Pareggio sotto la pioggia tra Nuova Sondrio e Altabrianza
La decima giornata di ritorno nel campionato di Eccellenza del girone B è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con un vero diluvio e vento gelido che hanno reso il campo impraticabile. Nonostante le difficoltà, la sfida tra la Nuova Sondrio e l'Altabrianza si è conclusa con un pareggio a reti bianche, mantenendo aperta la lotta per il primo posto nel girone.
Sotto un vero diluvio, con il vento gelido a tagliare in due il sintetico della Castellina, dove le squadre hanno dovuto forzatamente ripiegare viste le condizioni del campo in erba inzuppato d’acqua, il big match della decima di ritorno del campionato di Eccellenza regala un pareggio a reti bianche che non serve a nessuno, ma tiene aperta la volata finale al primo posto del girone B.
La Nuova Sondrio chiamava a raccolta i suoi sostenitori, che in maniera encomiabile sfidando le intemperie, non facevano mancare il loro supporto guidati da Grupp Sasèla e Boys Sondrio. Mister Bolzan ritrovava Marras e Boschetti, mentre doveva rinunciare a Mento squalificato, con Badjie in panchina non al meglio. Per i padroni di casa si trattava del terzo incontro in otto giorni, a differenza degli ospiti dell’Alta Brianza che avevano usufruito del rinvio del match dello scorso fine settimana deciso sulla base delle previsioni meteorologiche avverse.
Prima del fischio d’inizio, i biancazzurri esponevano uno striscione per esprimere il loro affetto e la vicinanza a Nahuel Pietrantonio, che si è sottoposto in questi giorni a un intervento chirurgico per tornare quanto prima a calcare i campi di calcio.
Nuova Sondrio e Altabrianza
Le prime fasi di studio erano condizionate dalla difficoltà di controllare una palla resa viscida dalla pioggia e quasi impossibile da domare a ogni tentativo di filtrante in area. Il primo squillo era di Busto al 13’, con una conclusione dal limite parata da Pernirola. Un minuto più tardi triplice occasione per gli ospiti, con Citterio che all’altezza dell’area piccola si vedeva respingere la conclusione di tacco da un ottimo Rodriguez, Diaferio raccoglieva il pallone all’altezza del dischetto ma colpiva senza precisione anche perché ostacolato da un difensore, così era Caligiuri sul secondo palo a trovare una ghiotta occasione per concretizzare, ma il suo sinistro terminava sul palo esterno e usciva sul fondo.
I biancazzurri non stavano a guardare e malgrado le folate di vento contrario, avanzavano con Escudero, il cui cross vedeva Martinez girare di sinistro alto sulla traversa. Al 18’ era Muletta a calciare alto da fuori area, mentre un giro di lancette più tardi una percussione sempre del numero 11 veniva deviata in corner all’ultimo momento da un difensore. Sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Busto, l’incornata ancora di Muletta sfiorava il palo. L’ultima emozione era griffata da Citterio, capace di costringere Rodriguez a una parata non facile per deviare oltre la traversa una conclusione dal limite dopo una pregevole manovra lariana.
La ripresa vedeva l’attenuarsi della pioggia e la squadra padrona di casa prendeva in mano le redini del match. Alle conclusioni a lato di Tagliabue e Caligiuri in avvio, rispondeva Escudero con un tiro cross dalla sinistra neutralizzato da Pernirola al 51’. Al 57’ l’azione più clamorosa della ripresa per i sondriesi, con Cocuz che dalla trequarti serviva un pallone filtrante a Martinez defilatosi sulla sinistra, cross su cui Marras non arrivava per un soffio. Al 64’ era Viviani dalla destra a scodellare un pallone in area su cui Martinez di testa impattava alto sulla traversa.
Sull’altro fronte al 67’ Tagliabue metteva al centro un pallone su cui nessun compagno era pronto ad arrivare, mentre l’ultima emozione era un assist di tacco di Busto per Viviani al 68’, la cui conclusione ravvicinata trovava Pernirola pronto a deviare in corner sul primo palo. Le emozioni finivano qui, con qualche punizione terminata sulla barriera oppure neutralizzata dalle difese e poco altro.
Dopo cinque minuti di recupero andava in archivio un match pesantemente condizionato dal maltempo, che ha tolto a pubblico e protagonisti la possibilità di godersi una sfida tra due squadre di eccellente livello. Esaurito il tour de force di tre incontri in otto giorni, i biancazzurri si ritroveranno martedì per preparare la trasferta di Tribiano.
Risultati e classifiche
Risultati decima giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Brianza Olginatese-Leon 1-4, Calolziocorte-Soresinese rinv, Castelleone-Soncinese 2-2, Cisanese-Arcellasco 2-2, Lemine-Tribiano 2-1, Mapello-San Pellegrino 3-1, Muggiò-Trevigliese 2-0, Nuova Sondrio-Altabrianza 0-0, Offanenghese-Vis Nova 1-1
Classifica: Mapello 56, Nuova Sondrio 54, Leon 53, Trevigliese e Altabrianza 49, Offanenghese 42, Cisanese 38, Tribiano 36, Soncinese e Muggiò 33, Arcellasco e Lemine 29, San Pellegrino e Soresinese 27, Calolziocorte 26, Brianza Olginatese e Castelleone 23, Vis Nova 21.
Domenica 17 marzo ore 14.30: Arcellasco-Offanenghese, Altabrianza-Mapello, Leon-Castelleone, Muggiò-San Pellegrino, Soncinese-Cisanese, Soresinese-Brianza Olginatese, Trevigliese-Calolziocorte, Tribiano-Nuova Sondrio, Vis Nova-Lemine