Olimpiadi invernali Livigno tifa per Dorothea Wierer nel biathlon
La livignasca d'adozione punta a una medaglia nella staffetta mista.
C'è un po' di Valtellina nella staffetta mista di biathlon alle olimpiadi invernali. Il Piccolo Tibert farà infatti il tifo per la livignasca d'adozione Dorothea Wierer.
Olimpiadi invernali: è l'ora della staffetta mista del biathlon
E' la gara di biathlon più attesa dagli azzurri. Se non altro perché quattro anni fa a Sochi regalò all'Italia una fantastica medaglia di bronzo. Tre dei quattro artefici di quel podio saranno in gara anche a Pyeongchang insieme a Lisa Vittozzi. Sono Lukas Hofer, Dominik Windisch e Dorothea Wierer. E proprio per quest'ultima ci sarà tanto tifo in Valtellina. In particolare a Livigno.
Dorothea Wierer e il Piccolo Tibet
Quello tra Dorothea Wierer e Livigno è un rapporto particolare. L'atleta altoatesina è infatti spesso di casa nel Piccolo Tibet. E' il luogo che sceglie spesso per gli allenamenti così come fanno molti campioni dello sport. Tanto che nel dicembre scorso è stata tra i protagonisti all'inanugurazione ufficiale della Biathlon Arena di Livigno. E dunque domani in tanti tiferanno per lei.
La gara
La staffetta mista è una gara inserita solo recentemente nel programma olimpico. Il debutto è stato proprio quattro anni fa a Sochi, quando come detto l'Italia salì sul terzo gradino del podio. La gara si articola in quattro frazioni. Le due donne devono percorrere 6 chilometri ciascuna, mentre i per gli uomini la distanza è di 7,5 chilometri. Ogni atleta dovrà sparare due volte al poligono: la prima da sdraiato e la seconda in piedi. Le nazioni favorite sono Norvegia e Francia senza dimenticare la Germania e la Svezia. La gara è in programma alle 12.15 di domani, martedì 20 febbraio.