tifo convinto

Nuova Sondrio, lezione di calcio alla Soncinese: 3-0

La formazione sondriese ha giocato una partita molto convincente.

Nuova Sondrio, lezione di calcio alla Soncinese: 3-0
Pubblicato:

La Nuova Sondrio torna a esibirsi sul campo in erba della Castellina e sfodera una prestazione maiuscola, annichilendo una formazione partita con grandi ambizioni come quella della Soncinese, iniziando nel migliore dei modi la serie di cinque partite in 18 giorni contro avversarie di assoluto livello.
In un pomeriggio dove la data del 1 ottobre sul calendario non corrisponde alla temperatura tipicamente estiva, va in scena la quarta giornata d’andata del campionato di Eccellenza, con mister Fabio Fraschetti costretto a rinunciare ai lungodegenti Muletta e Viviani, recuperando però Badjie e Pietrantonio.

Di fronte a un pubblico discreto nel numero di unità, con Grupp Sasèla e Boys Sondrio a colorare la tribuna con una coreografia fatta di speranza per il salto di categoria e di incitamento verso i propri beniamini, la squadra di casa parte subito forte chiudendo gli avversari nella propria metà campo e costringendoli a un gioco di rimessa.

Contro la Soncinese

Le lancette non hanno ancora chiuso il primo giro, quando Busto si invola sulla destra, salta anche il portiere con un pallonetto delizioso, su cui Marras viene anticipato di un soffio da un difensore.

Al 4’ un tiro dai venticinque metri di Cocuz finisce docile nelle mani di Leoni, mentre al 12’ i cremonesi si affacciano pericolosamente nell’area biancazzurra con Tomella, che con un diagonale dalla sinistra obbliga Rodriguez a un intervento in tuffo con la palla che termina in calcio d’angolo. Al 15’ splendida apertura di Boschetti dalle retrovie per Mento, che si presenta in area e da buona posizione di destro calcia verso il secondo palo mettendo a lato di poco.

Splendida combinazione al 25’, con capitan Busto che dalla sinistra indirizza verso l’area, dove Martinez appoggia all’indietro per l’accorrente Marras, la cui conclusione di controbalzo trova Leoni pronto a ribattere, con la difesa che libera. Due giri di lancette più tardi è Escudero a ritrovarsi una palla invitante all’interno dell’area dopo un contrasto tra Negrini e due difensori ospiti, ma la sua conclusione di esterno sinistro non impensierisce il portiere cremonese.
Al 29’ ancora Escudero protagonista di un’azione sulla destra, con un cross sul secondo palo dove Marras prova a incrociare il tiro non trovando lo specchio della porta. Il forcing continuo dei padroni di casa è interrotto sporadicamente da ripartenze biancorosse senza pericolosità, mentre su palla inattiva arriva un palo esterno colpito da Piras dalla sinistra con Rodriguez a fare buona guardia, mentre sull’altro fronte piovono le proteste verso il direttore di gara per un’evidente trattenuta nei confronti di Martinez proteso a colpire da distanza ravvicinata.

Al 32’ lo stesso attaccante spagnolo taglia in due l’area piccola, senza che Marras riesca a impattare, ma è il prologo al meritatissimo vantaggio. Al 35’ su rinvio lungo di Rodriguez, Martinez prolunga la palla per Mento, abilissimo a bruciare un difensore e superare il portiere di destro in acrobazia all’altezza del vertice dell’area piccola. Una rete di pregevole fattura, che merita l’ovazione del pubblico. Un gol festeggiato da tutta la squadra sotto lo spicchio dei tifosi biancazzurri.
La Soncinese prova a mantener fede al motto indicato nel suo logo “Nec aspera terrent” (le difficoltà non mi spaventano) e nel finale di tempo cerca con Cattaneo la conclusione da centro area, ma Rossi mura il destro del rivale e la palla finisce in corner.

La ripresa si apre con una Nuova Sondrio ancor più determinata a chiudere i conti. Al 49’ Martinez cerca di servire Marras all’altezza del vertice destro dell’area di rigore, il biancazzurro anticipa il difensore, che lo stende quando ormai il numero 11 ha già varcato il confine dell’area. Per l’arbitro è solo punizione, sugli sviluppi della quale Busto serve Martinez a centro area, ma la sua conclusione termina alta.

Al 52’ un ispiratissimo Mento si libera ai sedici metri e lascia partire un tiro di destro su cui Leoni blocca a fatica in due tempi alla sua destra. Il Sondrio è incontenibile. Al 57’ Marras supera un avversario e serve a Martinez sulla corsa un pallone che l’attaccante spagnolo indirizza verso la rete, trovando pronto il portiere ospite alla parata a terra.

Tanto tuonò, che piovve e infatti un minuto dopo arriva il raddoppio dei padroni di casa, con un filtrante meraviglioso di Mento dal cerchio di centrocampo a tagliare in due la difesa avversaria e servire a Martinez una palla che il bomber deposita in rete con un pallonetto di gran classe: 2-0 al 58’, quinta rete stagionale in sei partite per lo spagnolo tra campionato e coppa e festa grande sugli spalti.

I biancazzurri però non si fermano qui e al 67’ trovano il tris che mette in ghiaccio il match. Da una punizione di Busto per Mento arriva un cross per Rossi, ma la difesa ospite riesce a cavarsela in corner. Sul calcio d’angolo battuto da Marras arriva uno stacco perentorio di Boschetti, che da pochi passi insacca di testa impreziosendo una prestazione maiuscola e mettendo la parola fine all’incontro.

Un minuto dopo è Rios a lanciare Marras, che entra in area e in diagonale cerca il secondo palo, ma Leoni con la punta delle dita devia in corner, anche se l’arbitro non si avvede del tocco decisivo e accorda la rimessa dal fondo.

Il finale di gara racconta di qualche azione velleitaria degli ospiti ben controllata dalla difesa di casa, della girandola di cambi e dell’abbraccio finale dei sostenitori sondriesi, con cori e tamburi a farsi sentire ben oltre la fine dell’incontro.

Prossimo turno

Non c’è tempo però per cullarsi sugli allori. Domani si torna ad allenarsi alla Castellina in vista del big match di Mapello contro una delle pretendenti al salto di categoria, reduce dal 2-0 casalingo rifilato al Castelleone. Domenica sarà la volta della trasferta sul campo della Leon a Vimercate, favorita principe del girone, capace di passare a Lemine con un secco 5-1 e risalire la china dopo un avvio negativo.

Risultati

Risultati quarta giornata girone B campionato di Eccellenza: Arcellasco-Trevigliese 1-2, Cisanese-Calolziocorte 2-0, Lemine-Leon 1-5, Mapello-Castelleone 2-0, Muggiò-Brianza Olginatese 5-1, Nuova Sondrio-Soncinese 3-0, Offanenghese-Soresinese 1-0, Tribiano-Altabrianza 2-2, Vis Nova-San Pellegrino..
Classifica: Muggiò, Nuova Sondrio, Trevigliese 10, Mapello 9, Offanenghese 8, Altabrianza 7, San Pellegrino e Cisanese 6, Arcellasco e Leon 5, Vis Nova, Soncinese, Soresinese 4. Castelleone, Brianza Olginatese, 3, Tribiano 2, Lemine e Calolziocorte 1
Mercoledì 4 ottobre ore 15.30: Mapello-Nuova Sondrio; Ore 20.30: Brianza Olginatese-Arcellasco, Calolziocorte-Offanenghese, Castelleone-Vis Nova, Leon-Alta Brianza, Soncinese-Tribiano, Soresinese-San Pellegrino, Trevigliese-Cisanese, Ore 21: Muggiò-Lemine

 

 

squadra
Foto 1 di 5
esultanza gol di Mento
Foto 2 di 5
tifosi
Foto 3 di 5
Mento esulta
Foto 4 di 5
rete Luis Carlos
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali