ottimo

Nuova Sondrio Calcio: il campionato di Eccellenza parte con tre punti pesanti

Esulta la formazione biancoazzurra.

Nuova Sondrio Calcio: il campionato di Eccellenza parte con tre punti pesanti
Pubblicato:

Parte con tre punti pesanti il cammino della Nuova Sondrio nel campionato di Eccellenza. Sul terreno sintetico della Castellina in un soffocante pomeriggio estivo, davanti a una tribuna gremita, con Grupp Sasèla e Boys Sondrio a dar vita a una coreografia spettacolare e un tifo incessante, andava in scena il confronto con un’altra neopromossa: il Calolziocorte.

Contro il Calolziocorte

La squadra lecchese aveva rappresentato un baluardo invalicabile per i biancazzurri la passata stagione, con tre incontri disputati conclusi sempre in parità. Compagine dedita al gioco di attesa, allo spezzare le trame avversarie a volte in modo ruvido, puntando tutto sulle ripartenze veloci, nulla poteva nel primo tempo, dove i ragazzi di Fabio Fraschetti collezionavano occasioni a raffica, frutto di un gioco corale di rara intensità e bellezza, che strappava applausi convinti dalla tribuna.

Al 3’ era Escudero a sfondare sulla destra e servire indietro un pallone che l’accorrente Cocuz da fuori area calciava alto. Al 9’ era Martinez a spizzare di testa una palla deliziosa a Mento, che entrava in area da sinistra e concludeva costringendo Aiello alla prima prodezza di giornata.

Al 13’ era Marras a rendersi pericoloso con una punizione dalla destra, che attraversava tutta l’area senza trovare la deviazione vincente, costringendo un difensore sul secondo palo a rischiare l’intervento colpendo il proprio palo con la palla che terminava in corner. Sul calcio d’angolo la traiettoria disegnata da Escudero ancora una volta tagliava in due l’area piccola senza deviazioni, una scena questa vista più volte nel corso delle prime battute dell’incontro.

La pressione dei biancazzurri si concretizzava al 21’. Era Cocuz ad allargare il gioco verso un sempre più positivo Christian Negrini, che scodellava in area un pallone su cui Martinez si avventava da grande goleador e insaccava la rete del vantaggio che sembrava ormai nell’aria, correndo verso la tribuna dei sostenitori di casa per ricevere la meritata ovazione e l’abbraccio dei compagni.

La manovra dei locali era sempre più pulita, efficace, alla ricerca degli spazi e dei tempi giusti contro una rivale che non cambiava atteggiamento neppure dopo lo svantaggio. Al 30’ Marras con un delizioso filtrante di sinistro liberava Muletta sulla fascia, ma l’ottima incursione in area del chiavennasco veniva deviata all’ultimo in corner da un difensore. Al 41’ il primo squillo ospite, con Tironi che defilato sulla destra provava la conclusione ravvicinata, colpendo l’esterno della rete difesa da Rodriguez.

Era un lampo nel buio, perché al 43’ Escudero era ancora protagonista di un’avanzata da applausi, prima di servire a Martinez un cross che l’attaccante spagnolo colpiva debolmente di testa senza impensierire Aiello. Una punizione strozzata dai 25 metri di Escudero e neutralizzata a terra sul primo palo dal portiere lecchese archiviava la prima parte di gara.

L’inizio della ripresa faceva registrare una pericolosa conclusione di Tamba all’altezza del dischetto del rigore dopo un solo giro di lancette, ma Rodriguez bloccava a terra con sicurezza. Al 50’ ecco pronta la risposta dei padroni di casa, con Cocuz che dalla trequarti trovava uno splendido corridoio per l’incursione di Negrini dalla sinistra, fermata solo dalla disperata uscita del portiere ospite. Entrato in campo a inizio ripresa al posto di Muletta, capitan Busto si metteva subito in mostra al 53’ con un tiro da fuori che terminava alto sulla traversa.

Altro giro di lancette ed era Martinez a ritrovarsi all’altezza del limite dell’area una palla rimpallata sui difensori lecchesi, ma il tiro non aveva la forza necessaria per impensierire Aiello. Al 61’ uno splendido contropiede griffato Busto, Marras, Mento vedeva la conclusione dell’esterno sinistro neutralizzata in due tempi dal portiere. Sul ribaltamento di fronte era Tamba a rendersi pericoloso dopo un uno-due con un compagno, con un tiro ravvicinato deviato in corner con una prodezza da Rodriguez. Al 68’ ancora Marras protagonista con un tiro cross destinato a Martinez a due passi dalla porta, ma deviato in corner da un difensore.
Al 71’ Martinez provava la giocata, con un pallonetto da 40 metri che sfiorava il palo a portiere battuto. Quando sembrava essere in arrivo il secondo gol, arrivava l’episodio che poteva riequilibrare il match. Del Re entrato in area cercava il cross, ma trovava la respinta di mano di un difensore che il direttore di gara giudicava punibile con il rigore. Rotini si incaricava della battuta, ma Rodriguez era strepitoso a deviare sulla sua destra e respingere l’ulteriore conclusione di Tamba da due passi, così come quella seguente di Bianco da buona posizione sugli sviluppi dell’azione.

Il Calolzio provava ancora all’85’ con Bianco, ma il tiro dal limite terminava alto. Il finale era tutto biancazzurro, con occasioni clamorose per raddoppiare. All’86’ Viviani entrava in area e serviva dalla destra un assist delizioso a D’Andrea, che da due passi colpiva di testa mandando il pallone fuori. Pochi minuti dopo ancora Viviani bucava la difesa ospite con una percussione, si presentava solo davanti al portiere, ma il tentativo di dribblarlo non riusciva, così i granata riuscivano a respingere.

A tempo scaduto Busto recuperava un palla sulla trequarti e serviva Martinez, che entrava in area defilato sulla sinistra, ma il suo tiro veniva bloccato da Aiello, mentre al 52’ l’incursione devastante di un inesauribile Escudero vedeva il suo tiro respinto con un miracolo dal portiere, che si ripeteva sulla conclusione da pochi passi di Trani, prima che il definitivo tocco di Escudero in rete venisse vanificato dal guardalinee che segnalava un fuorigioco.
Dopo sette minuti di recupero andava in archivio il match, con un successo più che meritato dalla Nuova Sondrio ancora imbattuta nelle sfide ufficiali e con la porta inviolata, attesa mercoledì dall’ultimo impegno di Coppa Italia a Olginate, squadra contro cui si ritroverà domenica alla Castellina per la seconda giornata di campionato.

Risultati e classifica

Risultati prima giornata girone B campionato di Eccellenza: Brianza Olginatese-Lemine 3-1, Castelleone-Offanenghese 2-2, Leon-Vis Nova 1-1, Mapello-Muggiò 1-2, Nuova Sondrio-Calolziocorte 1-0, San Pellegrino-Cisanese 2-3, Soncinese-Arcellasco 0-0, Soresinese-Tribiano 1-0, Trevigliese-Altabrianza 2-1
Classifica: Nuova Sondrio, Brianza Olginatese, Cisanese, Muggiò, Trevigliese, Soresinese 3. Castelleone, Offanenghese, Leon, Vis Nova, Arcellasco, Soncinese 1, San Pellegrini, Altabrianza, Mapello, Calolziocorte, Tribiano, Lemine 0
Mercoledì 13 settembre Coppa Italia ore 20.30: Brianza Olginatese-Nuova Sondrio; ore 16: Scanzorosciate-Meda

Seguici sui nostri canali