Nuova Sondrio vince con autorità a San Pellegrino e si porta in vetta alla classifica
Ottimo risultato per i biancoazzurri.
Con una prestazione maiuscola, specialmente nel primo tempo, la Nuova Sondrio conquista la quinta vittoria in trasferta su dodici partite, tocca quota 50 punti e sale momentaneamente in vetta alla classifica del girone B di Eccellenza.
In un pomeriggio dal clima autunnale, caratterizzato da una pioggia leggera e un’aria fredda a tagliare in due il campo sintetico di San Pellegrino, rieccheggiava lungo la tribuna coperta del paese orobico il suono del tamburo di Grupp Sasèla e Boys Sondrio, che non mancavano di sostenere i propri beniamini per tutti i 98 minuti di gara.
Mister Bolzan doveva rinunciare agli squalificati Marras e Boschetti, oltre agli infortunati Pietrantonio, Cugola, Maffia, con Rios non al meglio, recuperando però Badjie e per la panchina Negrini, ritrovando altresì D’Alpaos dopo il turno di stop.
I padroni di casa schieravano ancora una volta in questa stagione una formazione molto giovane, con un solo giocatore nato prima del 2000.
Vittoria contro San Pellegrino
L’avvio era di marca biancazzurra, con diverse occasioni pericolose create e un sostanziale predominio del gioco, interrotto solo da qualche ripartenza dei padroni di casa che si infrangeva contro un compatto e ordinato muro difensivo ospite.
Al 5’ era Mento a lasciar partire un cross dalla destra parato da Minossi, mentre al 10’ capitan Busto iniziava a prendere le misure della porta orobica con un tiro a giro dei suoi dal limite, che il portiere deviava in corner con una prodezza allungandosi sulla sinistra. Al 13’ era Bonalumi a provare la conclusione da fuori area non trovando lo specchio della porta, mentre al 15’ strappava applausi un caparbio slalom di Muletta tra quattro centrocampisti avversari, prima di servire Busto, che ancora una volta vedeva la sua stoccata deviata in calcio d’angolo.
Al 20’ il capitano serviva a Escudero un pallone, che colpito di testa vedeva Minossi attento a neutralizzare. Ma il portiere bergamasco nulla poteva al 21’, quando una splendida azione Busto-Muletta-Martinez permetteva al bomber spagnolo di battere a rete appena entrato in area, realizzando il gol del vantaggio, il sedicesimo in stagione, con la palla ad adagiarsi nell’angolo basso alla sinistra del numero uno di casa. 1-0 e corsa sotto lo spicchio di tifosi biancazzurri per l’ovazione e il meritato abbraccio della panchina.
Al 29’ Daniele Lambiase provava il tiro da fuori area trovando Rodriguez attento, mentre al 35’ un corner di Busto vedeva D’Alpaos impattare di testa da due passi, ma la palla finiva fuori di un soffio. Era il preludio al raddoppio, frutto di una gemma di capitan Busto, che da fuori area lasciava partire un tiro sontuoso su cui Minossi nulla poteva: 2-0 e pioggia di applausi dalla tribuna e abbracci da parte dei compagni.
Al 42’ la prima nitida occasione per il San Pellegrino, con Rodriguez abile a uscire incontro ad Alessandro Lambiase, vanificandone la conclusione da pochi passi.
La ripresa confermava la miglior organizzazione di gioco biancazzurra, a cui i padroni di casa provavano a opporsi con rapide controffensive sfruttando soprattutto le fasce. Al 51’ era Badjie dal limite a colpire con precisione, trovando però la deviazione di un difensore a rendere meno insidiosa la traiettoria. Sul corner susseguente, D’Alpaos ancora una volta trovava i tempi giusti per l’inserimento, ma il colpo di testa finiva alto.
Bonalumi calciava fuori dal limite al 53’, mentre al 68’ Mento non riusciva a servire Busto per la stoccata vincente al termine di un pericoloso contropiede. La girandola dei cambi rivitalizzava i padroni di casa, anche grazie all’inserimento di elementi esperti come Scanzi e Rocca, con alcuni pericoli che arrivavano sempre con incursioni dalle fasce.
Al 79’ era però Kotsinis a impensierire Minossi con tiro cross che sorvolava di poco la traversa, mentre all’82’ Busto calciava a lato di poco dalla distanza. Sul ribaltamento di fronte arrivava la rete che riaccendeva le speranze dei padroni di casa, con Gregis lesto ad avventarsi su un pallone servito dalla sinistra e battere Rodriguez. I biancazzurri soffrivano su qualche cross nell’arrembaggio finale degli orobici, ma pungevano in contropiede a più riprese.
All’85 clamorose le due palle gol avute da Busto prima, parato da Minossi e Muletta a supporto, respinto alla disperata dai difensori. La rete che metteva in ghiaccio il match arrivava all’89, quando finalmente D’Alpaos al terzo tentativo riusciva a colpire splendidamente di testa all’altezza dell’area piccola su corner di Busto, non lasciando scampo al portiere e correndo verso i compagni per festeggiare il suo primo gol in Eccellenza.
Gli otto minuti di recupero facevano registrare ancora una conclusione alta sulla traversa di Scanzi e una ghiotta palla gol per Quenum, rimpallato da pochi passi in calcio d’angolo.
Al triplice fischio finale si scatenava l’esultanza del pubblico biancazzurro per un successo importante, che inaugura nel migliore dei modi la serie di tre partite in otto giorni per i sondriesi. Da domani si torna alla Castellina per preparare la sfida di Muggiò prevista mercoledì alle 15 sul campo brianzolo, compagine non del tutto fuori dalla lotta play out, partita con ambizioni importanti e capace di mettere in difficoltà avversarie di livello.
Risultati e classifica
Risultati ottava giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Soncinese-Brianza Olginatese 4-1, San Pellegrino-Nuova Sondrio 1-3. Domani: Leon-Calolziocorte, Trevigliese-Mapello, Tribiano-Offanenghese, Vis Nova-Arcellasco, Soresinese-Muggiò (20 marzo ore 20.30), Castelleone-Cisanese (20 marzo ore 21), Altabrianza-Lemine (21 marzo ore 20.30),
Classifica: Nuova Sondrio 50, Mapello 49, Trevigliese 46, Altabrianza 45, Leon 44, Offanenghese 37, Cisanese 36, Tribiano 35, Muggiò 30, Soncinese 29, Soresinese, Arcellasco e San Pellegrino 27, Lemine 26, Brianza Olginatese e Calolziocorte 23, Castelleone 21, Vis Nova 17.
Mercoledì 6 marzo ore 15: Leon-Tribiano, Mapello-Cisanese, Muggiò-Nuova Sondrio; Ore 18: Brianza Olginatese-Offanenghese; Ore 20.30: Calolziocorte-Lemine, Castelleone-Arcellasco, Soncinese-Vis Nova, Soresinese-Altabrianza, Trevigliese-San Pellegrino