mai in discussione

Nuova Sondrio, goleada alla Soresinese: Martinez e Mento show

Partita senza storia dominata dai biancoazzurri.

Nuova Sondrio, goleada alla Soresinese: Martinez e Mento show
Pubblicato:

Una partita dominata. Senza storia. Mai in discussione.

Questo in sintesi il 3-0 con cui la Nuova Sondrio ha liquidato la Soresinese nell’anticipo della settima giornata del campionato di Eccellenza.

Cambio di campo

In un pomeriggio dove il sole si nascondeva dietro le nuvole rendendo la temperatura gradevole, l’incontro subiva un ritardo di mezz’ora e lo spostamento sul terreno sintetico a causa della richiesta avanzata all’arbitro dalla squadra cremonese di misurare le porte del campo in erba.

Per poco più di un centimetro in altezza la misura non risultava conforme, a causa molto probabilmente dei lavori effettuati dal club questa settimana proprio nella zona delle porte. Una situazione inaspettata, a cui la società del capoluogo cercherà di porre rimedio in tempi strettissimi, anche perché sul sintetico si attende da diverso tempo l’intervento dell’amministrazione comunale per installare un impianto di illuminazione adeguato, che permetta la disputa delle partite serali, attualmente non possibile visto l’impianto obsoleto, così come gran parte della struttura della Castellina.

Lo spostamento di sede non cambiava il risultato finale, se possibile anzi contribuiva a rendere il pubblico di casa ancora più vicino ai biancazzurri, spinto dagli incitamenti di Grupp Sasèla e Boys Sondrio.

Partita dominata

Il match era un monologo dei padroni di casa, con il taccuino che si riempiva solo di occasioni dei ragazzi di mister Fraschetti. Al 3’ era Marras ad aprire le danze con un filtrante in area per Martinez anticipato dalla difesa ospite. Al 12’ ancora una splendida intuizione del numero 10 per Negrini, che solo davanti a Rossi vedeva il suo tentativo neutralizzato. Tre minuti più tardi era sempre Marras ad andare in contrasto con un avversario che allargava il braccio colpendolo in pieno volto, ma l’arbitro non sanzionava l’intervento con un cartellino.

La pressione biancazzurra dava i suoi frutti al 19’, quando Negrini riceveva il pallone da Mento sul lato sinistro dell’area verso la linea di fondo, lo proteggeva, ma veniva travolto da Deen: rigore (il primo dopo sette giornate per la Nuova Sondrio...) che Martinez calciava sul portiere, ma lo stesso bomber spagnolo era lesto a recuperare il pallone sulla respinta e insaccare: 1-0 e corsa sotto la tribuna a meritarsi l’abbraccio dei compagni e del pubblico.

Al 28’ era Badjie a provare la conclusione con un tiro dal limite che terminava però fuori, mentre al 31’ arrivava il raddoppio: splendida combinazione tra Escudero e Marras, che offriva ancora una palla meravigliosa a Martinez. Il destro a incrociare dello spagnolo era letale e si spegneva in rete sul secondo palo: 2-0 e partita segnata.

Nonostante il doppio vantaggio, il bel gioco e la fluidità di manovra dei padroni di casa non si arrestava, anzi cresceva. Così due minuti più tardi lo scatenato Mento creava scompiglio sulla trequarti cremonese e il tentativo di chiusura di un centrocampista ospite dava origine a un rimpallo che portava Martinez solo davanti al portiere, ma il tiro finiva di poco alto sulla traversa.

Al 36’ era ancora il numero sette a servire D’Andrea in piena area, la cui conclusione sul primo palo veniva neutralizzata con un intervento non facile da Rossi. Occorreva attendere il 41’ per il primo squillo della Soresinese, con Prandi che calciava da fuori area sugli sviluppi di una punizione respinta dalla difesa di casa: la conclusione potente era facile preda di Rodriguez.

La ripresa non cambiava di una virgola il leit motiv del primo tempo. Al 48’ una punizione di Escudero dalla trequarti si trasformava in un’insidia per Rossi, che allontanava la minaccia in maniera goffa, ma nessun biancazzurro ne approfittava. Due giri di lancette più tardi scendevano i titoli di coda sul match: Mento rubava palla ai difensori cremonesi, serviva D’Andrea, per un uno-due che portava il numero sette al limite dell’area, dove con un destro impeccabile realizzava una rete di estrema bellezza, battendo il portiere ospite sul palo più lontano sotto l’incrocio, incorniciando una prestazione eccellente.

Al 56’ Escudero si rendeva protagonista di una percussione irresistibile, con la difesa incapace di fermarlo: il suo cross si tramutava in un invito prezioso per Mento, il cui colpo di testa sfiorava il palo.
Il tempo per applaudire una respinta di pugno di Rodriguez su un’incursione ospite sulla destra, che il monologo proseguiva al 61’ con Marras lanciato a rete da uno scatenato Mento: il numero 10 si defilava al momento del tiro e la conclusione veniva ribattuta da Rossi, sulla respinta ancora il biancazzurro provava la stoccata, ma con una gamba il portiere ribatteva. Sugli sviluppi dell’azione, Negrini dalla sinistra all’altezza dell’area piccola colpiva l’esterno della rete.

La girandola dei cambi permetteva di mettere minuti nelle gambe di diversi giocatori di casa, ma non cambiava l’inerzia del match, tanto che all’81 D’Andrea calciava alto da pochi passi dopo aver raccolto la palla uscita dal contrasto che aveva visto protagonista Trani, agganciato da un difensore in area di rigore.

Al 90’ Altissimi raccoglieva una palla respinta dalla difesa e al volo dal vertice destro dell’area calciava in maniera impeccabile, sfiorando il palo più lontano e meritandosi gli applausi di tutta la tribuna. Ultima emozione al 92’ con una traversa colpita dai 18 metri da Fini, che si accentrava e lasciava partire un tiro insidioso.

Dopo cinque minuti di recupero andava in archivio una partita senza storia, ottimo viatico in vista della gara unica degli ottavi di Coppa Italia prevista mercoledì alle 18.30 alla Castellina, per la quale ripetiamo il club farà di tutto per sistemare le porte del campo in erba, in attesa che finalmente l’amministrazione comunale metta mano all’illuminazione del terreno sintetico, nonché a tutte le numerose lacune evidenziate dalla struttura di via Valeriana, che porta come data di realizzazione il 1960...

Risultati e classifica

Risultati settima giornata girone B campionato di Eccellenza: Nuova Sondrio-Soresinese 3-0; Muggiò-Soncinese 0-0, Arcellasco-Altabrianza 0-1. Domani ore 15.30: Calolziocorte-Castelleone, Cisanese-Brianza Olginatese, Lemine-Trevigliese, Mapello-Leon, Offanenghese-San Pellegrino, Vis Nova-Tribiano.
Classifica: Muggiò 15, Nuova Sondrio, Altabrianza e Trevigliese 14, Mapello 13, Offanenghese 11, Leon, San Pellegrino 9, Arcellasco, Soresinese, Cisanese e Soncinese 8, Castelleone 6, Vis Nova, Calolziocorte 4. Brianza Olginatese, Tribiano, Lemine 3.
Sabato 21 ottobre ore 15.30: Leon-Muggiò; Domenica 22 ottobre ore 15.30: Altabrianza-Offanenghese, Castelleone-Brianza Olginatese, San Pellegrino-Lemine, Soncinese-Calolziocorte, Soresinese-Mapello, Trevigliese-Nuova Sondrio, Tribiano-Arcellasco, Vis Nova-Cisanese.

Seguici sui nostri canali