in campo

Nuova Sondrio Calcio: dagli Juniores agli Esordienti, il resoconto delle partite del weekend

Emozioni e scontri salvezza nelle ultime sfide.

Nuova Sondrio Calcio: dagli Juniores agli Esordienti, il resoconto delle partite del weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

La quarta giornata del girone di ritorno del campionato regionale Juniores A vedeva la Nuova Sondrio ospite del Lemine, compagine staccata in classifica di una sola lunghezza.

Juniores A

Si trattava di un vero e proprio scontro salvezza per i biancazzurri, reduci dallo 0-4 casalingo contro la Speranza Agrate.

La squadra guidata da Tiziano Togni iniziava il match nel migliore dei modi, trovando il gol del vantaggio dopo soli cinque minuti con Herman, abile a sfruttare una palla filtrante e battere il portiere in uscita. Passavano però solo 5’ e arrivava il pareggio per i bergamaschi, grazie a un’incursione sulla fascia finalizzata da un cross su cui un giocatore di casa riusciva a impattare in modo vincente.

Il resto del primo tempo vedeva gli ospiti giocare alla pari con gli orobici, che si facevano però preferire per la fluidità della manovra, mentre i sondriesi erano costretti a rinunciare al portiere Luca Viviani a causa di un risentimento muscolare. Al suo posto entrava Baruffi.

Nella ripresa erano i biancazzurri a dettare i ritmi del confronto, fallendo tre occasioni per portarsi nuovamente in vantaggio. Al 75’ arrivava così la beffa, sugli sviluppi di un contropiede interrotto da un intervento di un difensore valtellinese giudicato falloso dal direttore di gara, che indicava il dischetto. La trasformazione era vincente e per il Lemine arrivavano tre punti preziosi nella corsa alla salvezza.

I sondriesi proveranno a riscattarsi sabato prossimo a Scanzorosciate nella seconda trasferta consecutiva di questo scorcio di campionato.

I biancazzurri sono scesi in campo con: Viviani, Maffezzini, Cofa, Baggini, Roffinoli, Fallati, Gherardi, Landi, Mazzoccante, Herman, Mattiussi. A disposizione: Baruffi, Alikaj, Volpetti, Scaramellini, Trinca, Gianera.

Allievi

Primo derby del girone di ritorno del campionato regionale per la squadra Allievi, reduce dalla sconfitta interna contro il Biassono. Opposti alla quotata PentaPiateda, formazione di alta classifica, i ragazzi guidati da Luca Della Mina dettavano i ritmi dell’incontro per buona parte del primo tempo, provando a orchestrare manovre pericolose. Al 16’ però erano i padroni di casa a sfruttare una disattenzione difensiva degli ospiti, andando in vantaggio con un colpo di testa all’altezza del secondo palo su un cross proveniente da un calcio d’angolo. La scena si ripeteva al 25’ quasi in fotocopia, così Bianchini e compagni si trovavano sotto di due reti pur non avendo demeritato. Era Gilardoni a riaprire il confronto con un colpo di testa sempre sfruttando un cross dalla bandierina.

Non passavano però più di due giri di lancette d’orologio che ancora una volta la PentaPiateda calava il tris sempre grazie a un colpo di testa, questa volta grazie a un assist dalla sinistra. La Nuova Sondrio non si abbatteva, a dimostrazione di una crescita evidente nel carattere della squadra da inizio stagione, tanto da accorciare nuovamente le distanze al 35’ con Simonetta sugli sviluppi di una respinta su una delle solite insidiose punizioni di capitan Bianchini.
Nella ripresa i biancazzurri si presentavano decisi a riequilibrare la sfida e al 49’ avevano la più ghiotta delle occasioni, quando Luzzi sempre più propositivo si incuneava in area di rigore dove veniva agganciato da un avversario: l’arbitro indicava il dischetto. Bianchini calciava angolato sulla sinistra del portiere, ma colpiva in pieno il palo e la palla sfilava lateralmente, tra il sospiro di sollievo del pubblico di casa che gremiva la tribuna dell’impianto di via Venina.
La Nuova Sondrio provava ancora a rendersi pericolosa, ma scopriva il fianco permettendo ai locali di creare una serie di occasioni pericolose, fino alla rete del 4-2 che arrivava al 64’ sugli sviluppi di un’azione manovrata, con l’attaccante di casa che riusciva a superare la marcatura e battere Fortini.

Il finale di partita regalava ancora emozioni, con i crampi a colpire più di un giocatore anche per il pomeriggio dalle temperature tutt’altro che invernali. L’espulsione per doppia ammonizione di un difensore di casa permetteva agli ospiti di attaccare con l’uomo in più negli ultimi otto minuti di partita oltre al recupero. La manovra però era troppo individuale e gli errori dovuti anche alla stanchezza si ripetevano. All’94’ arrivava comunque il 4-3 di Poletti, lesto a incunearsi in area e battere il portiere in uscita. Al 97’ si assisteva anche alla più clamorosa delle occasioni per il pareggio, con Simonetta che a due passi dalla porta avversaria raccoglieva un cross dalla destra e in tuffo di testa sfiorava il palo.
Il triplice fischio condannava i biancazzurri alla sconfitta, lasciandoli nelle zone basse della graduatoria, con la consapevolezza però di aver compiuto passi da giganti rispetto alla sfida di andata quando di fatto non ci fu partita. Domenica prossima match salvezza a Rovagnate.

La Nuova Sondrio ha schierato: Fortini, Cottica, Luzzi, Bianchini, Gilardoni, Prandi, Poletti, Martelli, Simonetta, Bottazzi, Copes. A disposizione: Bormolini, Morelli, Sgheiz, Laffranchi, Pedranzini, Vender, Cavazzi

Giovanissimi

Ricordiamo che i Giovanissimi Under 15 riprenderanno il campionato il 25 febbraio in casa contro la Bormiese.

 

Trasferta a Dolzago per gli Under 14 sul campo della Grentarcadia B nella seconda giornata del campionato interprovinciale Sondrio-Lecco. La squadra guidata da Cesare Rapella, coadiuvato da Alfio Bigiotti, si è ben comportata imponendosi 7-2 dopo aver chiuso in vantaggio 2-1 il primo tempo. Le reti per i biancazzurri si racchiudono nelle doppiette di Pizzini e Gizzi, a cui si aggiungono le reti di Diessongo e Xheka, oltre a un autogol.
Al di là del risultato merita di essere raccontato quanto accaduto a metà del secondo tempo. Proprio in occasione dell’autorete va segnalato un importante episodio di fair play, che ha visto protagonisti i nostri ragazzi. L’arbitro aveva interrotto l’incontro per soccorrere un giocatore di casa a terra. Alla ripresa del gioco, nel restituire la palla, un rimbalzo ha tradito il portiere lecchese causando una rete. I biancazzurri hanno permesso subito ai padroni di casa di realizzare un gol nell’azione partita da centrocampo. Un gesto concreto di fair play da applaudire.
La Nuova Sondrio tornerà in campo domenica sul campo dell’Aurora San Francesco.
I biancazzurri scesi in campo sono stati: Alimi, Cianfanelli, Cristini, Del Molino, Di Francesco, Di Roio, Diessongo, Giugni, Gizzi, Hoxha, Mainetti, Mantovani, Mondino, Pizzini, Vega, Xheka.

Trasferendoci al settore dell’Attività di base, la squadra degli Esordienti ha disputato un’amichevole ufficiale sul sintetico della Castellina opposta all’Olympic Morbegno, dove sono emersi ulteriori progressi per un gruppo nuovo, che sta apprendendo partita dopo partita sempre più tecnica e precisione.
I giocatori chiamati a vestire il biancazzurro sono stati: Bazzi, Mottini, Morella, Bertolini, Libera, Osmani, Terpollari, Della Valle, Bettini, Raffelli, Capararo, Cusini.

Pulcini

I Pulcini guidati da Silvano Bresesti e Paolo Moretti, coadiuvati da Paolo Bianchi e Attilio Donadelli, hanno disputato un’amichevole a Chiavenna e la fase finale della Winter Cup a Morbegno, dove hanno messo in mostra ancora una volta grande determinazione e voglia di divertirsi.
Questi i giocatori impegnati a Chiavenna: El Medhi, Froio, Furnari, Gabor, Guetari, Iliesiu, Ndiaye, Pedrotti, Sawson, Xheka, Menesatti, Moretti, E. Bianchi, F. Bianchi, Carnazzola, Gusmeroli, Lo Papa, Marini, Oumsahel, Sega.

Under 14 a Dolzago
Foto 1 di 5
Juniores a Lemine
Foto 2 di 5
Pulcini a Chiavenna (1)
Foto 3 di 5
Esordienti a Sondrio (1)
Foto 4 di 5
Pulcini a Chiavenna
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali