Olimpiadi

Michela Moioli vince il bronzo nello snowboard cross a Livigno

Dopo due grandi rimonte in semifinale e finale la bergamasca conquista il suo terzo metallo olimpico

Michela Moioli vince il bronzo nello snowboard cross a Livigno

Arriva un’altra medaglia italiana nelle Olimpiadi di Milano Cortina, è quella bronzea di Michela Moioli che oggi, venerdì 13 febbraio 2026, ha conquistato il terzo posto nello snowboard cross alle spalle dell’australiana Baff e della ceca Adamczykova.

Medaglia dopo l’infortunio

Per la bergamasca è la terza medaglia olimpica in carriera, tra cui figura anche l’oro di Pyeongchang del 2018. Una prova di forza di Moioli che ha sfidato anche un infortunio non indifferente accadutogli nei giorni scorsi. Infatti la snowboarder mercoledì, durante una sessione di allenamento, è scivolata a causa di un errore commesso dall’atleta che la precedeva e per cercare di evitarla è caduta picchiando la faccia. L’azzurra nell’impatto ha subito un trauma facciale ed è stata portata in ospedale dove è stata sottoposta a radiografia, ecografia e tac. Tutti gli esami sono risultati negativi e Moioli è stata dimessa, passando poi l’intera giornata di ieri nella sua camera d’hotel dove si è riposata in vista della gara.

Le qualificazioni

L’azzurra ha dapprima passato le qualificazioni arrivando così ai quarti di finale, passati anche quelli l’azzurra ha compiuto due grandi rimonte negli scontri diretti di semifinale e finale dove in entrambi i casi ha guadagnato terreno nelle curve a metà tracciato. In semifinale l’aggancio è bastato per il primo posto, in finale invece si è fermata al terzo.

Stasera la celebrazione in Casa Italia

E l’appuntamento con i festeggiamenti dedicati ai medagliati italiani è a Livigno, in Casa Italia al Centro di Preparazione Olimpica in Aquagranda, per le 17.