serie d

Nuova Sondrio, si ferma la corsa: a Pozzuolo Martesana vince il Sangiuliano 2-1

Dopo quattro vittorie consecutive si interrompe la striscia positiva dei biancazzurri. Una rete per tempo condanna i ragazzi di Amelia nonostante la superiorità numerica

Nuova Sondrio, si ferma la corsa: a Pozzuolo Martesana vince il Sangiuliano 2-1
Pubblicato:

 

Si è interrotta dopo quattro successi consecutivi la striscia positiva della Nuova Sondrio nel girone B di serie D, superata dal Sangiuliano nella partita giocata a p orte chiuse sul sintetico di Pozzuolo Martesana, per l’inagibilità del campo dei gialloverdi che perdura da inizio stagione.

Per i padroni di casa il match si presentava come un’ultima spiaggia per non perdere contatto con il treno delle squadre proiettate verso la salvezza diretta. Mister Francesco Parravicini doveva rinunciare a Rettore e Lupano squalificati, oltre a Cazzaniga infortunato, mentre sull’altro fronte indisponibile Donnarumma, tornava nel trio di difensori Ferreira.

Vince il Sangiuliano

In un pomeriggio dove un vento freddo tagliava in modo trasversale il campo di p iazzale Nenni, il sostegno mancante del pubblico veniva sostituito dal continuo vociare dei giocatori in campo e delle panchine.

I padroni di casa mostravano più cattiveria sportiva e chiudevano tutti gli spazi, facendosi preferire per l’atteggiamento in campo, mentre i sondriesi faticavano a manovrare in modo fluido, trovando gli spazi intasati e dovendo spesso arretrare a difendere. Il primo sussulto era di Saggionetto al 5’ con un tiro da fuori area p arato da Rodriguez. Tre minuti più tardi era Pertosa di testa su corner a non trovare la porta. Al 20’ arrivava il vantaggio dei padroni di casa, con un tiro da fuori area di Saggionetto, ex Cittadella con cui ha conosciuto anche la serie B, che si insaccava alla destra del portiere. La rete non scuoteva gli ospiti, tanto che al 29’ era Tremolada a sfiorare il raddoppio con un diagonale dalla sinistra che non andava lontano dal palo. Al 34’ era Saggionetto a vedersi parare una conclusione dal limite.

Alla prima vera occasione i biancazzurri passavano. Era Busto ad aprire sulla destra p er Escudero, che scodellava un cross al centro. La palla sfilava sul secondo palo, dove come sette giorni prima col Fanfulla era Lormanis a farsi trovare pronto all’appuntamento depositando la palla in rete: 1-1.

Passavano pochi minuti e al 43’ arrivava l’episodio che poteva spianare la strada ai sondriesi. Su un lancio dalle retrovie, capitan Busto si involava verso la porta, ma Libertazzi usciva fuori area in modo giudicato pericoloso dal direttore di gara, che estraeva il cartellino rosso. Il Sangiuliano era costretto così a sostituire Vianni per far entrare il portiere di riserva Chiesa classe 2006.

Le squadre andavano al riposo sull’1-1, ma la ripresa non vedeva l’auspicata pressione dei valtellinesi. Anzi. La manovra si faceva prolungata, ma senza sbocchi, mentre i padroni di casa pur in inferiorità numerica davano la sensazione di poter rendersi pericolosi. Al 47’ era Saggionetto a colpire la traversa con un tiro cross, mentre al 56’Escudero provava il tiro trovando pronto il portiere. Badjie cercava l’eurogol da metà campo al 60’sfiorando il palo. Palesi al 67’ calciava da lontano trovando pronto Rodriguez. Due giri di lancette più tardi arrivava però la rete che decideva il match.

Una punizione dalla trequarti trovava Varoli in proiezione offensiva pronto alla deviazione che ingannava il portiere: 2-1.

Nonostante i cambi anche tattici di mister Amelia, i biancazzurri non riuscivano a creare occasioni pericolose, faticando a trovare spazi e rendendo agevole il compito della difesa. Si doveva arrivare all’89’per registrare un colpo di testa da centro area di Muletta debole per impensierire Chiesa, così come miglior sorte non aveva un’identica conclusione di Badjie al 92’. Dopo 4 minuti di recupero andava così in archivio un incontro che costringeva i sondriesi alla resa.

Con la salvezza ancora da raggiungere malgrado una classifica comunque promettente, la Nuova Sondrio si preparerà al match casalingo di domenica prossima alla Castellina con la Pro Palazzolo, formazione in piena lotta per la promozione in Lega Pro.

Risultati e classifica

Risultati quindicesima di ritorno girone B serie D: Breno-Magenta 1-3, Desenzano Ciliverghe 1-0, Chievo Verona-Casatese Merate 0-1, Fanfulla-Ospitaletto 0-1, Folgore Caratese-Crema 4-1, Palazzolo-Arconatese 3-0, Pro Sesto-Club Milano 2-1, Sangiuliano Nuova Sondrio 2-1, Sant’Angelo-Vigasio 1-3, Varesina-Castellanzese 1-1

Classifica:Ospitaletto 67, Folgore Caratese 64, Palazzolo e Casatese Merate 62, Varesina e Desenzano 60, Chievo Verona 50, Pro Sesto 46, Sant’Angelo e Breno 44, Crema e Club Milano 42, Nuova Sondrio e Vigasio 41, Sangiuliano 39, Castellanzese 36, Magenta 31, Fanfulla 30, Ciliverghe 29, Arconatese 25.

Prossimo turno 13 aprile ore 15.00: Arconatese-Fanfulla, Casatese Merate-Breno, Castellanzese-Chievo Verona, Ciliverghe-Sant’Angelo, Club Milano-Folgore Caratese, Crema-Desenzano, Magenta-Sangiuliano, Nuova Sondrio-Palazzolo, Ospitaletto-Pro Sesto, Vigasio-Varesina
Alleghiamo la distinta delle formazioni, quella di sostituzioni e ammonizioni, nonché alcune foto di libero utilizzo. Invitiamo a seguire i nostri canali Social per ulteriori aggiornamenti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali