Manificat griffa la mass start di chiusura della tre giorni di Continental Cup
Promossi a pieni voti la pista Viola di Isolaccia e gli organizzatori dello Sci Club Alta Valtellina. “Isolaccia è un sito “potenzialmente” olimpico”. Queste le parole importanti del sottosegretario ai grandi eventi di Regione Lombardia Antonio Rossi, presente sabato in Valdidentro.
Finale col botto per la tre giorni di Continental Cup di sci di fondo, organizzata sulla bellissima pista Viola di Isolaccia dallo Sci Club Alta Valtellina col supporto di Regione Lombardia e in collaborazione col Comune di Valdidentro, Pro Loco Valdidentro, i quattro gruppi Alpini della Valdidentro, le quattro gioventù della Valdidentro e l’Unione Sportiva Bormiese.
LEGGI ANCHE: Elisa Brocard colora d’azzurro la distance di Continental Cup a Isolaccia
Prova maschile
La prova maschile, su un percorso di 10 km, ha visto trionfare il big francese Maurice Manificat che ha praticamente fatto “gara in solitaria”, volando dal primo all’ultimo metro e chiudendo la prova con il tempo di 38’30”1. Il transalpino è stato imprendibile per tutti gli altri. L’unico che ha cercato di stargli alle calcagna è stato l’azzurro valtellinese Maicol Rastelli (Cs Esercito) che è rimasto nella scia del “Magnifico” per 7.5 km, dove è transitato con un ritardo di appena 4 decimi dal leader, prima di cedere un po’ il passo nella seconda parte. Maicol Rastelli comunque è stato autore di un’ottima prova, terminata al secondo posto, con il tempo di 39’17”6, con appena due decimi di vantaggio sullo svizzero Beda Klee. Undicesimo Didi Noeckler. La prova femminile ha vissuto sul duello all’ultimo centimetro tra la tedesca Antonia Fraebel, prima col tempo di 28’33”9, che ha preceduto di un solo decimo la francese Anouk Picon Faivre.
Terza Anna Comarella
Ottima terza l’azzurra Anna Comarella (Fiamme Oro), col tempo di 28’45’3. Ottava la Scardoni e nona la Pellegrini. Poca, pochissima italia, nella prova in rosa delle Under 20, con la Ceca Barbora Havlickova che ha concesso il bis vincendo anche la prova mass start col tempo di 30’21”9. Seconda, a 1”6 la tedesca Jessica Loeschke, e terza la svizzera Nadja Kaelin, 30’33”0. Decima l’italiana Nicole Monsorno (Fiamme Gialle), staccata di 51’3 dalla vincitrice. Tra gli under 20 ha vinto ikl tedesco Florian Knopf che ha concluso la prova col tempo di 40’12”2 lasciando il connazionale Jakob Milz a 3”9 e il francese Jules Chappaz, vincitore delle prime due prove a tecnica libera, a 8”5. Quarto posto, a soli 5 decimi dal podio, per l’italiano Luca Dal Fabbro (Fiamme Gialle).