Festa a Grosio

Paralimpiadi di Parigi, Pini conquista il bronzo

Straordinario terzo posto nella cronometro nella categoria H3 del Para-cycling

Paralimpiadi di Parigi, Pini conquista il bronzo
Pubblicato:

Grande gioia a Grosio e in Valle per la medaglia di bronzo conquistata alle Paralimpiadi di Parigi 2024 da Martino Pini nella cronometro nella categoria H3 del Para-cycling .

Paralimpiadi di Parigi, Pini conquista il bronzo

Il 32enne grosino, al suo esordio nelle gare della competizione e cinque cerchi,  ha chiuso i 28,3 km di gara H3 con il tempo di 46'13''69. Salendo così sul terzo gradino del podio alla sua prima esperienza paralimpica. E lo ha fatto n una categoria tra le più competitive del movimento, quella degli uomi H3. L'azzurro è arrivato al traguardo a 2'40'' di ritardo dal nuovo campione paralimpico, il francese Mathieu Bosredon, che anche ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Sul secondo gradino del podio l'altro francese, Johan Quaile, che paga oltre due minuti di ritardo.

Le prime parole di Pini

Dopo la gara, ai microfoni Rai, ha affermato: "Sono emozionantissimo! E' stata una crono durissima, forse la più dura della mia vita, ma non ho mai mollato e sono arrivato terzo: non ci credo nemmeno io, non so descrivere le mie emozioni in questo momento. Mi sono allenato duramente per essere qua ed essere riuscito salire sul podio è qualcosa di fantastico. Ho cercato di prendere curve in sicurezza e poi insistere nei tratti pianeggianti e in salita, perché sono leggero. Nell'ultimo mese di preparazione a Livigno ho avuto tanta carica dal CT, che mi ha portato a questo livello. Devo ancora metabolizzare, ma ora andrà tutto come deve andare".

(foto di copertina CIP/Pagliaricci)

Seguici sui nostri canali