Indomita Valtellina River

Mondiali di Rafting, oggi inizia il conto alla rovescia!

In Valtellina, arriveranno circa 400 atleti provenienti da 33 nazioni. Per la prima volta nella storia del rafting internazionale presenti anche ben 4 team africani: Gana, Marocco, Senegal e Uganda

Mondiali di Rafting, oggi inizia il conto alla rovescia!
Pubblicato:

Presentazione ufficiale oggi nella Sala Consiglio dell’Amministrazione provinciale di Sondrio dell’edizione 2023 dei Mondiali di Rafting, WRF Senior World Rafting Championships, che si svolgeranno lungo il fiume Adda - a Piateda e a Sondrio - dal 26 giugno al 1° luglio.

Mondiali di Rafting

Un fiume, l’Adda, già teatro di competizioni internazionali dedicate agli sport di acqua viva. Ricordiamo gli Europei di Canoa, edizioni 2008 e 2009, ben 3 edizioni di Coppa del Mondo di Canoa nel 2010, 2011 e 2012 e per finire i Mondiali di Canoa nel 2014. Quest’anno tocca al rafting, uno sport in attesa della consacrazione a disciplina olimpionica, questo è ciò che sperano e a cui stanno lavorando i vertici di WRF (World Rafting Federation) e FIRAFT (Federazione Italiana Rafting).

In Valtellina, arriveranno (stanno già arrivando) circa 400 atleti provenienti da 33 nazioni. Per la prima volta nella storia del rafting internazionale presenti anche ben 4 team africani: Gana, Marocco, Senegal e Uganda.

L’evento, organizzato dall’Indomita Valtellina River, riconosciuta ufficialmente e legalmente come compagnia di navigazione dalla FIRAFT, Federazione Italiana Rafting, e affiliata alla F.I.C.K, Federazione Italiana Canoa e Kayak, ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comune di Sondrio e Comune di Piateda nonché della Camera di Commercio di Sondrio che ha concesso ai Mondiali l’utilizzo del Marchio Valtellina. Della partita per questa settimana di competizioni anche il Comune di Castione Andevenno, il Comune di Poggiridenti, il Gruppo di Protezione Civile di A2A, la Pro Loco di Piateda.

Durante la conferenza, sono stati riportati anche i saluti delle personalità che oggi non hanno potuto essere presenti, tra cui il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l'assessore alla montagna Massimo Sertori, l'ex olimpionico Antonio Rossi (oggi referente di RL ai Grandi Eventi e alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026), il sottosegretario di RL Lara Magoni, il presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak Luciano Buonfiglio e il presidente del CONI Giovanni Malagò. Presenti al tavolo dei relatori il presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola, l’assessore all’urbanistica e all’ambiente del Comune di Sondrio Carlo Mazza, insieme ai colleghi Francesca Canovi e Michele Diasio, il sindaco di Piateda Simone Marchesini. I referenti delle istituzioni locali hanno condiviso l’importanza di sostenere e incentivare gli sport di acqua viva (rafting, canoa, hydrospeed, tutti per altro sostenibili e rispettosi dell’ambiente) per ampliare l’offerta turistica e per promuovere progetti comprensoriali per la valorizzazione del fiume Adda, un fiume che deve essere “vivo e condiviso” come, da 40 anni a questa parte, sostiene l’Indomita Valtellina River di Benedetto Del Zoppo.

Due campi gara

Al presidente della WRF Danilo Barmaz e al presidente dell’Indomita, nonché a capo della FIRAFT, Benedetto Del Zoppo invece il compito di fare il punto della situazione sul fronte gare. Due campi gara, a Boffetto e a Sondrio presso il Parco Bartesaghi.

Il calendario è consultabile QUI Un ringraziamento speciale è stato dedicato al Gruppo di Protezione Civile di A2A e al suo presidente Roberto Corona che garantiranno l’illuminazione del Mallero il 27 giugno in occasione della cerimonia di inaugurazione e dell’Adda il 30 giugno in occasione della gara RX a Boffetto (l’evento agonistico clou di questi Mondiali). Presenti oggi anche i referenti delle aziende idroelettriche A2A, Enel ed Edison, insieme, ancora una volta, all’Indomita per questa sfida Mondiale.

I player dell’idroelettrico, storicamente presenti in provincia di Sondrio, garantiranno e moduleranno tra l’altro i rilasci di acqua necessari al corretto svolgimento delle gare.

Cerimonia di apertura

Non solo rafting Durante la cerimonia inaugurale dei Mondiali, che si terrà il 27 giugno in Piazza Garibaldi, ci saranno diversi momenti di spettacolo, tra cui la sfilata delle nazioni guidate dalla Banda di Albosaggia ed Ardenno, una performance di danza HIP HOP con le fantastiche classi della Civica di Sondrio, una discesa notturna lungo le rapide del Mallero a cura delle guide dell’Indomita, DJ set sia in Piazza sia lungo la passerella sulle Cassandre (che vestirà i colori dei Mondiali) e uno spettacolo di fuochi di luce sopra la città.

Non solo, birra artigianale valtellinese grazie alla collaborazione con il Consorzio Beertellina. Nel corso della cerimonia ci sarà anche un breve momento dedicato al progetto Peace and Sport, dell’”Organisation pour la Paix par le Sport” per la promozione della pace attraverso lo sport e al progetto One Tree Planted per ogni atleta sarà, infatti, messo a dimora un albero nei paesi a maggior rischio di deforestazione. Due iniziative sostenute dalla WRF e accolte di buon grado dal comitato organizzatore dei Mondiali in Valtellina. Nel corso delle settimana dal 26 giugno al 1° luglio inoltre numerose saranno le iniziative. Per conoscere il programma clicca QUI L'intera settimana dei Mondiali sarà trasmessa in diretta su SKY canale 184, garantendo una maggiore visibilità alla Valtellina e al marchio Valtellina.

Seguici sui nostri canali