Campionato Promozione

Nuova Sondrio Calcio, un buon pari in trasferta

I biancazzurri sono secondi a due punti dalla capolista Arcellasco.

Nuova Sondrio Calcio, un buon pari in trasferta
Pubblicato:

Seconda trasferta stagionale sul campo di Calolziocorte in zona Lavello e secondo pareggio tra i lecchesi e la Nuova Sondrio nella terza giornata del campionato di Promozione. Se la sfida di Coppa Italia non aveva regalato reti ed emozioni, quella di ieri, domenica 18 settembre 2022, ha sciorinato una serie di episodi capaci di infiammare il pubblico presente sulla tribuna scoperta lecchese in un caldo pomeriggio di fine estate.

La squadra di mister Fabio Fraschetti scendeva in campo priva di Bormolini squalificato e sostituito da D’Andrea, con Moroni ancora ai box per infortunio e Caballero in attesa del via libera dall’ufficio tesseramenti di Roma.

Nuova Sondrio Calcio, la cronaca del primo tempo

Il Sondrio faceva la partita, anche se l’aggressività dei padroni di casa impediva spesso lo snodarsi di una manovra fluida e avvolgente, con palloni lunghi preferiti al classico dei giro palla. Dopo pochi secondi era Visconti a presentarsi davanti a Rodriguez sfruttando un buco sulla fascia sinistra biancazzurra, ma il portierone ospite usciva tempestivamente e sventava la minaccia. Un minuto dopo su cross dalla sinistra di Busto era Chilafi a impattare di testa mandando però la palla oltre la traversa.

Al 13’ azione tambureggiante dei sondriesi, con Stefanazzi prima e Chilafi poi che si vedevano respingere dai difensori lecchesi le conclusioni scagliate dal centro dell’area. Al 19’ era Busto a provare con un tiro da fuori troppo debole per impensierire Conti, mentre sull’altro fronte Tironi lo imitava trovando Rodriguez pronto a bloccare. Al 22’ Stefanazzi si vedeva annullare una rete per fuorigioco.

Il match si accendeva al 37’, quando lo sgusciante Sare si prodigava in una discesa sulla destra e metteva la palla indietro dove Visconti trovava la stoccata vincente, con la difesa e il centrocampo biancazzurro incapaci di chiudere l’avanzata dei locali. La Nuova Sondrio non riusciva a scuotersi e al 39’ subiva il raddoppio lecchese con Tironi, abile a scambiare con Del Re e presentarsi da solo davanti a Rodriguez battendolo per la seconda volta.

Spinto dal Grupp Sasèla presente in forze in tribuna, il Sondrio cercava di scuotersi e al 43’ arrivava il “solito” gol di Muletta, capace di sfruttare al meglio di testa un cross dalla sinistra di Busto su corner: 2-1 e partita riaperta.

La cronaca del secondo tempo

Nella ripresa sul campo del Lavello si presentava un Sondrio ancor più determinato e le occasioni per il pareggio non mancavano. Al 52’ era Busto a calciare una punizione dai 22 metri trovando Conti pronto alla respinta, mentre al 54’ era lo stesso fantasista argentino a realizzare la rete del pareggio sfruttando un contrasto di testa tra Stefanazzi e due difensori locali, con la palla che schizzava sulla trequarti dove il numero dieci biancazzurro si involava e batteva il portiere ospite in uscita.

Al 56’ era Muletta a vedersi annullare un gol per posizione di fuorigioco, mentre al 74’ era Risalto a calciare alto un buon pallone dal limite dell’area. All’83’ l’ultima emozione con Busto abile a rubar palla sulla trequarti avversaria e scattare verso la porta, ma il tempestivo intervento di Galluccio salvava il risultato e il tiro successivo di Muletta trovava Conti pronto a neutralizzare. Andava in archivio dopo 7 minuti di recupero un match in salita per la Nuova Sondrio, per la terza volta in svantaggio in questo inizio di campionato.

Domenica sul sintetico della Castellina arriva il Biassono, reduce dal successo sul Galbiate.

Risultati, classifica e prossimo turno

Risultati terza giornata campionato di Promozione girone B: Biassono-Galbiate 3-1, Calolziocorte-Nuova Sondrio 2-2, Colicoderviese-Missaglia 1-0, Costamasnaga-Vibi Ronchese 1-0, Grentarcadia-Arcellasco 0-3, Lissone-Concorezzese 1-0, Olgiate Aurora-Casati Arcore 0-1, Agrate-Cavenago 2-2.

Classifica: Arcellasco 9, Nuova Sondrio, Casati Arcore, Lissone, Costamasnaga 7, Colicoderviese, Biassono 6, Cavenago 5, Calolziocorte 4, Vibe Ronchese, Concorezzese 3, Agrate 2, Missaglia 1 Galbiate, Grentarcadia, Olgiate Aurora 0.

Prossimo turno domenica 25 settembre h.15.30: Arcellasco-Calolzio, Casati Arcore-Lissone, Cavenago-Colicoderviese, Concorezzese-Agrate, Galbiate-Costamasnaga, Missaglia-Grentarcadia, Nuova Sondrio-Biassono, Vibe Ronchese-Olgiate Aurora.

Seguici sui nostri canali