calcio

Nuova Sondrio in testa al girone B di Eccellenza

Mento regala la vittoria contro il San Pellegrino.

Nuova Sondrio in testa al girone B di Eccellenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il quinto successo casalingo in cinque incontri disputati alla Castellina regala il primo posto nel girone B di Eccellenza alla Nuova Sondrio in coabitazione con il Mapello. In una serata dove al sole caldo è subentrato in un lampo il freddo autunnale, di fronte a un buon pubblico tra cui spiccavano con il loro sostegno senza pause Grupp Sasèla e Boys Sondrio, andava in scena l’anticipo della nona giornata del girone di andata contro la giovane formazione orobica del San Pellegrino.

Contro San Pellegrino

Mister Fabio Fraschetti doveva rinunciare ai lungo degenti Muletta e Viviani, a cui si aggiungevano gli squalificati Rossi, Busto e Trani. Le prime battute vedevano la squadra di casa dettare i ritmi del gioco come ormai da consuetudine, ma i bergamaschi non stavano a guardare, chiudevano gli spazi e provavano veloci ripartenze.

Al 10’ era Lambiase dalla sinistra a servire Bonalumi a centro area, il cui sinistro veniva neutralizzato facilmente da Rodriguez. Al 13’ un calcio d’angolo battuto da Escudero trovava Boschetti pronto a colpire di testa, ma la conclusione era debole e si spegneva tra le braccia di Locatelli.

Passavano quattro minuti e un corner calciato da Cocuz trovava Escudero al limite dell’area pronto a cercare il secondo palo, ma il tiro terminava fuori. Erano i locali a fare la partita e creare i presupposti per situazioni di pericolo, come al 21’ quando Marras calciava una punizione dal fronte sinistro dell’attacco biancazzurro e Maffia staccava con precisione colpendo di testa, trovando Locatelli pronto a deviare in tuffo sventando la minaccia.

Il tempo di osservare un’azione di alleggerimento conclusa da un tiro alto di Lambiase e una punizione dalla destra parata con sicurezza da Rodriguez, che al 42’ la Nuova Sondrio creava la palla gol più ghiotta del primo tempo: Escudero si faceva strada sulla fascia destra resistendo al tentativo di fermarlo di un difensore orobico, indirizzava un pallone con il contagiri in area che proiettava Mento solo davanti al portiere. La conclusione a colpo sicuro era però centrale e Locatelli respingeva, Marras provava la sforbiciata, mandando alto.

La ripresa non cambiava il leit motiv dell’incontro, con i bergamaschi a cercare di chiudere le linee di passaggio, costringere i giocatori di casa all’errore e ripartire con velocità.

Al 50’ Marras riceveva il pallone da un fallo laterale battuto da Escudero, si liberava con una finta di corpo di un avversario e dal vertice destro dell’area lasciava partire un tiro che sfumava di poco a lato del palo più lontano. Al 56’ Mento controllava sulla sinistra all’altezza dell’area ospite, si accentrava e provava una conclusione parata facilmente da Locatelli. Sul ribaltamento di fronte Bonalumi calciava con il sinistro dai 25 metri, trovando attento Rodriguez a neutralizzare in due tempi.

Un giro di lancette più tardi ancora Mento anticipava il suo marcatore e dalla sinistra provava un tiro al volo senza inquadrare però lo specchio della porta. L’ultimo acuto degli ospiti cadeva al 66’ con una punizione dalla destra, quasi sul fondo, che Rodriguez respingeva coi pugni.

Al 73’ arrivava la rete che decideva il match, frutto di una delle tante splendide giocate che hanno contraddistinto il gioco dei biancazzurri in questo scorcio di stagione: Boschetti lanciava dalle retrovie un pallone sulla trequarti bergamasca, Martinez spizzava di testa verso Mento, che con grande velocità e tempismo precedeva l’avversario, stoppava di petto, si allargava leggermente per mettere fuori causa il portiere e lo infilava imparabilmente prima di andarsi a prendere la meritata ovazione dei tifosi di casa.

Il match finiva qui. La girandola dei cambi si affiancava al tentativo degli ospiti di rientrare in partita, senza creare però alcuna occasione pericolosa, anzi erano i padroni di casa a usufruire di un paio di contropiedi pericolosi, su uno dei quali Martinez defilato sulla destra calciava alto.

Con il saluto e i canti finali insieme ai sostenitori biancazzurri andava in archivio un incontro che consegnava alla Nuova Sondrio il primato e la consapevolezza di doverlo difendere fin da mercoledì quando alla Castellina arriverà il temibile Muggiò.

Risultati

Risultati ottava giornata girone B campionato di Eccellenza: Mapello-Trevigliese 2-2; Nuova Sondrio-San Pellegrino 1-0; Lemine-Altabrianza 1-2; Arcellasco-Vis Nova 0-2, Brianza Olginatese-Soncinese 1-1, Calolziocorte-Leon 3-5, Cisanese-Castelleone 1-2, Muggiò-Soresinese 0-1, Offanenghese-Tribiano 0-0.
Classifica: Nuova Sondrio, Mapello 20, Altabrianza 18, Trevigliese 16, Muggiò e Leon 15, Cisanese e Offanenghese 14, Soresinese 11, Castelleone, Vis Nova e San Pellegrino 10, Soncinese 9, Arcellasco e Calolziocorte 8, Tribiano, Lemine e Brianza Olginatese 7.

Mercoledì 1 novembre h.14.30: Altabrianza-Soresinese, Arcellasco-Castelleone, Cisanese-Mapello, Lemine-Calolziocorte, Offanenghese-Brianza Olginatese, Tribiano-Leon, Vis Nova-Soncinese. h.15.30: Nuova Sondrio-Muggiò, San Pellegrino-Trevigliese

Festa finale
Foto 1 di 4
Squadra (1)
Foto 2 di 4
Ingresso squadre
Foto 3 di 4
Escudero in azione
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali