Verso i Giochi

Olimpiadi, nove valtellinesi a caccia di medaglie

Le nostre carte per Milano Cortina 2026

Olimpiadi, nove valtellinesi a caccia di medaglie

Sono nove i valtellinesi che andranno a caccia di medaglia alle Olimpiadi Invernali 2026. E qualcuno di loro lo farà sulle nevi di casa.

Olimpiadi, nove valtellinesi a caccia di medaglie

I nomi della squadra azzurra sono stati resi noti nella giornata di ieri, lunedì 26 gennaio 2026 anche se, per la verità, qualcuno era già stato anticipato visto che per lo short track erano stati ufficializzati alcune settimane fa. In questa specialità, dopo il forfait per infortunio di Martina Valcepina, Sono Arianna Fontana, l’atleta italiana più medagliata di sempre, che sarà anche portabandiera. Con lei la debuttante Elisa Confortola e l’altro bormino Luca Spechenhauser. Inutile sottolineare che l’obiettivo per tutti è la medaglia.

E se nello short track la Valtellina vanta una rappresentanza importante tra gli azzurri, la nazionale di scialpinismo è pressoché tutta made in Valtellina. Ne fanno parte Michele Boscacci, Giulia Murada e Alba De Silvestro, ormai valtellinese d’adozione e moglie di Boscacci. E tutti e tre puntano a salire sul podio.

Nello sci alpino sono due i convocati. Accanto a Elena Curtoni, che sarà in gara in SuperG e si gioca un posto anche in discesa (due specialità nelle quali è più volte salita sul podio in Coppa del Mondo), ci sarà infatti Tommaso Sala, slalomista originario della Brianza lecchese e cresciuto a Bormio e che quindi disputerà la sua gara sulle nevi amiche.

Chi invece correrà davvero in casa sono i due livignaschi convocati nello snowboard alpino maschile e nello skicross femminile. Si tratta di Maurizio Bormolini, specialista del parallelo che, visti i risultati anche di quest’anno, aspira a salire sul podio. Con lui, nello skicross ci sarà un’altra livignasca: Jole Galli che, come Bormolini, disputerà la gara sulle nevi del Piccolo Tibet.

Insomma, una pattuglia nutrita e certamente in grado di far sognare i tifosi valtellinesi.