Mondiali, oggi il SuperG con Elena Curtoni
Le azzurre a caccia di una medaglia
Dopo la straordinaria medaglia d'oro nel parallelo a squadre, la nazionale italiana di sci alpino punta forte sul SuperG femminile ai Mondiali in corso di svolgimento a Saalbach, in Austria. E tra le azzurre in gara oggi, giovedì 6 febbraio 2025, c'è la valtellinese di Cosio Valtellino Elena Curtoni.
Mondiali, oggi il SuperG con Elena Curtoni
L'Italia è l'unica nazione che può schierare al via cinque atlete poiché Marta Bassino, campionessa uscente, ha il posto garantito di diritto. Il resto della pattuglia azzurra fa sognare i tifosi. In gara ci saranno infatti Federica Brignone e Sofia Goggia, protagoniste fino a oggi di una stagione esaltante. Con loro in pista anche la "nostra" Elena Curtoni e Laura Pirovano.
La valtellinese è rientrata quest'anno dopo un lungo stop in seguito a un brutto infortunio subito nella passata stagione. E i risultati, seppure co9n un comprensibile andamento altalenante proprio per la lunga pausa. non sono mancati. Ha sfiorato il podio in un paio di occasioni e oggi potrà provare a giocarsela con le migliori.
Da tenere d'occhio soprattutto la svizzera Lara Gut-Behrami che è al top della classifica di specialità in Coppa del Mondo. E ci sono poi le padrone di casa austriache Cornelia Huetter e Stephanie Venier senza dimenticare la statunitense Lauren Macuga e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie: tutte atlete che aspirano a un posto sul podio. E poi, come in ogni gara secca come quelle dei Mondiali, attenzione a qualche outsider, anche perché la startlist è piena di atlete di livello.
La gara comincerà alle 11.30 e potrà essere seguita in diretta Tv in chiaro su Raidue. Questi i numeri di partenza delle italiane: 2 Pirovano, 5 Bassino, 6 Brignone, 11 Goggia e 13 Curtoni.