Obiettivo Serie C: il CSI Tirano sogna in grande
Con 19 vittorie su 24 partite e il secondo posto in classifica, il CSI Tirano “Fratelli Magro” si guadagna l’accesso ai playoff per la Serie C: mercoledì 21 maggio l’andata contro la Pallavolo Cassina, ritorno sabato 24. Buoni risultati anche per le formazioni giovanili della PGS Auxilium Sondrio.

Obiettivo playoff centrato! Il CSI Tirano “Fratelli Magro” ha chiuso al secondo posto la regular season con 52 punti all’attivo e mercoledì 21 maggio, davanti al pubblico di casa, scenderà in campo contro la “Pallavolo Cassina” per inseguire il sogno Serie C. Appuntamento alle ore 21, nella Palestra dell’Istituto “Pinchetti” di Tirano. La gara di ritorno è in agenda sabato 24 maggio, alle 21, a Cassina de’ Pecchi (MI).
Obiettivo centrato
La formazione valtellinese, sintesi dell’alleanza tra CSI Tirano e PGS Auxilium Sondrio, per la prima volta nella sua storia raggiunge i playoff per accedere alla Serie C. 19 le vittorie ottenute in 24 giornate di campionato, l’ultima colta sabato 17 maggio al tie-break sul difficile campo del “Volley Longone” (Parziali: 19/25 – 17/25 – 28/26 – 25/21 – 12/15).
"Ci tenevamo a concludere il girone con una vittoria e così è stato. Ora, ci attendono i playoff. Questa settimana affronteremo le due sfide che valgono la promozione in Serie C. Siamo in buona condizione e abbiamo grandi motivazioni. Dobbiamo vivere al meglio questa esperienza per riuscire a esprimere il nostro potenziale"» – commenta coach Filippo Salerno.
Settore giovanile
Buone notizie arrivano anche dal Settore giovanile della PGS Auxilium Sondrio. Nel campionato P.G.S. Under 18, netta vittoria per la formazione griffata “Nana Meccanica” che venerdì si è imposta per 3-0 nella sfida casalinga contro “Like Five” (Parziali: 25/6 – 25/11 – 25/14). «Una partita a senso unico per noi» – commenta l’allenatrice Laura Bettini.
Mercoledì scorso, la “Nana Meccanica” ha espugnato il campo della “Bormiese” nel match valido per il Campionato di Seconda Divisione. Decisivo il tie-break, un avvincente testa a testa che si è concluso sul 21 a 19 per la formazione sondriese (Parziali: 21/25 – 25/17 – 25/23 – 22/25 – 19/21). «Due punti conquistati che non bastano per proseguire il cammino nella fase successiva del campionato di Seconda Divisione – spiega l’allenatrice Laura Bettini –. Abbiamo comunque lottato dall’inizio alla fine della partita, anche nei set vinti dalle avversarie. Ora, ci attende l’ultima gara di martedì 20 (alle 20.30 – Palestra Istituto “Mattei” di Sondrio) contro le cugine del CSI Tirano».
Sabato, trasferta vincente per la PGS Auxilium “Gamag” (nella foto) che si è imposta per 3 set a zero sul campo dell’Olympic Morbegno nel match valido per il Campionato Under 14 (Parziali: 13/25 – 19/25 – 19/25).
"Pur con l’organico con molte defezioni, non abbiamo avuto problemi ad aggiudicarci l’intera posta in palio - commenta Cesare Salerno, allenatore della compagine di casa Auxilium – purtroppo le assenze non ci stanno permettendo di provare nuove soluzioni di gioco e di verificare l’attitudine di qualche nostra atleta in ruoli diversi, ma allo stesso tempo mi fa piacere che quelle a referto stiano affrontando il campionato con le giuste motivazioni"
Domenica di sole e sport a Samolaco, sui campi allestiti negli spazi di “Tremenda XXL”: di scena, il 3° Concentramento territoriale S3 Fipav. Un’altra tappa importante per la PGS Auxilium “G.B Dental” S3 White che si è classificata seconda alle spalle del Colico. «A Samolaco le nostre bimbe, con grande entusiasmo e grinta, hanno vinto tutte le partite e hanno conquistato la finalissima. Match dove abbiamo però dovuto cedere alla più forte compagine di Colico» - spiega l’allenatrice Katia Varisto.
Bene anche le compagne che militano nel S3 Green che hanno occupato la seconda e sesta piazza del torneo a loro dedicato. Ora, per le nuove leve della pallavolo, una domenica di riposo. Poi, si tornerà in campo il 1° giugno (a Tovo di S. Agata) per l'ultimo appuntamento della stagione.