impresa

Nuova Sondrio, esordio vincente in Coppa Italia a Merate

Mister Amelia ha proposto un undici con D’Alpaos, Oliveira e Zaccone davanti a Uccelletti, centrocampo affidato a Badjie, Rizzo e Arsenjievic, fasce presidiate da Bertini e Rizzi e coppia d’attacco Marras–Chillemi.

Nuova Sondrio, esordio vincente in Coppa Italia a Merate

Meglio non poteva iniziare il cammino in Coppa Italia per la Nuova Sondrio, capace di sbancare il Ferrario di Merate ripetendo l’exploit della passata stagione. Contro una formazione di assoluto valore, reduce dai playoff e accreditata tra le protagoniste del prossimo campionato, la squadra di mister Marco Amelia ha mostrato grinta, disciplina e ordine tattico, colpendo nei momenti decisivi e concedendo pochissimo agli avversari.

Atmosfera da grande sfida

In un caldo pomeriggio di fine estate, la tribuna coperta dell’impianto brianzolo ha iniziato a riempirsi gradualmente, con i gruppi Sasèla e Boys Sondrio a incitare senza sosta i biancazzurri già dal riscaldamento. Mister Amelia ha proposto un undici con D’Alpaos, Oliveira e Zaccone davanti a Uccelletti, centrocampo affidato a Badjie, Rizzo e Arsenjievic, fasce presidiate da Bertini e Rizzi e coppia d’attacco Marras–Chillemi.

Primo tempo di equilibrio

L’avvio è stato vivace: Zaccone ha sfiorato subito il bersaglio, mentre Goffi e Diana hanno creato le prime occasioni per la Casatese. Il Sondrio, che schierava ben cinque fuoriquota, ha tenuto bene il campo ripartendo con qualità. Al 31’ è arrivato il vantaggio: Rizzi ha servito al centro un pallone insidioso, sul quale Marras si è fatto trovare pronto in area piccola, battendo Bragotto per l’1-0. I padroni di casa hanno provato a reagire, ma senza precisione.

Nella ripresa la svolta

Chi si attendeva l’arrembaggio dei lecchesi è rimasto deluso. Amelia ha inserito Longo per rinforzare il reparto offensivo e il Sondrio ha continuato a pungere. Dopo un paio di occasioni non sfruttate da entrambe le squadre, al 73’ è arrivato il pari della Casatese con Avinci, scattato in dubbia posizione di fuorigioco e abile a battere Uccelletti.

Marotta firma la vittoria

La reazione biancazzurra è stata immediata: al 77’ Zaccone ha sfondato sulla sinistra e servito un cross arretrato per Marotta, entrato da pochi minuti. Con freddezza e potenza, l’attaccante ha infilato il 2-1 che ha scatenato la festa dei tifosi sondriesi. Nel finale i padroni di casa hanno tentato l’assalto, ma la difesa ospite ha retto con ordine fino al triplice fischio.

Sguardo al futuro

Con il successo di Merate, il Sondrio accede al secondo turno di Coppa Italia, in programma l’8 ottobre, sempre in gara unica. Intanto domenica il campionato riapre i battenti alla Castellina: avversario di turno sarà il Brusaporto. Prosegue intanto la campagna abbonamenti, con le tessere disponibili allo stadio di via Valeriana, all’Attrezzeria Motta di via Beccaria e al Bar Alpina di via Battisti.