piccolo Tibet” al cuore dei Giochi Olimpici Invernali del 2026.