orgoglio

L’Olimpiade dei record di Arianna Fontana: esempio e ispirazione per chi pratica sport

Il sindaco Scaramellini: “Rendiamo omaggio a una campionessa assoluta che incarna il coraggio e la tenacia dei valtellinesi”

L’Olimpiade dei record di Arianna Fontana: esempio e ispirazione per chi pratica sport

 

Le Olimpiadi di Milano Cortina non si sono ancora concluse ma la Valtellina, che ha gioito anche per le medaglie di Elisa Confortola e Luca Spechenhauser, è entrata nel Guinness dei primati grazie alla sua stella più fulgida, Arianna Fontana, sul podio tre volte, nella staffetta e nell’individuale, 14 in totale. Mai nessuno come lei.

Orgoglio

“Rendiamo omaggio a una campionessa assoluta, la più medagliata di sempre alle Olimpiadi, detentrice di un record che sarà quasi impossibile battere – è la dichiarazione del sindaco Marco Scaramellini -: incarna il coraggio e la tenacia dei valtellinesi, ne rappresenta il temperamento e la resilienza. È un esempio per tutti i ragazzi che praticano sport, a ogni livello. Ha riscritto la storia dello sport e ha dimostrato che nulla è impossibile.

Sono trascorsi vent’anni da quando, ragazzina, alle Olimpiadi di Torino, stupì il mondo. Da allora non ha sbagliato un appuntamento e alla sua quinta olimpiade si è ripetuta conquistando tre medaglie, superando un infortunio, tutt’altro che banale, patito a dicembre. A lei si ispirano tanti giovani promettenti, in discipline diverse, del mandamento di Sondrio, come lei, e del resto della provincia.

Con l’assessore allo Sport Michele Diasio, presente anche Sandro Vanoi per il Coni provinciale, l’avevo accolta a Palazzo Pretorio nell’estate del 2018.

Soltanto pochi mesi prima, alle Olimpiadi di PyeongChang aveva vinto il suo primo oro olimpico individuale sulla distanza dei 500 metri. Un sentito ringraziamento ad Arianna e complimenti per gli straordinari successi ottenuti anche a queste Olimpiadi”.