La Nuova Sondrio esce dal campo di Sona con non poco rammarico, per la sconfitta di misura patita contro il Chievo Verona, blasonata formazione scaligera in lotta per un posto nei playoff.
La nona giornata del girone di ritorno di serie D girone B metteva di fronte due formazioni desiderose di riscatto: da una parte i clivensi reduci da tre sconfitte consecutive, dall’altra i biancazzurri a caccia di punti vitali per agganciare la zona playout e giocarsi una chance di salvezza.
Opposti a una rivale dai nomi illustri, come Douglas Costa, Baselli e Paloschi con esperienze anche internazionali nel loro curriculum, i sondriesi guidati da Marco Amelia schieravano al centro della difesa Gian Marco Neri, arrivato da pochi giorni nel capoluogo valtellinese e subito protagonista di un ottimo incontro. Ad affiancarlo erano D’Alpaos e Ramirez, mentre sulle fasce agivano Vuka ed Escudero, con centrocampo affidato a Badjie, con Belecco e Marras incursori a sostegno del duo d’attacco formato da Longo e Kanta.
Assente il tifo sondriese, il silenzio era protagonista in avvio di partita anche sul fronte gialloblu, a causa di una stagione giudicata al di sotto delle attese. In un pomeriggio nuvoloso, con temperature comunque gradevoli, le due squadre si affrontavano cercando di chiudere ogni linea di passaggio e raddoppiando o triplicando la marcatura ogni qual volta un avversario riusciva a guadagnare spazi preziosi.
La partita
Dopo una fiammata di Douglas Costa al 2’ con un tiro centrale parato e la risposta di Kanta da fuori un giro di lancette più tardi, il primo tempo si snodava con ritmi accettabili, ma senza particolari pericoli su entrambi i fronti.
Era ancora il brasiliano ex Juve a regalare le ultime emozioni, con una conclusione alta al 42’ e una punizione dalla trequarti sul fronte sinistro d’attacco, su cui Desole anticipava il diretto marcatore e di testa in tuffo mandava di poco a lato.
L’impressione che il match si potesse decidere nella ripresa assumeva i contorni attesi fin dalle prime battute. Marras provava un cross al 50’ su cui Tosi si esibiva in un’uscita bassa respingendo coi pugni. L’equilibrio proseguiva anche al 65’, quando Zuddas da fuori provava una conclusione, che deviata si perdeva a lato di poco. Un minuto più tardi arrivava la rete decisiva: Trillò dal cerchio di centrocampo scodellava un pallone in area, su cui un giocatore ospite colpiva di testa appoggiandosi platealmente su D’Alpaos. L’arbitro non rilevava alcuna irregolarità, così come il guardalinee benché fosse in linea e la palla terminava così a Paloschi, lasciato colpevolmente solo dai difensori ospiti, a cui non restava che appoggiare facilmente in rete.
Sconfitta di misura
Era il gol che decideva il match, anche perché malgrado i cambi, il Sondrio non riusciva a creare pericoli concreti alla porta rivale e le inevitabili perdite di tempo, con sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, non servivano a riequilibrare il punteggio. I valtellinesi uscivano così battuti dall’ostico campo di Sona, non certo tra i migliori in quanto a manto erboso, vedendosi ridurre a otto il numero delle partite rimaste per cercare l’impresa della salvezza. Dopo la pausa prevista domenica in occasione del torneo di Viareggio a cui partecipa anche la Rappresentativa di serie D, il campionato riprenderà il 15 marzo con il confronto casalingo con la Casatese Merate alla Castellina. Contro un’altra delle squadre in lotta per i playoff, ai biancazzurri servirà una partita di carattere e alta intensità mista a precisione per conquistare punti.
Risultati e classifica
Risultati nona di ritorno serie D girone B: Castellanzese-Vogherese 1-0, Scanzorosciate Breno 3-0, Casatese Merate-Brusaporto 1-1, Milan-Folgore Caratese 1-1, Chievo Verona Nuova Sondrio 1-0, Caldiero-Oltrepo 2-4, Virtus Ciserano-Real Calepina 0-2, Pavia Varesina 1-1, Leon-Villa Valle 1-2
Classifica: Folgore Caratese 53, Chievo Verona, Villa Valle e Casatese Merate 43, Brusaporto e Milan 42, Leon 39, Oltrepo 37, Virtus Ciserano e Scanzorosciate 36, Caldiero e Castellanzese 35, Real Calepina 33, Breno 29, Varesina e Pavia 24, Nuova Sondrio 19, Vogherese 8.
Prossimo turno domenica 15 marzo ore 14.30: Breno-Caldiero, Nuova Sondrio-Casatese Merate, Varesina-Castellanzese, Real Calepina-Chievo Verona, Brusaporto-Leon, Oltrepo Milan, Villa Valle-Pavia, Vogherese-Scanzorosciate, Folgore Caratese-Virtus Ciserano