in campo

Nuova Sondrio Calcio: promozione per i Giovanissimi U15, Allievi ai Playout

Il resoconto dei match disputati nel week end.

Nuova Sondrio Calcio: promozione per i Giovanissimi U15, Allievi ai Playout
Pubblicato:
Aggiornato:

A distanza di due settimane dal trionfo della prima squadra con l’approdo alla serie D, il club biancazzurro torna a festeggiare per il titolo provinciale conquistato dai Giovanissimi Under 15 guidati da Alberto Meleri coadiuvato da Massimo Morelli, già promossi nel campionato regionale visto il primo posto ottenuto nel girone.

Promozione

Opposti sul sintetico della Castellina all’Us Chiavennese, vincitrice del gruppo A e capace di imporsi per 2-1 all’andata sul campo della città del Mera, i sondriesi imponevano subito il loro ritmo all’incontro andando più volte vicini al vantaggio. Il portiere ospite si rendeva protagonista di ottimi interventi, ma nulla poteva al 16’ quando Manzi trovava il varco giusto e la conclusione vincente per l’1-0.

Sul finale Basile aveva la palla per il raddoppio, ma la conclusione si perdeva a lato. In avvio di ripresa la sfida si faceva più equilibrata, con gli ospiti a osare maggiormente senza però creare vere e proprie palle gol. Così al 17’ era Mingardi a trasformare un rigore solare concesso dal direttore di gara per fallo su un attaccante biancazzuro lanciato a rete.

Nei minuti restanti si scatenava Basile, capace di andare in rete due volte per il 4-0 finale, che legittimava un’annata esaltante per una squadra dominatrice del proprio girone, in grado di andare a segno 144 volte nella stagione regolare, subendo solo due gol. Al fischio finale si scatenava la festa insieme al numeroso pubblico accorso.

Questa la formazione scesa in campo: Farovini, Bettinelli, Jiang, Mingardi, Morelli, Cometti, Manzi, Bourkhis, Basile, Crapella, Gianola. A disposizione: Sosio, Menegola, Del Molino, Besio, Bormolini, Balossi, Bazzi, Marveggio, Alimi.

Allivi

Hanno preso il via i playout per gli Allievi biancazzurri guidati da Luca Della Mina, coadiuvato da Jacopo e Pietro Moretti, insieme con Francesco Carrettori e Teto Fortini. Sul sintetico della Castellina la sfida d’andata vedeva la Nuova Sondrio opposta al Cernusco sul Naviglio per decretare chi potrà proseguire nella sua avventura il prossimo anno nel campionato regionale.

L’avvio del confronto si mostrava equilibrato, con gli ospiti a farsi preferire per la linearità e precisione della manovra, oltre a una maggiore determinazione. I padroni di casa faticavano a creare occasioni pericolose, commettendo diversi errori tecnici. Erano proprio i milanesi a passare in vantaggio al 18’ con Sciascia, abile a sfruttare un cross dalla sinistra che scavalcava il portiere sondriese e gli permetteva da due passi di depositare la palla in rete.

La reazione biancazzurra non si concretizzava in minacce particolari per la retroguardia ospite, così al 29’ arrivava il raddoppio con una punizione di Campanile che si insaccava sulla destra di Fortini. Nel finale i padroni di casa provavano a impensierire la difesa rossoblu, riuscendo a conquistare qualche calcio d’angolo non sfruttato.

Mister Della Mina inseriva forze fresche e la ripresa si apriva con i sondriesi in grado di proporre ben altro spirito di squadra e determinazione, anche se gli errori tecnici non mancavano e il Cernusco continuava ad aggredire in ogni parte del campo. Atteggiamento che costava il secondo giallo al difensore Padalino verso la mezz’ora, in una rosa presentatasi alla Castellina con sole 14 unità.
In superiorità numerica, Bianchini e compagni alzavano i ritmi e andavano vicino alla rete con Copes, Bottazzi e Cavazzi. Era proprio quest’ultimo a trovare il 2-1 al 38’ con una stoccata vincente di destro sul secondo palo.

L’assalto finale non era però ordinato e preciso, così i milanesi potevano resistere e festeggiare il successo in gara uno, mettendo un’importante ipoteca sulla salvezza. Tra sette giorni a Cernusco sarà necessaria un’impresa ai valtellinesi per conservare la categoria.

Questi i biancazzurri scesi in campo: Fortini, Cottica, Luzzi, Laffranchi, Gilardoni, Prandi, Bottazzi, Bianchini, Simonetta, Martelli, Poletti. A disposizione: Sosio, Bettinelli, Della Bosca, Morelli, Vender, Copes, Cavazzi, Adjiyo, Delle Coste.

Under 14

Proseguono invece gli allenamenti per la formazione Under 14 guidata da Cesare Rapella, affiancato da Alfio Bigiotti, che si prepara al prestigioso torneo previsto a Varese l’1 e 2 giugno.

Attività di base

Trasferiamoci al settore dell’Attività di base, dove gli Esordienti hanno completato la serie di impegni legati al campionato provinciale. Oggi hanno preso parte al torneo organizzato dalla Colicoderviese.
Questi i giocatori chiamati a vestire il biancazzurro: Mottini, Bettini, Morella, Bertolini, Libera, Osmani, Terpollari, Della Valle, Valenti, Capararo, Fiori, Cusini.

Non mancano gli appuntamenti per i Pulcini guidati da Silvano Bresesti e Paolo Moretti, coadiuvati da Paolo Bianchi e Attilio Donadelli. Una squadra era di scena al torneo di Ponte, che si articolava in due giornate. Questi i giocatori impegnati: Decensi, E. Bianchi, F. Bianchi, Camarri, Donadelli, Marini, Sega, Gusmeroli, Morelli, Froio.
Un’altra formazione si è schierata al via del torneo di Cataeggio. Questi i giocatori chiamati a vestire il biancazzurro: Moretti, El Medhi, Lo Papa, Menesatti, Ndiaye, Pedrotti, Oumsahel, Guetari, Sawson.

Allievi con Cernusco
Foto 1 di 5
Pulcini in Valmasino
Foto 2 di 5
Pulcini a Ponte
Foto 3 di 5
Esordienti a Colico
Foto 4 di 5
Under 15 campioni provinciali
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali