eccellenza

Nuova Sondrio trionfa a Erba e resta in vetta

Battuta l'Arcellasco per 1-0 nella tredicesima giornata di ritorno.

Nuova Sondrio trionfa a Erba e resta in vetta
Pubblicato:

In un pomeriggio afoso con le temperature a prendersi gioco del calendario di inizio aprile, su un campo sintetico non certo dei più nuovi e di fronte a un pubblico caldo e numeroso, tra cui spiccavano gli encomiabili Grupp Sasèla e Boys Sondrio, i biancazzurri sfoderavano una prova di carattere, determinazione, coraggio, strappando tre punti importanti a una squadra ben organizzata, con alcune individualità di spicco in un collettivo in lotta per la salvezza.

Battuta l'Arcellasco per 1-0

La giornata numero tredici del girone di ritorno del campionato di Eccellenza vedeva la Nuova Sondrio tornare sul campo Lambrone di Erba dove lo scorso anno si era consumato il duello fino all’ultima giornata con l’Arcellasco. Mister Dario Bolzan doveva rinunciare a Pietrantonio, Negrini e Badjie, con Boschetti in panchina non al meglio, mentre nel riscaldamento pre partita alzava bandiera bianca anche D’Alpaos.

I primi minuti vedevano la squadra valtellinese dettare i ritmi del gioco, senza trovare però i varchi per rendersi pericolosa, mentre i lariani optavano per la chiusura delle linee di passaggio e le ripartenze. Al 6’ una punizione dal limite concessa dall’incerto direttore di gara permetteva a Papapicco di calciare verso la porta non inquadrando però lo specchio. Al 10’ doppia occasione per i padroni di casa, con tiro di Giuliano da centro area respinto in tuffo da Rodriguez, che si ripeteva con uno straordinario riflesso di piedi sulla ribattuta di Paparella a botta sicura da pochi passi.
Sull’altro fronte un giro di lancette più tardi era Marras a vedersi bloccato da Gerosa un tiro cross dal fronte destro di attacco. Al 15’ il primo episodio dubbio, con Rios lanciato a rete da solo per un errato retropassaggio di un difensore biancorosso. Gerosa gli usciva incontro e impattava il numero 11 in modo apparso irregolare, ma l’arbitro optava per assegnare il fallo al biancazzurro tra le legittime proteste da parte sondriese.

Al 24’ un ottimo assist dalla sinistra di Escudero permetteva a Martinez di controllare palla e al volo di destro provare la conclusione da pochi passi, che si rivelava però debole e il portiere neutralizzava. L’inerzia del match era tutta favorevole agli ospiti, che due minuti più tardi proponevano una splendida combinazione tra Rios, Cocuz e Martinez, con il bomber spagnolo defilato sulla sinistra dell’area, ma pronto a servire di tacco all’indietro un assist, che capitan Busto recapitava di sinistro di prima intenzione verso la porta sfiorando il montante di destra.

Al 29’ altro episodio clamoroso, con la squadra valtellinesi a protestare per un’irregolarità evidente sugli sviluppi di un calcio d’angolo, senza che l’arbitro o il guardalinee segnalassero alcunché. Al 33’ diagonale dal limite destro dell’area di Marras fuori di poco, mentre al 43’ erano i padroni di casa a protestare per una rete annullata a Paparella, servito da Molteni, abile a buttarsi nello spazio e raccogliere il passaggio filtrante di Scaccabarozzi. Il guardalinee segnalava però una posizione di fuorigioco e l’arbitro annullava.

La ripresa vedeva accentuarsi il pressing dei biancazzurri, pericolosi fin dal primo giro di lancette con Busto, abile a raccogliere un pallone da un fallo laterale, lasciarlo rimbalzare e scagliare un tiro insidioso verso la porta neutralizzato da Gerosa. Al 50’ Giuliano calciava alto dal limite sfruttando un disimpegno non impeccabile della difesa ospite, mentre al 53’ il direttore di gara estraeva il cartellino rosso verso Papapicco per proteste, costringendo gli erbesi a giocare in inferiorità numerica.

I sondriesi provavano ad approfittarne, tanto che al 56’ un rinvio di Rodriguez trovava Martinez pronto a spizzare di testa per Busto, che da dentro l’area impegnava Gerosa in due tempi. I padroni di casa però non stavano a guardare e al 58’ era Giuliano a impensierire il portiere ospite con un rasoterra da posizione defilata. Al 65’ si ristabiliva la parità numerica, quando Escudero veniva espulso per scorrettezze nei confronti di un avversario.

La Nuova Sondrio continuava a far gioco, costringendo gli avversari nella loro trequarti e al 68’ era Busto a raccogliere a centro area un cross dalla destra di Viviani e indirizzare a rete una conclusione neutralizzata a terra dal portiere. Passavano due minuti e il capitano serviva Martinez, pronto a recapitargli nuovamente il pallone davanti a Gerosa che si salvava in uscita.
La gemma che decideva il match era ancora griffata dal numero dieci, che raccoglieva una palla sulla sinistra del fronte d’attacco, si accentrava e subiva un netto fallo all’altezza della lunetta dell’area di rigore. Punizione perfetta che si insaccava sotto la traversa non dando scampo all’estremo difensore, con corsa liberatoria sotto lo spicchio biancazzurro della tribuna a festeggiare il vantaggio.
Con l’Arcellasco costretto a scoprirsi e con le energie in calo a causa del caldo anomalo, gli spazi aumentavano, così all’85’ era ancora Busto a servire sulla corsa Martinez, il cui diagonale dalla destra terminava a lato di poco.

Ultima, incredibile emozione al 91’, quando Giuliano prendeva palla sulla sinistra dell’area, si accentrava e provava il tiro, con il pallone che terminava sul braccio di un giocatore ospite. Rigore che si incaricava di battere Marinoni, trovando super Nico Rodriguez a bloccare la palla sulla sua sinistra, neutralizzando il terzo tiro dal dischetto in stagione, tra l’esultanza di compagni, panchina e il numeroso pubblico valtellinese accorso al Lambrone.
Dopo sei minuti di recupero andava in archivio un sfida sofferta, giocata con il cuore dai biancazzurri, che restano in vetta alla graduatoria con un punto di vantaggio a quattro giornate dalla fine. Da martedì si torna alla Castellina per preparare la sfida casalinga di domenica prossima alle 15.30 con l’Offanenghese.

Risultati e classifica

Risultati tredicesima giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Altabrianza-Calolziocorte 1-0, Arcellasco-Nuova Sondrio 0-1, Leon-Cisanese 3-4, Offanenghese-Lemine 2-1, San Pellegrino-Brianza Olginatese 0-2, Soresinese-Soncinese 0-0, Trevigliese-Castelleone 0-2, Tribiano-Muggiò 0-3, Vis Nova Giussano-Mapello 0-1

Classifica: Nuova Sondrio 61, Mapello 60, Altabrianza 57, Leon 56, Trevigliese 53, Offanenghese 49, Cisanese 43, Tribiano e Muggiò 39, Soncinese 38, Lemine 36, Soresinese e Castelleone 32, Brianza Olginatese e Calolziocorte 30, Arcellasco 29, San Pellegrino 27, Vis Nova 22.

Domenica 14 aprile ore 15.30: Brianza Olginatese-Altabrianza, Calolziocorte-Tribiano, Castelleone-San Pellegrino, Cisanese-Lemine, Leon-Soresinese, Mapello-Arcellasco, Muggiò-Vis Nova, Nuova Sondrio-Offanenghese, Soncinese-Trevigliese

Seguici sui nostri canali