Calcio

Nuova Sondrio, altra amichevole di prestigio con il Lecco

Domenica riprende la preparazione in vista dei primi appuntamenti ufficiali della stagione

Nuova Sondrio, altra amichevole di prestigio con il Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Quarta amichevole precampionato di prestigio per la Nuova Sondrio, impegnata mercoledì 6 agosto 2025, allo stadio Idealità della Valletta di Rovagnate nel tradizionale confronto estivo con il Calcio Lecco, evento che si ripete ormai da quattro stagioni. Indisponibile lo stadio Rigamonti-Ceppi per i lavori di adeguamento previsti, il confronto si è disputato sul nuovo manto sintetico del paesino lecchese, nel centro sportivo divenuto la casa dell’associazione che raduna numerosi giovani della zona. Dopo essersi misurati con Palermo, Albinoleffe, Atalanta Under 23, i biancazzurri testavano condizione e intesa con un’altra delle squadre impegnate nel prossimo campionato di Lega Pro.

Nuova Sondrio, altra amichevole di prestigio con il Lecco

In un pomeriggio dalla temperatura apprezzabile, coi nuvoloni a nascondere provvidenzialmente il sole agostano, si affrontavano due formazioni in quello che si è rivelato un incontro giocato ad alti ritmi, con grande determinazione e spunti di qualità emersi da entrambe le parti.

Tribuna gremita, mentre a sostenere i propri beniamini non mancavano Grupp Sasèla e Boys Sondrio con tanto di tamburo, striscioni e bandiere. Mister Marco Amelia schierava Kremenovic, Boschetti e Lemke davanti a Uccelletti, mentre il centrocampo era affidato a Badjie, Marras e Rizzo, con Kean e Bertini sulle fasce; in attacco Chillemi e Marotta provavano a impensierire la retroguardia bluceleste.

La prima emozione era di marca locale, con Pellegrino che dal limite provava la conclusione, senza trovare lo specchio della porta. Al 6’ Bertini in percussione conquistava un’ottima punizione dalla lunetta dell’area di rigore, ma il tiro di Marras si spegneva alto. Al 14’ era Furrer a calciare da fuori, senza miglior sorte. Il Lecco di mister Federico Valente metteva in mostra un buon calcio, specialmente nelle uscite dalla difesa, ma pativa l’ordine sondriese in difesa e le veloci ripartenze, con situazioni pericolose create in più occasioni senza che venissero concretizzate.

Al 24’ Marras pennellava una punizione dal lato destro dell’area, Kremenovic rubava il tempo agli avversari, ma di testa spediva a lato. Sul fronte opposto due giri di lancette più tardi era un giocatore di casa a vedersi murare in corner un diagonale dalla destra. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla finiva a Sipos, che da pochi passi calciava trovando la pronta risposta di Uccelletti.

Frigerio concludeva debolmente al 34’, mentre al 41’ Zanellato vedeva il suo diagonale da fuori terminare non lontano dal palo. La rete del vantaggio lecchese arrivava al 44’, quando su corner dopo un rimpallo era ancora Zanellato a ritrovarsi la palla all’altezza dell’area piccola e scodellarla al centro, dove Sipos non aveva difficoltà a depositarla di testa in rete: 1-0 con cui si concludeva il primo tempo.

Nella ripresa cambiavano gli interpreti, ma non l’intensità e la determinazione messa in campo dalle due squadre. Dopo alcune fasi di studio, al 54’ arrivava il raddoppio bluceleste, con Galeandro che dalla sinistra lasciava partire un diagonale destinato all’angolino più lontano.

Il Sondrio faticava maggiormente a rendersi pericoloso, ma al 65’ era comunque Chillemi a provare la conclusione di testa su cross dalla destra mandando alto. Era ancora Galeandro al 70’ a calciare dal limite mandando la sfera sopra la traversa, mentre al 74’ un’altra conclusione da fuori colpiva il palo alla destra di Uccelletti, che sulla respinta deviava in corner. L’ultima emozione era un tiro di Alaoui bloccato dal portiere,

I prossimi appuntamento della Nuova Sondrio Calcio

Andava così in archivio la prima parte del precampionato biancazzurro, dalla quale sono emerse importanti indicazioni al cospetto di rivali di assoluto valore. Dopo due giorni di riposo, da domenica riprenderanno gli allenamenti in vista della sfida casalinga col Celle Varazze, prevista domenica 17 agosto alle 17.30 sul campo della Castellina.

Il 21 agosto altro prestigioso palcoscenico per il club sondriese, atteso a Milanello dal Milan Futuro, rivale nel prossimo torneo di serie D. Il debutto ufficiale è previsto il 31 agosto con il primo turno di Coppa Italia sul campo della Casatese Merate, mentre venerdì sarà alzato il velo sui calendari del campionato al via il 7 settembre.

Bettini al contrasto
Foto 1 di 5
Kremenovic al rinvio
Foto 2 di 5
Marotta in azione
Foto 3 di 5
Rizzo in contrasto
Foto 4 di 5
Uccelletti in uscita
Foto 5 di 5